Saccharomyces ferment, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Saccharomyces ferment, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate

Messaggio da -anonimo » lun apr 29, 2013 12:53 pm

Ciao Fabrizio, volevo chiederti maggiori informazioni su alcuni ingredienti che sono presenti in un deodorante e in un sapone multiuso che ho acquistato di recente, entrambi certificati bio.
L'INCI del deodorante è il seguente:
Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Saccharomyces ferment, Alcohol denat., Lauryl glucoside, Cocoyl proline, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Iris florentina root extract, Lavandula angustifolia herb oil, Melaleuca alternifolia leaf oil, Bisabolol, Glycerin, Dehydroacetic acid, Parfum°, Farnesol, Benzyl alcohol,Linalool, Limonene, Geraniol°, Citral°.

Allora, vorrei sapere cosa sono e come classifichi, in base alle regole del Biodizionario, gli ingredienti Saccharomices ferment e Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate!? Che funzione dovrebbere avere nel deodorante?
Poi vorrei sapere se la presenta del tensioattivo Lauryl glucoside sia sensata in un deodorante, oppure se a lungo andare potrebbe dare dei problemi, visto che i tensioattivi non dovrebbero rimanere a contatto con la pelle ma andrebbero sempre risciacquati, mi pare, no?
Riguardo al Cocoyl Proline, ho trovato le seguenti informazioni sul forum Saicosatispalmi:
"chiamato anche Natisol. E' un solubilizzante naturale: lipoaminoacido di origine vegetale ottenuto per acilazione da acidi grassi di Olio di Cocco e Prolina. Particolarmente indicato per la solubilizzazione di olii essenziali e profumi in prodotti sia per la detergenza che per la profumeria. Sostituisce i tensioattivi etossilati normalmente impiegati in cosmesi. Natisol è conforme ai requisiti del Disciplinare Cosmesi Biologica e Naturale di Ecocert Italia". Confermi? :)

Poi, riguardo al sapone, l'ingrediente che mi lascia in dubbio è la Benzaldehyde, usata per conferire il profumo di mandorla, e che tu classifichi doppio rosso; vorrei sapere: se è di origine naturale (come espressamente indicato nell'INCI di questo sapone pluricertificato bio), è sempre doppio rosso?

Spero risponderai, grazie e buon inizio settimana a te e a chi leggerà! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Saccharomyces ferment, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystear

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 29, 2013 7:30 pm

Saccharomyces ferment è un principio attivo molto interessante.
Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate è l'emulsionante che permette alla crema di stare in piedi.
La Benzaldehyde esiste in natura. Molte cose esistono in natura e non fanno bene (l'arsenico, il cianuro eccetera).
Ciao
Fabrizio

Rispondi