Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Freddielerouge » mer mag 22, 2013 5:36 pm

Salve a tutti, sono Federica,
e da poco mi sono avvicinata al mondo bio e ho sviluppato una profonda sensibilità agli Inci dei prodotti cosmetici. Sono sempre stata indirizzata verso prodotti di origine naturale, o presunti tale, dato che ultimamente mi sto accorgendo che molti di essi, presunti, appunto, naturali non lo sono manco per niente. Gli Inci, sinceramente è da poco che li controllo, mea culpa. :oops:
Allora, ho un prodotto che ho utilizzato la scorsa estate per mio figlio di 4 anni, si tratta di un anti-zanzara della Chicco di cui non riesco a trovare l'INCI completo nemmeno sul sito della Chicco. vi riporto ciò che è scritto sul retro del tubetto:

Composizione centesimale: Eucalyptus Maculata Citrodiora (modified) 7.5 g, eccipienti q.b. a 100 g.

Ecco, quindi? Cioè il principio attivo che è l'Eucalyptus etc è di origine naturale e va bene, ma il resto... cosa saranno sti eccipienti??? E scusate la profonda ignoranza.
Aiuto. :|

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Freddielerouge » mer mag 22, 2013 6:48 pm

Scusate, credo di aver fatto una gaffe, forse non dovevo nominare la casa produttrice, ma non c'è ormai modo di modificare il messaggio, e non riesco a trovare la famosa X per eliminarlo.
Chiedo ancora scusa al moderatore. :oops:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Etrusca_F » mer mag 22, 2013 6:56 pm

Ciao Federica, benvenuta. :D

Non preoccuparti, qui non è "vietato" nominare le marche: solo Fabrizio, il moderatore, per una sua scelta di correttezza (visto che di mestiere fa, appunto, il chimico industriale) non consiglia mai un prodotto o l'altro, limitandosi a dare il suo parere sugli INCI postati.
Tornando al tuo quesito originario, una precisazione: il prodotto di cui scrivi è un presidio medico-chirurgico?
Perché, in tal caso, se non ricordo male, l'INCI non è obbligatorio.
In caso contrario, l'INCI deve essere riportato sulla confezione (tubetto o, se presente, incarto esterno), oppure, se il contenitore è troppo piccolo, dev'esserci il simbolino che indica un INCI "esterno", in genere scritto sull'espositore del prodotto altrimenti è una violazione di legge.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Etrusca_F » mer mag 22, 2013 7:01 pm

Freddielerouge ha scritto:non c'è ormai modo di modificare il messaggio, e non riesco a trovare la famosa X per eliminarlo
Dimenticavo!
Se non mi sbaglio, su questa piattaforma, se una volta postato il msg fai il logout, quando poi riaccedi col login non è più possibile modificarlo né cancellarlo: ovvero, i post rimangono editabili solo finché resti connessa al forum.
... se ho scritto una castroneria, spero che qualcuno mi corregga... :mrgreen:

Buona serata :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 22, 2013 8:22 pm

Ciao Freddielerouge e benvenuta anche dal tuo moderatore preferito :)
Il prodotto di cui parli è certamente un PMC e per i Presidi non è obbligatoria la lista INCI ma solamente la quantità di principio attivo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Freddielerouge » gio mag 23, 2013 8:38 am

Salve Etrusca e Fabrizio, piacere di conoscervi e grazie delle risposte.
Dunque, in effetti, adesso che guardo, si tratta di un PMC... non è obbligatorio??? :shock:
Scusate, quindi, in teoria, potrebbero averci infilato qualsiasi altra schifezza, io questa cosa non la sapevo, alla faccia della trasparenza! (Che cavolata!)
Sempre in teoria, essendo un PM, non dovrebbe destare eccessiva preoccupazione la cosa, ma siccome io invece mi preoccupo eccome, anche perchè mi fido fino ad un certo punto (sempre io), io sta crema non la uso più, al limite ci ingrasso qualche borsetta o qualche paio di scarpette... :P (Almeno le zanzare non si avvicinano! Spero... :lol: )
Ritornerò alla citronella e al geranio, rispettivamente le candele e la pianta ( ne ho tanti :) )... visto che abito in campagna, e per quando stiamo fuori qualcosa inventerò... per ora non ho trovato niente di decente in commercio per quanto riguarda questa categoria. (Ultrasuoni?) Mah... :?
Grazie ancora, a presto. :mrgreen:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Etrusca_F » gio mag 23, 2013 9:51 am

Freddielerouge ha scritto:in teoria, potrebbero averci infilato qualsiasi altra schifezza,
alla faccia della trasparenza!
... mi fido fino ad un certo punto
Pienamente d'accordo con te: speriamo che la (purtroppo) crescente presenza di intolleranti e allergici porti ad una revisione delle norme sull'etichettatura dei PMC.
L'anno scorso avevo trovato 2 repellenti con INCI più o meno "guardabili" (gli altri contenevano alte percentuali d'alcool, e uno olio essenziale di bergamotto, fotosensibilizzante), ma essendo basati su olii essenziali, non so se siano adeguati per bambini.
Te li copio, però mi raccomando, se deciderai di provarli, informati su quest'ultimo aspetto e ricontrolla gl'INCI sulle confezioni, perché in un anno potrebbero esser cambiati.
Inoltre, potresti provare a dare un'occhiata ai siti di Pilogen (linea Bio bio baby), Fitocose, Tea Natura, Flora (e se trovi qualcosa d'interessante, magari scrivercelo qui! :mrgreen: :wink: )

Buona giornata :)

ANTHYLLIS BABY LOZIONE PROTETTIVA E LENITIVA ml 125
Immagine AQUA (solvente)
Immagine CARAPA GUAIANENSIS SEED OIL
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine SODIUM STEAROYL LACTYLATE
Immagine GLUCONOLACTONE (additivo)
Immagine PELARGONIUM GRAVEOLENS
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine CITRONELLOL (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)

REPELLO SPRAY NO GAS ml 125
(questo l'ho provato: su di me, adorata dalle zanzare :evil:, è efficace per diverse ore, però, inevitabilmente, puzza davvero tantissimo...
Inoltre, siccome non vedo conservanti in presenza di acqua, non so se la formulazione sia adeguata: su questo serve Fabrizio.
Il Glycine soia oil dovrebbe essere rosso per il rischio OGM)

Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCINE SOJA OIL (vegetale / emolliente)
Immagine MENTHA ARVENSIS OIL (vegetale)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS OIL (vegetale)
Immagine GERANIOL (Allergene del profumo)

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da adria67 » gio mag 23, 2013 11:30 am

io uso questo e mi trovo bene, tra l'altro ha un profumo che non è malaccio...

http://www.florapisa.it/index.php?optio ... 97&lang=it

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Etrusca_F » gio mag 23, 2013 11:44 am

adria67 ha scritto:http://www.florapisa.it/index.php?optio ... 97&lang=it
E' tra quelli che avevo adocchiato l'anno scorso, ma purtroppo con l'alcool in 1° posizione INCI la mia pelle proprio non gliela fa... :roll:
Per la stessa ragione (oltre che per i dubbi sugli o. e. usati sui bambini) non se se sia adatto per il figlio di Federica.
Ci sarebbe il gel corpo della stessa linea (http://www.florapisa.it/index.php?optio ... 97&lang=it): per caso l'hai provato?

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da adria67 » gio mag 23, 2013 1:04 pm

no, mi dispiace, non l'ho provato. detesto spalmarmi..... :oops:

normalmente spruzzo quello sulle parti scoperte (caviglie soprattutto) e sugli abiti.
forunatamente non mi dà fastidio.....(pellaccia :lol: )

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Etrusca_F » gio mag 23, 2013 2:19 pm

Grazie.
adria67 ha scritto:(pellaccia :lol: )
Macché, è la mia che è iperreattiva, sin dall'infanzia... :(

Visto che siamo in argomento, vorrei chiedere a Fabrizio perché nel Biodizionario il Geranium maculatum è giallo.
Ho immaginato che potesse esser irritante, ma né su http://www.infoerbe.it/index.php?option ... LE&ide=115,
né su http://www.botanical-dermatology-databa ... /GERA.html
ho trovato indicazioni in tal senso.
(I due siti sono fonti interessanti per info sugli estratti botanici, incluse le loro contrindicazioni)

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Freddielerouge » gio mag 23, 2013 5:08 pm

Grazie dei suggerimenti, siete state molto gentili, tra l'altro i siti sono mooolto interessanti, non li conoscevo ancora, non compro molto sul web, ancora mi destreggio tra cercar cose nei supermercati (raramente trovo, come potete immaginare), acqua e sapone (qui devo dire che , forse grazie all'ampia scelta di alcuni negozi, a volte riesco a trovare cose decenti, anche bio, anche se purtroppo non sempre tengono questi prodotti, a prezzi decisamente accessibili per le finanze di una famiglia media), Farmanatura (che è una farmacia omeopatica che si trova nel mio comune) ed erboristeria (anche se i prodotti di queste ultime, a volte sono decisamente troppo care per le mie povere tasche.).
Mi piacerebbe autoprodurmi le cose, sinceramente, solo che... come si dice, 'ndo trovo il tempo?? E quindi cerco di barcamenarmi alla bell'e meglio. ultimamente però, hanno aperto un negozio bio in un paese qui vicino, appena posso mi ci fiondo! :D Tra l'altro, siccome sto in provincia, in questi paeselli è difficile reperire cose come, ad esempio, il percarbonato, che in questi giorni hanno terminato dappertutto (a causa delle scarse quantità, ovviamente) :evil:
Mah... Comunque, scusate se sono andata off topic, dicevamo, io devo stare molto attenta con la pelle di mio figlio, perchè è motlo delicata, (come la mia), e soffre di dermatite atopica, per fortuna solo sulle guanciotte. Quindi se prodotto dev'essere, dev'essere molto buono dal punto di vista degli ingredienti, ho un pò di dubbi sugli oli essenziali (forse troppo forti per una pelle come la sua). Molto buoni sono anche i prodotti della Weleda, che utilizzo per lui da quando è nato, ma non so esista una linea anti-zanzara, devo guardare. io e mio marito, soffriamo tutti e due di dermatite allergica, ognuno per motivi diversi, è di famiglia insomma. :(
Nel sito Florapisa, c'è anche un'olio, però sono tutti prodotti che non sono specifici per bimbi, è quello che mi frena.
Io ho trovato questo:
http://www.leantichericettedeimonaci.it ... urale.html
Non c'è l'INCI, ne ho fatto richiesta, spero me lo mandino, appena ce l'ho ve lo posto.

http://www.helan.it/prodotto.asp?lingua ... d_linee=78
Niente INCI, o perlomeno, io non lo trovo, questo prodotto credo sia ordinabile in qualsiasi farmacia o erboristeria.

Io in casa ho anche il Vape Derm Herbal, che però è sempre PMC e comunque, non ho mai usato sul piccolo; vi posto l'INCI:

N,N Dietiltoluamide tec. 96% (Sul bio dizionario non c'è, ma non promette niente di buono, visto che gli altri con nomenclatura simile sono coloranti per capelli! :shock: )
Profumo
Eccipienti ed acqua q.b. a 100g

Comunque, in caso, mi pare costi sui 6 euro, per 150 ml.


Recentemente la Vape ha tirato fuori un'altro prodotto dicesi, 100% vegetale:

http://www.vape.com/schede_prodotto/loz ... etale.html

Chissà?? :roll:

Poi:
http://www.victorphilippe.it/index.php? ... 67&pid=344

Beh, per ora è tutto qui, non capisco perchè sia così difficile a volte trovare gli INCI dei prodotti, ma non c'è l'obbligo di pubblicarli per i cosmetici? A parte i PMC insomma...
A presto!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Etrusca_F » gio mag 23, 2013 6:17 pm

Freddielerouge ha scritto:ancora mi destreggio tra cercar cose nei supermercati (raramente trovo, come potete immaginare)
Continua a cercare :wink: : alcune catene hanno creato prodotti (non repellenti, però) niente male a prezzi accessibili. Io conosco: IN'S Bio, Coop Viviverde, Esselunga Natura, Auchan Bio baby e alcuni (controlla i singoli INCI) prodotti Cien, che vende Lidl ma solo durante le offerte.
Sarebbe buona anche Carrefour Agir bio, però nel centro Italia non l'ho mai trovata, neppure negli iper.
Gli A&S hanno i prodotti Ekos (anche se i "profumi" non sono il massimo).
Freddielerouge ha scritto:soffre di dermatite atopica, per fortuna solo sulle guanciotte
Ho un nipotino di 14 mesi con dermatite atopica, malattia che, come sai, va e viene quando e dove vuole, percui personalmente nel quotidiano eviterei il più possibile prodotti contenenti profumi, anche di origine "naturale", e pure gli olii essenziali e gli estratti botanici in genere (credo pure il principio attivo del repellente Chicco lo sia, sebbene il tuo bimbo abbia già mostrato di tollerarlo: magari consigliati col dermatologo prima di acquistarne di nuovi).

E' importantissimo ricordare sempre che "naturale/botanico" non significa innocuo: alcuni estratti hanno forti proprietà irritanti, sensibilizzanti, etc., e cmq ogni pelle risponde a modo proprio, anche a seconda del periodo (e quella dei bimbi è di per sé più sottile).
Freddielerouge ha scritto:non capisco perchè sia così difficile a volte trovare gli INCI dei prodotti, ma non c'è l'obbligo di pubblicarli per i cosmetici?
Sulle confezioni sì, come spiegavo sopra.
In rete, dovrebbe pubblicarli chi vende online, non chi produce, ma moltissimi eludono la legge: ne avevamo parlato in dettaglio, con tanto di link per eventuali segnalazioni all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, su viewtopic.php?f=2&t=26965.
Ti segnalo poi questi due forum amici, creati dalle fantastiche Barbara e Lola, dotati di ottimi database INCI:

http://forum.saicosatispalmi.org/viewforum.php?f=21

http://lola.mondoweb.net/viewforum.php? ... 26a8584fa9

E dopo tutto 'sto papier, non mi resta che augurarti buone ricerche e soprattutto buona lettura! :wink:

Ciao

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Freddielerouge » gio mag 23, 2013 8:29 pm

Grazie Etrusca! Che pazienza che hai!! :)
Etrusca_F ha scritto:Ti segnalo poi questi due forum amici, creati dalle fantastiche Barbara e Lola, dotati di ottimi database INCI:

http://forum.saicosatispalmi.org/viewforum.php?f=21
Saicosatispalmi lo conosco già e mi piace tantissimo, mi vado sempre a guardare gli Inci dei prodotti sul loro database e le voci che non sono sul biodizionario, infatti mi sono iscritta anche lì, sto solo aspettando la risposta dagli amministratori. :P

Per quanto riguarda i supermercati, io conosco bene Viverde Coop, infatti molte cose me le prendo lì, poi qui c'è Famila dove hanno abbastanza cose bio per quanto riguarda gli alimentari, poi c'è Lidl, ma non sapevo che Cien avesse dei prodotti decenti, non lo frequento molto, perchè non mi piace granchè, ma starò più attenta alle offerte. Gli altri che sono qui sono Hurrà, Eurospin, Simply, che non hanno niente o quasi, e poi c'è il punto vendita del Consorzio Agrario della mia zona, che ha delle cose buonissime, locali e anche bio, solo per gli alimentari però.
Beh, ma adesso devo andare ti risponderò con più calma appena posso e quando mi sarò vista le altre cose; per quanto riguarda la dermatite atopica, il mio dermatologo che ha curato la mia dermatite allergica, mi ha consigliato per il piccolo la Vea Lipogel che ha un INCI abbastanza schifezzuolo... adesso sto usando una crema della Envicon, che vende on line ed è quasi miracolosa per la sua efficacia, ma l'Inci è un pò sospetto, semmai ve lo posto nel prossimo messaggio, c'è qualche bollino rosso... buona notte e grazie ancora! :mrgreen:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Etrusca_F » ven mag 24, 2013 2:59 pm

Freddielerouge ha scritto:Che pazienza che hai!! :)
Eh, le zanzare, mio tormento costante della bella stagione, e la fastidiosissima DA del nipotino mi rendono più sensibile :!:
Freddielerouge ha scritto:il mio dermatologo che ha curato la mia dermatite allergica, mi ha consigliato per il piccolo la Vea Lipogel che ha un INCI abbastanza schifezzuolo... adesso sto usando una crema della Envicon, che vende on line ed è quasi miracolosa per la sua efficacia, ma l'Inci è un pò sospetto
Un OT mirato:
il mio medico di base recentemente ha seguito un corso d'aggiornamento sulla DA presso la clinica universitaria di Pisa Cisanello: lì per mantenere la pelle nutrita, in assenza di intolleranze specifiche (per cui si può cmq fare 1 patch test), raccomandano in primis l'olio di mandorle dolci puro (da spremitura meccanica e meglio se biologico), piuttosto che le varie creme petrolifere di farmacia, seppur famose e più facili da conservare (mentre l'olio va conservato con cura perché non si ossidi/irrancidisca).
Un altro olio che sembra avere buoni effetti è quello di ribes nero, questo se non ricordo male più facilmente ossidabile, quindi da preferire in opercoli da forare al bisogno.
Fine OT! :wink:

Rispondi