Deodorante con tensiottativo fa male?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Deodorante con tensiottativo fa male?

Messaggio da Bibaa » lun apr 22, 2013 8:37 am

Salve a tutti,
ho trovato una ricetta di un deodorante in cui è presente anche un tensiottativo(Capryl caprico glucoside)...mi chiedevo,ma depositato sulla pelle senza risciacquo non fa male?
Inoltre il deodorante in questione è fatto usando l'allume di potassio, ma visto quello che dice Fabrizio, volevo sostituilro con il bicarbonato.
Solo che CREDO che con l'allume di potassio venga una soluzione del deodorante acida mentre con il bicarbonato basica, è giusto? Come fanno a funzionare entrambe sul sudore?
Grazie delle risposte :)

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Deodorante con tensiottativo fa male?

Messaggio da Bibaa » lun apr 22, 2013 9:01 am

Scusate dimenticavo di fare una precisazione..nel deodorante dicono che viene usato per rendere solubile un olio presente nel deodorante Triethyl citrato

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Deodorante con tensiottativo fa male?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 29, 2013 6:48 pm

In effetti il citrato di trietile è tosto da solubilizzare e quindi un po' di tensioattivo ci vuole.
Ciao
Fabrizio

agnosis
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 27, 2013 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Deodorante con tensiottativo fa male?

Messaggio da agnosis » ven giu 28, 2013 10:51 am

Fabrizio, per favore, potresti chiarirmi se bicarbonato e trietil citrato possono funzionare insieme? No, vero? E quindi cosa si può mettere al posto dell'allume? Grazie...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Deodorante con tensiottativo fa male?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 28, 2013 12:47 pm

Confermo che sono incompatibili. Al posto dell'allume di rocca io non ci metterei nulla. Il trietile citrato libera acido citrico e tiene basso il pH e con esso la funzionalità dei batteri. Quindi è un vero antiodore. Secondo me basta e avanza.
Ciao
Fabrizio

Rispondi