INCI BB creme sensitiv

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da Rosebud » ven apr 19, 2013 10:53 am

Certo che lo so, ma, appunto, come fai ad essere certo che essendoci l'alcool così in anto nell'inci non ce ne sia più del 5 % (che comunque per la mia pelle è già una soglia eccessiva)? Sinceramente non capisco questo accanimento nella difesa dell'alcool come conservante, visto che resta sempre e comunque un solvente. La BB Cream Lavera non è in flacone airless, ma on un semplice tubo e a tutti gli stratagemmi che hai elencato preferisco un conservante valido che agisca a pH simile a quello della pelle. Comunque stiamo andando OT e quindi concludo dicendo che se a te piacciono questi prodotti non c'è ovviamente nulla da ridire, però non passiamo il messaggio che l'alcool è la panacea di tutti i mali! ;)

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da Rosebud » ven apr 19, 2013 11:48 am

Consiglio di leggere TUTTO questo topic, per chi voglia qualche info in più sull'alcool!

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da andrea86 » ven apr 19, 2013 12:09 pm

E io invece consiglio di leggere le centinaia di recensioni su ecco verde che neanche citano l'alcool. La maggioranza positiva tra l'altro. Sull'alcool è stato fatto tanto "terrorismo" in questi anni, e gli esaltati mi sembrano proprio quelli che lo vogliono demonizzare a tutti i costi, non certo chi porta con calma la propria esperienza, contraria.

Se non evaporasse SUBITO e creasse danni alla pelle lo usarebbero praticamente tutte le aziende?! Direi di no.

Alle percentuali indicate praticamente neppure si sente. E anzi, lo trovo sempre più spesso in formule per cosmetici a uso dermatologico per rossori e pelli sensibili. Ci facciamo suggestionare anche troppo dall'inci, a volte.

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da Rosebud » sab apr 20, 2013 12:57 am

No, ti sbagli, io non mi faccio suggestionare dall'inci ma seguo semplicemente cosa dice la mia PELLE (sensibile e con l'eritrosi), che dopo un periodo di utilizzo di prodotti Lavera e Weleda reperibili comodamente al Naturasì si è ritrovata secca/desquamata e ti assicuro che non è bastato un giorno per far tornare tutto nella norma. Per questo io sconsiglio vivamente l'alcool e per fortuna non è vero che la maggior parte delle aziende lo usano, altrimenti non potrei più usare cosmetici. Se io fossi un formulatore terrei conto anche della percentuale di persone a cui l'alcool dà questo effetto e non mi lascerei attrarre dalla possibilità di scrivere "senza conservanti". Il punto è che l'alcool è subdolo perché non dimostra di aggredire la pelle che non lo tollera subito, ma dopo un uso più o meno prolungato. Quindi, per tornare all'argomento di cui dovremmo parlare in questa sede, apprezzo lo sforzo di Alva di non aver usato l'alcool come conservante, anche se non apprezzo il modo in cui hanno deciso di "nascondere" i conservanti.

Rispondi