detersivo piatti fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sole75

detersivo piatti fai da te

Messaggio da sole75 » lun apr 22, 2013 1:52 pm

Carissimi,

come ogni anno quet'estate faremo un raduno di famiglie ecologiche :wink: e se c'è un problema che sorge ogni volta è quello di come lavare i piatti.

Qualcuno propone la cenere, qualcuno la pappetta limone-sale-aceto (ma vagli a dire che non funziona!!!!), qualcun altro la sola acqua e qualcuno GUAI se non si usa un detersivo piatti come si deve "ché se no ci becchiamo i vermi tutti!!!".

Insomma, io vorrei trovare una soluzione che faccia contenti tutti (che ambizione, eh?! :P :mrgreen: ): che sia spartana, ecologica, economica, autarchica...e che però FUNZIONI per davvero!!!!!

La cenere io l'ho usata e la uso a casa di tanto in tanto, ma credo che funzioni da asciutta, come l'argilla o la farina di cui abbiamo parlato altre volte. In sostanza queste sostanze detergono assorbendo lo sporco (anzicché emulsionandolo).

Però ho visto usare la cenere nei più svariati dei modi e quando la vedo un po' troppo diluita, ho i miei dubbi che svolga una qualche funzione seria.

Della lisciva e della cenerina abbiamo già parlato. Fabrizio dice che il loro potere sgrassante non è affatto sufficiente per pulire piatti e pentole.

A dire il vero io stessa ci vedo una gran bella differenza tra stoviglie lavate con un liquido piatti con tensioattivi (eco-bio) e altri metodi.

Ma proprio non esiste una soluzione che il tensioattivo proprio non lo fa rimpiangere???? :roll: :roll:

Oppure una ricetta nella quale comunque c'è una dose minima di tensioattivo

Tipo una miscela di acqua, soda solvay e tensioattivo...

grazie a chi ha voglia di aiutarmi

ciao a tutti!

sole

Rispondi