olio di carota come idratante solare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

olio di carota come idratante solare

Messaggio da Marica » lun mag 20, 2013 2:21 pm

Ciao a tutti!
Ho letto le discussioni che sono state fatte a proposito dei solari.
Io ho la pelle scura, che si abbronza facilmente. Soprattutto, io mi abbronzo piano piano perchè, potendolo fare, mi metto al sole solitamente verso la fine di aprile (ma quest'anno no... mannaggia a questo tempo infame :evil: ), una mezz'oretta al giorno. Così divento nerissima senza praticamente scottarmi mai. Anche al mare non stiamo in spiaggia tutto il giorno, ma ce la prendiamo molto comoda e tranquilla. Così negli ultimi anni ho smesso di mettermi la crema solare perchè alla fin fine non ho bisogno di protezione.
Però sento comunque la necessità di idratare la pelle mentre sono sotto il sole. Perciò mi chiedevo: se uso un olio di carota puro al 100% come quello di Aroma Zone, per evitare l'effetto contrario di cui spesso si è parlato qui sul forum, devo miscelarlo con qualcos'altro mentre lo applico, per ottenere una buona idratazione della pelle?
Consigli?
Grazie!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: olio di carota come idratante solare

Messaggio da Laura12 » lun mag 20, 2013 5:45 pm

Nessun olio idrata ma fornisce solo emollienza, gli olii sotto gli UV sono altamente sconsigliati perchè si innesca un processo di lipoperossidazione (ossidazione dei lipidi) non positivo per la pelle.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio di carota come idratante solare

Messaggio da Marica » lun mag 20, 2013 6:12 pm

Grazie Laura, questo non lo avevo capito... si vede che io e la chimica non andiamo molto d'accordo eh?
quindi niente, tanto vale allora mettermi una normale crema idratante?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: olio di carota come idratante solare

Messaggio da Laura12 » mar mag 21, 2013 4:11 pm

Decisamente sì, ancora meglio usare un buon doposole ecobio restitutivo e con antiradicali :D

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio di carota come idratante solare

Messaggio da Marica » mar mag 21, 2013 6:03 pm

Perfetto. Grazie mille!

Rispondi