2 inci a confronto: reali differenze o solo marketing?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

2 inci a confronto: reali differenze o solo marketing?

Messaggio da franepici » mar mag 14, 2013 5:03 pm

ciao Fabrizio,

Ritorno a scrivere su questo forum dopo un periodo di assenza :)
Recentemente ho dato un'occhiata agli inci di 2 detersivi liquidi della stessa marca:

1)Aqua, Potassium Soap, Alkylpolyglucoside C8-16, Potassium Citrate, Sodium C12-14 Fattyalcohol sulphate, Alcohol, Sulfated Castor Oil, Perfume

2)Aqua, Potassium Soap, Alkylpolyglucoside C8-16, Sodium C8-14 Fattyalcohol sulphate, Alcohol, Sulfated Castor Oil, Potassium Citrate, Perfume, Linalool.

uno viene presentato come "Pour tous les textiles de couleur de 30° à 60°C, en coton, toile, chanvre, microfibres et fibres mélangées. ", l'altro come "Pour tout linge blanc ou de couleur en coton, lin, chanvre et fibres mélangés. Particulièrement recommandée pour le lavage à basses températures et pour des vêtements foncés."

Al che mi sono chiesto: c'è una reale differenza pratica tra i 2? Ha senso proporli entrambi o sono praticamente l'uno il doppione dell'altro? :? :?:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: 2 inci a confronto: reali differenze o solo marketing?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 14, 2013 7:20 pm

Secondo me sono identici.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 2 inci a confronto: reali differenze o solo marketing?

Messaggio da franepici » mer mag 15, 2013 4:38 pm

Grazie Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 2 inci a confronto: reali differenze o solo marketing?

Messaggio da Etrusca_F » gio nov 14, 2013 8:30 pm

(Fabrizio, scusami se in questi giorni ti "infesto" il forum, ma sono in fase "casalinga disperata" e tu hai un po' il ruolo della fata rispetto a Cenerentola... :wink: )

Recupero il topic della mia omonima per chiedere gentilmente un parere sul confronto tra due detersivi liquidi e due polveri per bucato (stesso produttore), in un caso della linea "concentrati", nell'altro "standard".

Posto che ci sono differenze di ingredienti attivi e che la maggior concentrazione dei rispettivi prodotti è visibile in INCI, è possibile valutare se le differenze di prezzo tra detersivo "standard" e omologo "concentrato" sono giustificate?

Liquido per bucato standard (costo: 3,90 €/l):
Aqua
Potassium Cocoate
Sodium Cocoyl Sulfate
Coco Glucoside
Cocamidopropyl Betaine
Alcohol
Tetrasodium Etidronate
Lavandula Officinalis
Linalool
Denatonium benzoate

Liquido per bucato concentrato (costo: 4,83 €/l):
Potassium rapeseedate
Sodium Cocoyl Sulfate
Aqua
Cocoglucoside
Canolaamidopropylbetaine
Potassium olivate
Alcohol
Tetrasodium Etidronate
Tetrasodium iminodisuccinate
Lavandula Angustifolia oil
Linalool



Polvere per bucato standard (costo: 5,56 €/kg):
Sodium Sulfate
Sodium Cocoate
Disodium Disilicate
Sodium Carbonate
Sodium Carbonate Peroxide
Coco Glucoside
Carboxymethilcellulose
Tetrasodium Etidronate
Glycerin
Rice Starch
Protease
Alfa-Amilase
Lavandula Officinalis

Polvere per bucato concentrata (costo: 6,71 €/kg):
Sodium Cocoate
Disodium Disilicate
Sodium Carbonate Peroxide
Sodium Carbonate
Sodium Sulfate
Sodium Cocoyl Sulfate
Coco Glucoside
Carboxymethilcellulose
Tetrasodium Etidronate
Glycerin
Sunflower seed oil polyglyceryl
Rice Starch
Silica
Protease
Alfa-Amilase
Lavandula Officinalis


Grazie fin d'ora. :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: 2 inci a confronto: reali differenze o solo marketing?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 15, 2013 2:00 pm

Beh, di essere paragonato ad una fata non mi era ancora capitato. Ma c'è sempre una prima volta.
Purtroppo per quanto fata io pretenda di essere, non posso risponderti perché è vero che gli INCI qualche cosa dicono ma stabilire se il prezzo di vendita è coerente o no, questo è proprio impossibile. Io dico anche un'altra cosa. Per mettere in commercio un detersivo come minimo si dovrebbe fare una serie di test di lavaggio che confermino la validità prestazionale del prodotto. Ergo io chiederei al fabbricante di fornirmi questi test e da quelli potremo capire se il prodotto è valido e se la versione "concentrata" è effettivamente più efficace (e proporzionale) al prodotto tradizionale. Mi piacerebbe moltissimo anche che le prestazioni fossero misurate contro un prodotto comune presente sul mercato, giusto per capire se il costo dell'ecologia è giustificato o no.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 2 inci a confronto: reali differenze o solo marketing?

Messaggio da Etrusca_F » lun nov 18, 2013 7:03 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Beh, di essere paragonato ad una fata non mi era ancora capitato. Ma c'è sempre una prima volta.
... sentendomi un po' Cenerentola, l'alternativa erano i topolini, ma nelle favole un chimico è sicuramente più vicino ad un personaggio che ha a che fare con la magia! :wink:
Fabrizio Zago ha scritto:Ergo io chiederei al fabbricante di fornirmi questi test e da quelli potremo capire se il prodotto è valido e se la versione "concentrata" è effettivamente più efficace (e proporzionale) al prodotto tradizionale.
Secondo te è verosimile che se li chiedo me li mandino?
Perché, pur reputando l'azienda seria, dubito forniscano documenti del genere ad una semplice cliente...

Grazie e buona serata.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: 2 inci a confronto: reali differenze o solo marketing?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 18, 2013 7:19 pm

Diciamo che non sono affatto obbligati a darteli. Ma è anche vero che se la risposta è "non li abbiamo" allora posso ragionevolmente pensare che la ditta non sia seria. Non lo è se dice che uno è un prodotto standard ed un altro è lo stesso ma concentrato. Sulla base di quali osservazioni viene fatta questa dichiarazione? Se è solo una loro ipotesi comincio a sentire puzza di ecofurbata e questa puzza non mi piace. Ma stiamo a vedere quello che succede e chiediamogli questi test, non hai nulla da perdere no?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 2 inci a confronto: reali differenze o solo marketing?

Messaggio da Etrusca_F » lun nov 18, 2013 7:24 pm

Ok, proverò a chiedere e ti aggiornerò.

Grazie ancora.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 2 inci a confronto: reali differenze o solo marketing?

Messaggio da Etrusca_F » ven nov 29, 2013 11:25 am

10 gg dalla richiesta, ancora nessuna risposta: in passato mi hanno sempre risposto più rapidamente, cmq oggi invierò di nuovo l'email, e speriamo vada meglio... :|

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 2 inci a confronto: reali differenze o solo marketing?

Messaggio da Etrusca_F » ven nov 29, 2013 1:34 pm

... svelato l'arcano: il produttore ha in corso degli incontri coi GAS fuori regione e, dato che vuole rispondermi con attenzione, aveva rimandato al suo rientro in sede.
A rileggerci prossimamente, dunque. :wink:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 2 inci a confronto: reali differenze o solo marketing?

Messaggio da Etrusca_F » gio dic 19, 2013 7:47 pm

Eccomi finalmente!

Anzitutto, preciso che il produttore (Officina Naturae) mi ha effettivamente risposto pochi giorni dopo il precedente post, solo che poi non ho avuto tempo di copiare il testo qui, anche perché un paio di settimane fa mi è collassata la connessione internet.

Passiamo al sodo, ovvero la spiegazione del gentilissimo Luca:

"Gli stessi ingredienti, lavorati in maniera diversa, permettono di realizzare un prodotto migliore ( è quello che diciamo spesso, quando qualcuno ci dice che una nostra formula è simile al prodotto X, che però costa meno, ma spesso lava anche meno... Non è sufficiente che gli ingredienti siano gli stessi per avere gli stessi risultati, la tecnica di produzione incide molto sul risultato finale).

Abbiamo creato la linea Solara per cercare di accorciare la filiera delle materie prime.
L'olio di cocco compie circa 14.000 km per arrivare da noi e consuma petrolio nei luoghi di produzione per essere estratto lavorato, stoccato, ecc
Abbiamo quindi cercato degli oli in Italia, non da filiera alimentare, per non sprecare un alimento che sarebbe poi finito giù per il wc.
Abbiamo puntato l'attenzione sull'olio di Brassica, una specie di cavolo coltivato in Toscana, il cui olio viene usato in ambito industriale, e sull'olio di oliva, che utilizziamo quando ha un punto di acidità che non lo rende più idoneo all'uso alimentare.
Tutta la ricerca per cercare e successivamente trasformare un olio italiano in un tensioattivo è stata sopportata da noi. Ci abbiamo lavorato più di un anno....
I costi nell'ambito della ricerca sono elevatissimi e non supportati da enti o finanziamenti.
Tutto questo per spiegare per quale motivo la linea Solara ha un costo apparente più alto della linea Officina naturae. Acquistare un tensioattivo da cocco già pronto, costa meno che realizzare per conto proprio un tensioattivo da olio italiano, anche se sembra assurdo!

Con Solara volevamo realizzare prodotti a Km 0, ma che non dovevano lavare meno della linea Officina naturae.
Sempre nell'ottica di ridurre gli imballi, abbiamo poi deciso di concentrare ulteriormente le formule Solara. Se il prodotto è più concentrato, si usa meno acqua e plastica.
Abbiamo certificato la linea Solara col marchio ECO BIO Detergenza ICEA, perchè iniziavamo ad avere qualche negozio bio che chiedeva il "bollino".
ICEA chiede che i prodotti passino test di efficacia che dimostrino prestazioni paragonabili a un prodotto convenzionale e così i prodotti sono stati testati in laboratorio.
Questi test però saranno sorpassati a breve dalla nuova certificazione europea GWL (The Green Way to Life) che adotteremo a breve e che prescrive ben 11 parametri diversi di valutazione, alcuni dei quali sono:
test di efficacia e di impatto ambientale,
valutazione dell'imballaggio nel rapporto contenuto/contenitore,
paese di origine delle materie prime, quindi valutando la distanza percorsa,
quantità di materie prime di origine biologica,
quantità di prodotti certificati che l'azienda produce in confronto a quelli non certificati (questo per evitare un evidente limite delle attuali certificazioni: ci sono in commercio prodotti certificati ECO BIO realizzati da aziende che in realtà hanno il 95% dei prodotti di origine petrolchimica e 4/5 prodotti certificati, con la possibilità di proporre i prodotti certificati a un prezzo d'attacco, visto che possono marginare su quelli non certificati).
In più la certificazione GWL agirà anche in campo etico, cioè entrerà nel merito del trattamento economico del lavoratore, impegno dell'azienda a certificare progressivamente la maggior parte di prodotti, impegno a utilizzare energie rinnovabili, ecc ecc

Tornando alla polvere lavastoviglie Solara, abbiamo clienti che riportano di riuscire a lavare con un cucchiaino "rasato" di polvere e altri che si trovano meglio con la "vecchia" polvere Officina naturae. Questo a prescindere dai test di efficacia...
La differenza probabilmente è legata alle prestazioni meccaniche di lavastoviglie di marche diverse, che incidono maggiormente, ad esempio, rispetto a lavatrici di marche diverse."


That's all folks! :wink:

Rispondi