Consiglio su eco ammorbidente e percarbonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Consiglio su eco ammorbidente e percarbonato

Messaggio da Freddielerouge » lun mag 27, 2013 4:34 pm

Salve a tutti,
premetto che io, quando sono passata dalla vecchia me alla bio me, ho abbandonato gli ammorbidenti tradizionali passando direttamente all'aceto di vino bianco (non ancora acido citrico perchè non riesco a reperirlo da nessuna parte, sto ancora cercando; prima o poi mi deciderò ad ordinarlo dal web), quindi non ho nemmeno guardato i vari eco ammorbidenti in giro.
Però, per curiosità, ho voluto acquistarne uno, è un prodotto che si trova in vendita da Eurospin e l'ho pagato 1,49 euro.
Questo è ll'INCI:

E'ECO AMMORBIDENTE CONCENTRATO 750 ml
aqua
Dipalmitoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate
alcohol
parfum
citric acid
calcium chloride
ammonium chloride

Scusate se non vi posto i risultati coi pallini dal bio dizionario, ma non ne ho proprio il tempo. Insomma, vorrei avere un onesto parere, con poche speranze di esito positivo a dire la verità. A me non pare malaccio quest'INCI, parlando da principiante, anche se per i soggeti allergici comunque non è adatto per la presenza di profumo, però volevo sapere se, in caso di emergenza, e in mancanza d'altro si potrebbe usare senza grosso danno per l'ambiente e per le persone.
Tra l'altro l'azienda è la stessa che produce i Winnie's, ma è decisamente più economico.

Poi ho trovato sempre da Eurospin un altro prodotto a base di percarbonato di sodio. Siccome in questo periodo sono abbastanz aesasperata perchè non riesco a trovarlo da nessuna parte, ho passato al vaglio i vari smacchiatori Dexal di Eurospin, appunto, perchè mi era stato segnalato questo qui:

http://www.detergentitik.it/file/201303 ... dienti.pdf

Però, io ne ho adocchiato un altro sempre in vendita lì, che contiene meno schifezze, ed è sempre a base di percarbonato di sodio, costa 2,29 euro per 1 kg di prodotto in secchiellino; tra l'altro costa qualcosina meno dell' Oxy Blu di cui sopra:

http://www.detergentitik.it/file/201303 ... dienti.pdf

Beh, decisamente migliore l'INCI, a parer mio... e insomma, posso utilizzarlo al posto del percarbonato puro?

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Consiglio su eco ammorbidente e percarbonato

Messaggio da Etrusca_F » lun mag 27, 2013 10:34 pm

Freddielerouge ha scritto:un prodotto che si trova in vendita da Eurospin
Ciao Freddie, :)
scusa se ti "perseguito" anche qui ma... mi hai appena fatto scoprire un ammorbidente facilmente reperibile dall'INCI "verde"!!
Immagine AQUA (solvente)
Immagine DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE (antistatico)
Immagine ALCOHOL (solvente)
Immagine PARFUM
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine CALCIUM CHLORIDE (calcium chloride)
Immagine AMMONIUM CHLORIDE (agente tampone / viscosizzante)

Quando l'hai usato qualche volta, mi fai sapere se dà buoni risultati, per favore?
Normalmente non lo uso ma, avendo acqua molto dura, quando abbiamo ospiti, un giro di ammorbidente agli asciugamani lo faccio, per evitare che asciugandosi facciano anche lo scrub... :wink:

Grazie :)

P.S.: probabilmente già lo sai, ma, su http://biodizionario.filaphoto.it/index.php, puoi inserire gli INCI interi (anche col copia-e-incolla), separando gli ingredienti con le virgole. :wink:

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consiglio su eco ammorbidente e percarbonato

Messaggio da Freddielerouge » lun mag 27, 2013 10:52 pm

Ciao! Sei autorizzata a perseguitarmi se vuoi, ci mancherebbe ! Capperini !!! È il primo prodotto verde che azzecco senza nemmeno aver consultato il bio dizionario! Che soddisfazione!:-) Lo vedi però che sono imbranata? Io sta cosa del copia-incolla mica la sapevo!! Sì cara Etrusca puoi decisamente continuare pure perseguitarmi!La prossima lavatrice che faccio lo provo subito e ti faccio sapere ! :mrgreen:

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consiglio su eco ammorbidente e percarbonato

Messaggio da Freddielerouge » mar mag 28, 2013 9:06 am

Per correttezza posto anche l'Inci del secondo prodotto a base di percarbonato della Dexal, sempre dell'Eurospin, che ha l'Inci decisamente migliore del più famoso Oxy Blu:

Immagine SODIUM CARBONATE PEROXIDE ossidante
Immagine SODIUM SULFATE viscosizzante
Immagine SILICA abrasivo / aassorbente / opacizzante / viscosizzante
Immagine Fatty alcohol polyglycol ethers*
Immagine PARFUM

*questo non sono riuscita a trovarlo da nessuna parte, nemmeno con la funzione 'cerca' all'interno del forum, delucidazioni in merito? Fabrizio?
Comunque non credo sia niente di buono... così... a occhio, però quest'INCI è sempre meglio del Dexal Oxy Blu (di cui il link nel primo post, questo l'INCI manco lo cerco, è ovviamente peggiore) per l'efficacia, beh... ancora non l'ho provato, ma il percarbonato c'è.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consiglio su eco ammorbidente e percarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 29, 2013 6:24 pm

E' un alcol sintetico da pallino rosso.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consiglio su eco ammorbidente e percarbonato

Messaggio da Freddielerouge » gio mag 30, 2013 3:33 pm

Ecco, lo sapevo... :( Grazie Fabrizio, ciao.

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Consiglio su eco ammorbidente e percarbonato

Messaggio da Akiramy » gio giu 06, 2013 1:17 pm

Eco ammorbidente, mi appunto anche questo!
Grazie :D

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Consiglio su eco ammorbidente e percarbonato

Messaggio da Etrusca_F » gio giu 06, 2013 11:07 pm

Freddielerouge ha scritto:E'ECO AMMORBIDENTE CONCENTRATO 750 ml
l'azienda è la stessa che produce i Winnie's
Ciao Freddielerouge,
non riesco a trovare gli INCI degli altri prodotti E' Eco: sul sito della Madel, produttore di Winni's, non ce n'è traccia e, tra l'altro, le schede di sicurezza non riportano gli INCI.
Sul sito della Winni's, non son proprio stata in grado di trovare neppure cenni alle schede tecniche né agli INCI: mi sapresti dare indicazioni per favore?

Grazie :)

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consiglio su eco ammorbidente e percarbonato

Messaggio da Freddielerouge » lun giu 17, 2013 7:26 am

Ciao Etrusca, scusa il ritardo ma per me questo è un periodo pienissimo, 'lavorativamente' parlando, a malapena ho tempo di accendere il pc.
Comunque, ti volevo dire che l'ammorbidente per me è promosso, non so se l'hai già trovato e acquistato, ma intanto ti dico che per me lascia i panni, anche gli asciugamani abbastanza morbidi e non ha una profumazione eccessiva, una volta asciutti si sente solo un lieve profumo di pulito. Inoltre ne basta proprio pochissimo, anche meno di quello che è riportato sulla confezione. Infatti attenta quando dosi, perchè se ne metti di più il profumo è molto più intenso e, a me personalmente quando sanno troppo di ammorbidente danno un pò fastidio ( per non parlare del rischio allergia!).
Per quanto riguarda gli Inci, devi andare sul sito della Madel: www.madel.net poi,nella home clikki alla voce, "Informazioni per il consulatore", in basso, le scritte più piccole accanto a "Aree riservate" . Ti apre una pagina in cui devi inserire il codice a barre del prodotto, poi: Invio e ti fa vedere la scheda con l'Inci. Ad esempio il codice dell'ammorbidente è questo: 8002295033444. Te lo scrivo se vuoi fare una prova, è l'unico prodotto che ho per adesso, ma se ne hai altri, ad esempio, il detersivo per stoviglie, puoi provare a vedere per conto tuo.
Spero di essere stata utile, se hai problemi fammi sapere. Appena posso ti rispondo. :mrgreen:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Consiglio su eco ammorbidente e percarbonato

Messaggio da Etrusca_F » lun giu 17, 2013 2:48 pm

Ciao Freddie,
non hai nulla di cui scusarti, anzi grazie! :D
La questione qui è che la Madel sta un po' giocando con la legge, poiché non rende pubblicamente accessibili i suoi inci a chiunque acceda al sito (come appunto da normativa europea: viewtopic.php?f=2&t=40078&hilit=regolamento), ma solo a chi possieda i codici a barre, quindi abbia presumibilmente acquistato dei prodotti.
Putroppo non è l'unico produttore a rendere faticoso l'accesso agli INCI, né pare aver cambiato politica negli ultimi anni.
Peggio per loro: come consumatrice che tenta di essere attenta e consapevole, quindi di conoscere prima di acquistare, quest'atteggiamento a me non lascia certo un'opinione positiva dell'azienda.

Grazie e un saluto :)

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consiglio su eco ammorbidente e percarbonato

Messaggio da Freddielerouge » mar giu 18, 2013 6:43 am

Hai perfettamente ragione, è la prima cosa che ho pensato anch'io... per la serie, se compri i miei prodotti te lo dico altrimenti t'arrangi. Certamente non è un comportamento trasparente, ma abbastanza da furbetti... Quindi il giudizio non è positivo neanche da parte mia, però... almeno l'ammorbidente è verde! :mrgreen: Buona giornata, prego, non c'è di che!

Rispondi