Conservanti cosmetici non ci capisco più niente!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
greg
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 27, 2008 5:09 pm

Conservanti cosmetici non ci capisco più niente!

Messaggio da greg » gio mag 16, 2013 9:37 am

Buongiorno Fabrizio,
scusa se disturbo ma ho un quesito sui conservanti. Ogni giorno ne esce una nuova, adesso si parla in maniera negativa del fenossietanolo, ma non era un buon conservante? Inoltre alcune aziende mi dicono che nei loro prodotti utilizzano il potassio sorbate, sodio benzoate e che sono migliori del fenossietanolo. Ma sono davvero così migliori?
Grazie mille Fabrizio.
P.S. ma chi è che decide se un conservante è buono oppure no? Secondo me non c'è molta preparazione visto che ogni giorno cambiano idea

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conservanti cosmetici non ci capisco più niente!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 16, 2013 10:47 am

E' proprio questo il problema! Ogni giorno scopriamo effetti negativi di conservanti che credevamo perfetti (o quasi). Il sorbato ed il benzoato, ad esempio li ritenavamo molto interessanti ed ecco che si registrano effetti irritativi indesiderati. Insomma si deve sempre tenere sotto controllo l'intero reparto. Sul fenossietanolo io continuo a ritenerlo uno dei meno peggio. Poi ci sono campagne di stampa create sul niente ed ecco che si ricomincia da zero. Un bel problema!
Ciao
Fabrizio

spanka
Messaggi: 57
Iscritto il: lun dic 13, 2010 9:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: Conservanti cosmetici non ci capisco più niente!

Messaggio da spanka » sab mag 25, 2013 7:40 am

Fabrizio Zago ha scritto: Sul fenossietanolo ... Poi ci sono campagne di stampa create sul niente ed ecco che si ricomincia da zero.
hai ragione, Fabrizio, ultimamente leggo spesso nel web le notizie riferite a questo conservante.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conservanti cosmetici non ci capisco più niente!

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 26, 2013 9:06 pm

Anche io ma mai che ci sia un dato scientifico controllabile.
Ciao
Fabrizio

Rispondi