Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

vitruvia
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 03, 2013 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da vitruvia » ven mag 24, 2013 11:19 pm

Ciao a tutte!
Contro le zanzare per la mia bimba (dermatite atopica abbastanza seria) quando era più piccola avevo trovato dei cerottini che se schiacciati rilasciavano un terrificante odore di citronella. Il top sarebbe metterlo a contatto con la pelle, perché col calore si intensifica il rilascio dell'odore. Ma essendo atopica, appunto, glielo mettevo sui vestiti: il problema è che è una colla terribile, difficile da eliminare (ma sui pigiamini pazienza).
In base alla mia esperienza e da quanto detto anche dalla pediatra, io eviterei il contatto con la pelle: anno scorso, pensando che fosse ormai diventata più grande ho fatto una prova...le è rimasta l'alone rosso per un giorno. :(
Comunque la risposta alle zanzare è individuale: lei nonostante la DA più accentuata non soffre per le zanzare (le rimane un puntino rosso, ma non si gratta particolarmente); la sorellina soffre meno di DA, ma appena una zanzara la pinza le vengono delle bolle che fanno impressione.

Ma secondo me la cosa più fastidiosa delle zanzare...è quando ti ronzano nell'orecchio mentre ti stai per addormentare :evil:

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Freddielerouge » dom mag 26, 2013 5:52 pm

Etrusca_F ha scritto:
Freddielerouge ha scritto:Che pazienza che hai!! :)
Eh, le zanzare, mio tormento costante della bella stagione, e la fastidiosissima DA del nipotino mi rendono più sensibile :!:
Freddielerouge ha scritto:il mio dermatologo che ha curato la mia dermatite allergica, mi ha consigliato per il piccolo la Vea Lipogel che ha un INCI abbastanza schifezzuolo... adesso sto usando una crema della Envicon, che vende on line ed è quasi miracolosa per la sua efficacia, ma l'Inci è un pò sospetto
Un OT mirato:
il mio medico di base recentemente ha seguito un corso d'aggiornamento sulla DA presso la clinica universitaria di Pisa Cisanello: lì per mantenere la pelle nutrita, in assenza di intolleranze specifiche (per cui si può cmq fare 1 patch test), raccomandano in primis l'olio di mandorle dolci puro (da spremitura meccanica e meglio se biologico), piuttosto che le varie creme petrolifere di farmacia, seppur famose e più facili da conservare (mentre l'olio va conservato con cura perché non si ossidi/irrancidisca).
Un altro olio che sembra avere buoni effetti è quello di ribes nero, questo se non ricordo male più facilmente ossidabile, quindi da preferire in opercoli da forare al bisogno.
Fine OT! :wink:



Ciao!
Allora, ho letto il topic da te indicatomi; molto interessante, senz'altro farò buon uso di queste info.Intanto, rimanendo in tema di pubblicazione INCI, non ho ricevuto ancora uno straccio di risposta dal sito a cui avevo chiesto la composizione del repellente anti-zanzara. :|
Mi sto informando su questo ribes nero, in effetti sto leggendo che è un anti-allergico naturale e pare molto efficace sulla DA. Mi informerò meglio, sì. Grazie per la dritta.
Direi che dopo la puntata dal mio dermatologo, non so se rimmarrà il mio dermatologo, perchè mi liquidò molto velocemente dicendomi che probabilmente sarebbe passata con l'età e dandomi blandi consigli come evitare le giornate troppo ventose o non fargli troppo spesso il bagnetto ( che d'estate specialmente, per un bimbo della sua età, è praticamente impossibile, visto come si conciano!) :shock: . Inveceil pediatra, che è anche allergologo, è abbastanza in gamba però lui mi consigliava la crema alla calendula della Weleda per il giorno (che secondo me per la DA non fa una cippa) e la protettiva sempre della Weleda alla calendula per la notte oppure l'Olio Vea sempre per la notte. Per questi ultimi prodotti come Inci ci siamo, solo che l'olio Vea è un pò troppo denso, e anche se ne basta pochissimo, a lui da fastidissimo perchè non si assorbe, è tipo colla.
Comuqnue grandi benefici, da questo trattamento non ne ha tratto.
vitruvia ha scritto:Ciao a tutte!
Contro le zanzare per la mia bimba (dermatite atopica abbastanza seria) quando era più piccola avevo trovato dei cerottini che se schiacciati rilasciavano un terrificante odore di citronella. Il top sarebbe metterlo a contatto con la pelle, perché col calore si intensifica il rilascio dell'odore. Ma essendo atopica, appunto, glielo mettevo sui vestiti: il problema è che è una colla terribile, difficile da eliminare (ma sui pigiamini pazienza).
In base alla mia esperienza e da quanto detto anche dalla pediatra, io eviterei il contatto con la pelle: anno scorso, pensando che fosse ormai diventata più grande ho fatto una prova...le è rimasta l'alone rosso per un giorno. :(
Comunque la risposta alle zanzare è individuale: lei nonostante la DA più accentuata non soffre per le zanzare (le rimane un puntino rosso, ma non si gratta particolarmente); la sorellina soffre meno di DA, ma appena una zanzara la pinza le vengono delle bolle che fanno impressione.

Ma secondo me la cosa più fastidiosa delle zanzare...è quando ti ronzano nell'orecchio mentre ti stai per addormentare :evil:
Ciao Vitruvia,
i cerottini li conoscevo, ma sinceramente, mi ero completamente dimenticata della loro esistenza. :) Li proverò senz'altro, sui vestiti, ovviamente, mi pare di averli visti in vendita una volta alla Coop.
Io, per la notte uso anche lo ZanzaNo della Chicco, l'apparecchietto a ultrasuoni, lo attacco vicino al letto. Da piccolo finchè stava nella carrozzina o sul passeggino me lo portavo dietro attaccandolo, e mi pareva funzionasse, ma adesso ovviamente non posso più farlo, non è che glielo posso attaccare ai vestiti insomma, :) però a me pare efficace.
A proposito di DA, il mio piccolo ha tratto molto giovamento con i prodotti Envicon che fanno appuynto cose mirate per la DA e vendono on line. A me li ha consigliati un'amica che ha il figlio che ne soffre in maniera più grave, e quindi mi sono fidata, però adesso se non vi dispiace vi posto l'Inci della crema che sto usando sulle guance di Daniele (si chiama così), e se possibile vorrei sapere cosa ne pensate:

Dal sito della Envicon: http://www.envicon.it/index.cfm?CFID=45 ... rodotto=31

Descrizione:
Crema ricostruttiva ed emolliente alla Vitamina E, idrata la pelle grazie al rapporto stechiometrico fra Lipidi essenziali, Ceramide3 e Colesterolo. Indicata per il trattamento di pelli secche e delicate, assicura una protezione completa, particolarmente nei periodi caldi. Contiene l'antibatterico Triclosan e l'antifungino Piroctan Olamine. Può essere usata insieme alle creme Enviplus Magra o Enviplus Grassa.
A
Formula senza profumo, senza coloranti e senza alcool.
Adatta sia al viso sia al corpo.
Da usare regolarmente anche nei periodi di benessere.
Dermatologicamente testata.
A
Principi attivi: Ceramide3, Lipidi Essenziali, Colesterolo, Vitamina E.
A
Corrisponde alla terza fase della "Strategia globale contro la dermatite atopica".
A


INCI, sempre dal sito:

Immagine AQUA (solvente)
Immagine ETHYLHEXYL STEARATE (emolliente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
Immagine Pentaerythrityl Distearate (emulsionante)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine BUTYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate (antistatico / condizionante per capelli)
Immagine BEHENYL ALCOHOL (emolliente)
Immagine CETEARYL ISONONANOATE (emolliente)
Immagine POLYQUATERNIUM-37 (antistatico / filmante)
Immagine Ethylhexyl Cocoate (emolliente)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine TRICLOSAN (conservante) :shock:
Immagine Cocos Nucifera Oil (emolliente / condizionante per capelli / coprente / condizionante cutaneo / solvente)
Immagine COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
Immagine LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
Immagine PIROCTONE OLAMINE (conservante)
Immagine ALLANTOIN (pulizia orale) :?:
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
Immagine GLYCYRRHETINIC ACID (additivo biologico)
Immagine SODIUM HYALURONATE (animal) (additivo biologico) oppure Immagine SODIUM HYALURONATE (biotecnologico)
Immagine LINSEED ACID (emolliente / emulsionante)
Immagine CHOLESTEROL (emolliente / emulsionante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante )
Immagine Phosphatidylcholine (antistatico / emolliente / emulsionante)
Immagine Tetrasodium Glutamate Diacetate (chelante)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine CERAMIDE 3 (additivo)
Immagine Ascorbyl Palmitate (antiossidante / coprente)

Capperi! Che fatica... :? Comunque io, da questo 'Incione', nella mia ignoranza, ho un solo forte dubbio: il Triclosan. allora, loro lo pubblicizzano entusiasticamente come un antibatterico, però è anche un conservante doppiamente rosso, quindi??? :?:
Insomma, pareri? Opinioni??
Io posso solo dire che in quanto ad efficacia, tanto di cappello, ma non vorrei fargli bene per una cosa a breve termine e fargli male per un altra nel lungo.

Vitruvia, per curiosità, ma tu cosa usi per la tua bimba?

Poi, vi volevo segnalare questo repellente anti-zanzara su SCTS: http://www.saicosatispalmi.com/product. ... oduct=1019
il prezzo, per me, è un pò altino, però ho sentito parlare bene di questo marchio, anche se, sinceramente l'alcol come secondo ingrediente non è che mi entusiasmi granchè. :?

Un'ultima cosina e poi non vi rompo più: ho analizzato gli inci dei prodotti Cien di Lidl su SCTS, beh, sono rimasta piacevolmente stupita. Per chi, come me, non può sempre comperare prodotti bio, risultano un'ottima alternativa, credo che ci capiterò più spesso, sì. :mrgreen:
Credo di avervi detto tutto, scusate la lungaggine, e per l'inci, non so se dovevo aprire un altro topic per la DA, in caso, chiedo perdono in anticipo. :mrgreen:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Etrusca_F » lun mag 27, 2013 3:20 pm

Fai bene a dubitare del Triclosan, è una sostanza decisamente da evitare su pelle non integra: puoi leggerne di più nello specifico topic viewtopic.php?f=2&t=42178&p=349583&hili ... an#p349583.

Riguardo il repellente di cui hai postato il link, secondo me resta valido quanto avevo già scritto: non mi sembra adatto ad un bimbo con DA; se invece a te alcool e o. essenziali non danno fastidio, può andare, ma ti confermo che puoi trovare prodotti analoghi a prezzi più convenienti.

Ciao :)

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Freddielerouge » lun mag 27, 2013 4:12 pm

Ciao Etrusca, grazie del link!
Cavoli però... devo decisamente cambiare prodotto, vorrà dire che quelli che mi sono rimasti li userò per me e mio marito, che abbiamo la pelle integra.
Devo mettermi a cercare un dermatologo più serio... è che è difficile qui trovare qualcuno veramente indirizzato verso il bio etico etc... Vedremo... Intanto informerò anche la mia amica, sperando che mi dia ascolto.
Certo che, parlando in generale, è un avvelenamento autorizzato questo! Mah...
Riflessioni personali a parte, mi rimetto alla ricerca partendo dall'olio di ribes nero per la DA e se posso, anche di qualcosa per le zanzare.
Se avrò novità, senza dubbio, posterò.
Buona serata! :)

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Etrusca_F » lun mag 27, 2013 4:42 pm

Freddielerouge ha scritto:non so se dovevo aprire un altro topic per la DA, in caso, chiedo perdono in anticipo
La DA è (putroppo! :( ) uno degli argomenti più ricorrenti qui sul forum (e anche in Allattamento e primi mesi). Se vuoi contribuire a mantenere il forum ordinato e fruibile, puoi senz'altro cercarla come parola chiave tra i titoli dei topics nella ricerca avanzata, e ricollegarti a quello che ti sembra più appropriato: troverai tantissime info ed esperienze.

Ancona buona ricerca, ciao! :)

vitruvia
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 03, 2013 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da vitruvia » gio mag 30, 2013 10:52 pm

Ciao Freddie,
rispondo ora che in questi giorni siamo stati tutti malaticci!
Allora...di creme ne ho usate un'infinità: ultimamente ho usato Ex-omega, ma ti dico subito che l'inci non è bello. Avevo provato Cutamir, ma Fabrizio non l'ha promosso: in pratica una buona formulazione rovinata da petrolati :cry: Ti dirò però che il cutamir per la mia piccola è stato eccezionale su una forma di dermatite seborroica/atopica dietro l'orecchio: insomma con quello riuscivo ad evitare il cortisone.
MA se vai a cercare in quel post una mamma aveva chiesto il parere per una crema della ISDIN, e Fabrizio aveva dato l'ok! Pensavo di provarla pure io! Un caso eccezionale, perché non mi sembra che in generale la ISDIN abbia dei buoni inci (poi non riesco a trovarli sul sito...ma posso dirti che ne ho una per me, data dalla dermatologa che ha un inci inquietante :shock: ).

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Freddielerouge » sab giu 01, 2013 9:25 am

Ciao, grazie Vitruvia, intanto io sono sempre alla ricerca... non mi arrendo all'uso del Triclosan della Envicon, anche se, ripeto, come efficacia per la dermatite è davvero buona! Vado a cercarmi il post appena posso! :)

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da trousse » lun lug 15, 2013 2:04 pm

Ciao a tutti, ma come si fa a trovare l'inci di questo prodotto antizanzare per sapere se va bene oppure no? Grazie
http://www.vape.com/schede_prodotto/loz ... etale.html

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Etrusca_F » lun lug 15, 2013 4:57 pm

Ciao Trousse,
come scriveva Fabrizio a inizio topic, i presidi medico-chirurgici non sono obbligati a riportare tutti gli ingredienti, percui non troverai alcun INCI, temo. :roll:

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da trousse » lun lug 15, 2013 5:34 pm

Grazie :D
Ma quindi come si fa a sapere se un prodotto è a prova di biodizionario oppure no?

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Etrusca_F » mar lug 16, 2013 8:02 am

Per legge, devono indicare i principi attivi e la loro percentuale, quindi col Biodizionario puoi valutare solo quelli.
Nello specifico, trattandosi di presidio medico chirurgico, dubito sia innocuo, comunque potresti appuntarti o fotografare il p. attivo riportato in etichetta e vedere con la ricerca se se n'è già parlato sul forum (o su SCTS o Lola), e in caso contrario chiedere qui a Fabrizio.

Buona ricerca! :)

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da trousse » mar lug 16, 2013 6:06 pm

Grazie, ci proverò...
Altrimenti o mi farò io uno spray con oli essenziali oppure cercherò un prodotto antizanzare ecobio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da Etrusca_F » mar lug 16, 2013 9:16 pm

trousse ha scritto:oppure cercherò un prodotto antizanzare ecobio
In caso, trovi parecchi spunti in questo stesso topic, specialmente nella prima pagina.

Ciao :)

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per Inci prodotto che non trovo

Messaggio da trousse » mer lug 17, 2013 11:32 am

Grazie ancora :D

Rispondi