Come pulire bene le superfici dure?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Estelle
Messaggi: 109
Iscritto il: dom lug 18, 2010 5:46 pm
Controllo antispam: cinque

Come pulire bene le superfici dure?

Messaggio da Estelle » dom apr 28, 2013 8:08 pm

Mi occorre un consiglio per pulire bene le superfici dure, come pavimenti e superfici di ceramica come lavandini e piatti doccia con l'aiuto di detersivi fatti in casa. Attualmente uso un detersivo universale per superfici dure (prodotto di tipo commerciale), che alterno all'uso del lavapavimenti a vapore, all'uso di una miscela di aceto e alcool in acqua calda, e all'uso del detergente multiuso fai da te che uso anche per i vetri oltre a passare molto frequente l'aspirapolvere. Vorrei sapere se togliendo il detersivo di tipo commerciale avrei un ambiente ancora accettabilmente pulito, considerando che in casa ci sono anche due gatti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come pulire bene le superfici dure?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 29, 2013 7:18 pm

Io un pochino di tensioattivo lo lascerei. Aiuta moltissimo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Come pulire bene le superfici dure?

Messaggio da luisa56 » ven feb 21, 2014 12:08 am

Torno sull'argomento detersivo pavimenti e superfici dure
Ho trovato questa ricetta e vorrei tanto un consiglio

""grattuggio il sapone con i fori grossi di grattuggia tradizionale e lo tengo in barattolo..nel secchio con poca acqua caldissima sciolgo 1 cucchiaio e mezzo di sapone poi aggiungo 200 ml di aceto bianco..il tutto in 5 litri di acqua olio essenziale di bergamotto che è antibatterico. .buono anche in bagno!!""

Mi lascia molto interdetta l'uso di tutto quell'aceto mescolato al sapone di marsiglia ..
Cosa ne pensate?
Grazie!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come pulire bene le superfici dure?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 21, 2014 1:28 am

Penso che se vuoi sentire cic ciac ad ogni passo, questo è il sistema sicuro. Se invece i pavimenti li vuoi lavare e non sporcarli devi usare la funzione cerca e troverai molte indicazioni utili.
Vorrei sapere da dove escono queste ricette assolutamente senza senso. Forse chi le scrive è un ottimo contabile o una perfetta oculista ma di certo dovrebbe continuare a fare bene il suo lavoro e non avventurarsi in queste pessime figure.
Voglio sapere chi è !!! Grazie
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Come pulire bene le superfici dure?

Messaggio da luisa56 » dom feb 23, 2014 12:00 am

Grazie come sempre!!
Da quando conosco questo forum mi si è aperto un mondo....e nel mondo si trova di tutto ^_^
C'è una pagina fb sull'autoproduzione precisamente :tutti pazzi per l'autoproduzione ^_^!, ..anche di detersivi dove puoi trovare di tutto , qualche volta provo , molto timidamente viste le mie NON basi di chimica, ad intervenire , ma pare che queste siano le ricette più gettonate!! perchè "facili" e con quello che si ha in casa
Ogni tanto vengo presa da dubbi,ma per fortuna basta arrivare qui per ritrovare la giusta strada...
^_^

Rispondi