Giusta quantità detersivo in lavatrice.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Giusta quantità detersivo in lavatrice.

Messaggio da geporzio » mar mag 21, 2013 2:15 pm

Salve,
ho un dubbio sulla giusta quantità di detersivo da utilizzare per il bucato in lavatrice.
In pratica, se uso le dosi indicate dal fornitore (ON), si forma tantissima schiuma, e quindi sono costretta a effettuare diversi risciacqui.
Per evitare la formazione di schiuma, devo usare pochissimo detersivo.

Qual'è la dose giusta?

Di solito lavo il bianco a 30° e i delicati/colorati a freddo.
La durezza dell'acqua è di 0° F, ma mi capitava anche con l'acqua a 50° F.
Uso Candeggina delicata come disinfettante e acido citrico come ammorbidente.

Grazie
Gennaro.
P.S. non riesco ad eliminare l'"odore corporeo " dalle lenzuola e in particolar modo dalle federe.
Dipende dalla scarsa quantità di detersivo utilizzato?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Giusta quantità detersivo in lavatrice.

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 21, 2013 4:43 pm

" non riesco ad eliminare l'"odore corporeo " dalle lenzuola e in particolar modo dalle federe.
Dipende dalla scarsa quantità di detersivo utilizzato?"
Esatto! Ma anche dalla temperatura troppo bassa. Per le lenzuola e l'intimo direi che devi andare almeno a 40 gradi e sarebbe meglio i 60.
A zero di durezza è logico che un detersivo che usa il sapone come antischiuma, ne faccia veramente molta. A 52 invece non ne fa, te lo assicuro.
Prova a mettere un paio di litri di acqua dura nel cestello e vedrai come la schiuma scende.
Ciao
Fabrizio

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Giusta quantità detersivo in lavatrice.

Messaggio da geporzio » mar mag 21, 2013 4:53 pm

Grazie della risposta Fabrizio.
Pensavo bastassero i 30° e la candeggina gentile, scelta al posto del percarbonato proprio in funzione dell'abbassamento della temperature di lavaggio.
Posso usare qualche altra cosa come anti schiuma?
Grazie.
Gennaro.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Giusta quantità detersivo in lavatrice.

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 21, 2013 5:32 pm

Una punta di cucchiaio di calcio cloruro. Non c'è altra soluzione che indurire leggerissimamente l'acqua altrimenti non funziona il sapone. Certo, puoi anche usare del silicone ma poi chi lo dice ai pesci che non è biodegradabile?
Ciao
Fabrizio

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Giusta quantità detersivo in lavatrice.

Messaggio da geporzio » mar mag 21, 2013 5:35 pm

No, niente silicone.
Ho già fatto abbastanza danni prima di scoprire questo forum!
Portare la durezza a 4/5° F può bastare?
Altrimenti qual'è la durezza minima consigliata?

Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Giusta quantità detersivo in lavatrice.

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 21, 2013 5:51 pm

4/5 °F vanno bene. Stai tranquillo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Giusta quantità detersivo in lavatrice.

Messaggio da CESPU » dom set 15, 2013 1:06 pm

ho lo stesso problema con le federe del cuscino del mio moroso.......giallissime !!!!Cioè gialle quelle che sono bianche...verdi quelle che sono azzurre...Le lavo a 60 °, na volta con det.liquido piu' candeggina delicata, na volta con det. liquido piu' scaglie di marsiglia..niente, l'alone giallo rimane !!!! Prima di conoscere questo forum utilizzai anche la candeggina ( :cry: :cry: ) ma anche quella nada de nada...Bo , passare ai 90 ° non me la sento...forse gli devo dire di non lavarsi i capelli tutti i giorni per evitare cotanta produzione di sebo?????

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Giusta quantità detersivo in lavatrice.

Messaggio da violadaprile » dom set 15, 2013 4:48 pm

Ciao,ho avuto lo stesso problema...
Credo che niente possa togliere il giallo dalle federe,almeno non senza rovinarle....
Comunque aspettiamo altri consigli!
Ciao! :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Giusta quantità detersivo in lavatrice.

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 15, 2013 5:16 pm

Se fai un ammollo di un'ora con candeggina gentile e pretratti l'alone (e poi lavi normalmente in lavatrice a 60°C) vedrai che la cosa si risolve.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
maicon
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 08, 2011 9:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Giusta quantità detersivo in lavatrice.

Messaggio da maicon » ven set 20, 2013 9:16 am

Io ho un cagnolino, nel suo cesto ho messo un cuscino coperto da una federa bianca, anche lavandola a 60 gradi le macchie (nel mio caso scure) non venivano via, ho risolto con un ammollo in acqua molto calda in cui avevo sciolto un poco di detersivo e percarbonato, forse potrebbe servire anche con le macchie gialle su fondo bianco, temo però che possa scolorire la fodera colorata.

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Giusta quantità detersivo in lavatrice.

Messaggio da CESPU » sab set 21, 2013 3:37 pm

grazie a tutti per i consigli che metterò in pratica al prossimo lavaggio.
Ne approfitto ancora perchè volevo capire se ho capito bene....scusate il giro di parole :oops:
per quanto riguarda gli additivi al lavaggio, candeggina delicata e percarbonato hanno la stessa funzione di igienizzare e coadiuvare il lavaggio , la prima fino ai 40°, il secondo meglio alle temperature più alte.
Le scaglie di marsiglia aumentano il potere lavante del detersivo oppure è un'aggiunta inutile se già utilizzo candeggina delicata/percarbonato?
preciso che ho l'acqua moolto dura, i miei capi sono normalmente sporchi (a parte le federe appunto che sono molto sporche!) di solito lavo a 40° con det.liquido ecologico , doppio risciacquo e soluzione acido citrico alla fine.
muchas gracias!

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Giusta quantità detersivo in lavatrice.

Messaggio da Sara73 » sab set 21, 2013 8:50 pm

si, candeggina delicata e percarbonato hanno la funzione igienizzante perché entrambi sviluppano ossigeno.
La candeggina delicata lo fa anche a freddo mentre il percarbonato ha bisogno di temperature superiori ai 40°C per attivarsi (se non ha il TAED, anche più alte).
Le scagli di sapone non potenziano il detersivo, in realtà vengono usate nel detersivi autoprodotti (S&S o quello liquido) per abbattere la schiuma
Se hai un'acqua dura puoi far lavorare meglio il tuo detersivo aumentando il sequestrante, il citrato di sodio, che addolcisce l'acqua. :D

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Giusta quantità detersivo in lavatrice.

Messaggio da CESPU » dom set 22, 2013 12:54 am

ciao sara grazie per le info.... le scaglie di marsiglia infatti so che si usano nei det. autoprodotti, ma vedo che in qualche negozietto le vendono ( tipo quelle ecor o biolù ) con su scritto " aumenta il potere lavante del detersivo ".....Allora non sto piu' a comprarle queste !
il sodio citrato , che tra l'altro avevo acquistato in un ordine collettivo ed è ancora giu' in cantina che aspetta di essere utilizzato.... posso aggiungerlo al detersivo che uso io, anche se non è il sonia e sartana , giusto?

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Giusta quantità detersivo in lavatrice.

Messaggio da Sara73 » dom set 22, 2013 8:11 pm

CESPU ha scritto: posso aggiungerlo al detersivo che uso io, anche se non è il sonia e sartana , giusto?
si certamente :D

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Giusta quantità detersivo in lavatrice.

Messaggio da CESPU » lun set 23, 2013 11:19 am

:wink:

ciao grazie

Rispondi