INCI BB creme sensitiv

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

KYARA
Messaggi: 13
Iscritto il: ven apr 05, 2013 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

INCI BB creme sensitiv

Messaggio da KYARA » mar apr 16, 2013 12:14 pm

Immagine AQUA (solvente)
Immagine SALVIA SCLAREA* (vegetale)
Immagine SQUALANE (emolliente)
Immagine OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente)
Immagine CI 77891 (colorante cosmetico)
Immagine PARFUM
Immagine SUCROSE PALMITATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine POTASSIUM PALMITOYL HYDROLIZED WHEAT PROTEIN
Immagine SUCROSE TRISTEARATE (emulsionante)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante)
Immagine OLIVE GLYCERIDES
Immagine SILICA (abrasivo / aassorbente / opacizzante / viscosizzante)
Immagine JOJOBA ESTERS (vegetale)
Immagine CI 77492 (colorante cosmetico)
Immagine MICROCRYSTALLINE CELLULOSE (assorbente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine CELLULOSE GUM (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
Immagine CI 77491 (colorante cosmetico)
Immagine SODIUM HYALURONATE
Immagine ORBIGNYA OLEIFERA (emolliente)
Immagine EUTERPE OLERACEA
Immagine CI 77499 (colorante cosmetico)
Immagine CELLULOSE (assorbente / opacizzante / viscosizzante)
Immagine CI 77947 (colorante cosmetico)
Immagine YEAST POLYSACCHARIDES (additivo biologico)
Immagine AMYRIS BALSAMIFERA

Prodotto biocosmetico naturale di Standard Ecocert Greenlife.
* = da agricoltura bio controllata
1 derivazione naturale
100% degl ingredienti sono di derivazione naturale
20% degli ingredienti sono di agricoltura bio controllata

Che ne pensate?

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da gianluca » mar apr 16, 2013 10:18 pm

Mi pare eccellente. Ma che marca è ? E' un fondotinta ?

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da Rosebud » mer apr 17, 2013 1:02 am

È questa.
Colgo l'occasione per chiedere agli esperti se hanno qualche idea circa il sistema conservante di questa bb cream, visto che non vedo conservanti e l'azienda non ha risposto alla mia mail in cui chiedevo spiegazioni!

KYARA
Messaggi: 13
Iscritto il: ven apr 05, 2013 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da KYARA » mer apr 17, 2013 10:54 am

Rosebud ha scritto:È questa.
Colgo l'occasione per chiedere agli esperti se hanno qualche idea circa il sistema conservante di questa bb cream, visto che non vedo conservanti e l'azienda non ha risposto alla mia mail in cui chiedevo spiegazioni!
Sarà in mezzo al parfum?

KYARA
Messaggi: 13
Iscritto il: ven apr 05, 2013 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da KYARA » mer apr 17, 2013 11:38 am

Ho cercato un pò in giro. Ecco qui la risposta:

All products in the SENSITIVE range are hypoallergenic, 100% natural, and free of alcohol & preservatives, and of course, there is no animal testing, and 7 of the formulas are vegan.
...
So how do we preserve these all natural premium ingredients? The combination of Sodium Levulinate, Sodium Anisate and Glyceryl Caprylate act as preservatives, although they are not in themselves preservatives, their combined action stabilizes the products’ contents, thereby maintaining their integrity and activity.

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da Rosebud » mer apr 17, 2013 1:18 pm

Grazie per l'info. Peccato però che nella formula di questa BB cream sia presente solo il glyceryl caprylate e non sodium anisate+sodium levulinate. Sono nascosti nella scritta "parfum"? Io non capisco perché si debbano usare questi stratagemmi poco corretti. E poi è davvero possibile che non contenga allergeni?

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da andrea86 » gio apr 18, 2013 10:57 am

a me questa marca piace poco/niente. prodotti che puzzano (tutti quelli che ho provato), conservati non si sa come.

come BB cream preferisco cento volte lavera o borlind.

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da Rosebud » gio apr 18, 2013 11:39 am

La Lavera è zeppa d'alcool, questa penso si conservi nel modo che ha scritto Kyara, però mi da fastidio il voler nascondere il conservante nel profumo con tutti i conservati che ci sono!

KYARA
Messaggi: 13
Iscritto il: ven apr 05, 2013 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da KYARA » gio apr 18, 2013 12:09 pm

Ciao,
il sistema di conservazione è quello su scritto, lo dicono loro stessi. Rimane il fatto che il sodium levulinate e il sodium anisate non appaiono tra gli ingredienti e dovrebbero essere all'interno della dicitura "parfum". Quanto alla profumazione pare sia stata realizzata da Acorelle e si basi principalmente sul sandalo (dovrebbe essere amyris balsamifera). La linea è presentata come ipoallergenica, anche se in effetti pare strano che gli oli essenziali non contengano allergeni.
Magari sarebbe preferibile una maggiore trasparenza su alcune cose però, tutto considerato, a me la crema sembra buona.

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da andrea86 » gio apr 18, 2013 4:05 pm

lavera piena zeppa di alcool no. il 90% dei loro prodotti ne ha meno o = al 5% tanto che "a naso" neppure si sente.

è un co-conservante, non un conservante unico.

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da Rosebud » gio apr 18, 2013 4:32 pm

Ma se ha l'alcool al terzo posto nell'INCI? La mia pelle odia le creme con l'alcool in alta posizione, quindi se devo dare un giudizio basandomi solo sulla formula, dico che mi piace di più questa BB Alva di quella Lavera. Però il fatto del sistema conservante e alcune recensioni che affermano abbia una coprenza molto leggera mi fanno desistere dal provarla.
P.s.: oltre all'alcool nella BB Lavera non vedo altri conservanti, o sbaglio?

KYARA
Messaggi: 13
Iscritto il: ven apr 05, 2013 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da KYARA » gio apr 18, 2013 6:17 pm

andrea86 ha scritto:lavera piena zeppa di alcool no. il 90% dei loro prodotti ne ha meno o = al 5% tanto che "a naso" neppure si sente.
Forse non hai mai usato il deodorante. Ti assicuro che l'alcool si sente eccome. :wink:

L'altro ieri avevo inviato una mail alla Alva che oggi mi ha gentilmente risposto. Copio la parte che ci interessa:

All formulations are microbiologically protected with the system GMCY (wetting and co-emulsifier) and a combination of natural perfumes. This can be found in the INCI declaration under Glyceryl caprylate and perfume.

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da Rosebud » gio apr 18, 2013 10:45 pm

Anche io ho mandato una mail e mi hanno risposto allo stesso identico modo. Poi ho chiesto esplicitamente che sostanze sono nascoste nel profumo e sono rimasti sul vago parlando di non meglio definiti estratti vegetali e oli essenziali, così mi sono alterata dicendo che ho il diritto di sapere cosa ci sta davvero sotto il nome di profumo. Per ora mi hanno fatto una pessima impressione. :?

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da andrea86 » ven apr 19, 2013 9:56 am

KYARA ha scritto:
andrea86 ha scritto:lavera piena zeppa di alcool no. il 90% dei loro prodotti ne ha meno o = al 5% tanto che "a naso" neppure si sente.
Forse non hai mai usato il deodorante. Ti assicuro che l'alcool si sente eccome. :wink:

L'altro ieri avevo inviato una mail alla Alva che oggi mi ha gentilmente risposto. Copio la parte che ci interessa:

All formulations are microbiologically protected with the system GMCY (wetting and co-emulsifier) and a combination of natural perfumes. This can be found in the INCI declaration under Glyceryl caprylate and perfume.
I deodoranti sono l'unico prodotto che fa discorso a sè. Quelli spray funzionano solo con alcool, come alcuni nivea e neutro roberts da supermercato. In questo caso ne hanno addirittura più del 50%, ma è normale! Quelli roll-on sono senza.

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: INCI BB creme sensitiv

Messaggio da andrea86 » ven apr 19, 2013 10:00 am

Rosebud ha scritto:Ma se ha l'alcool al terzo posto nell'INCI? La mia pelle odia le creme con l'alcool in alta posizione, quindi se devo dare un giudizio basandomi solo sulla formula, dico che mi piace di più questa BB Alva di quella Lavera. Però il fatto del sistema conservante e alcune recensioni che affermano abbia una coprenza molto leggera mi fanno desistere dal provarla.
P.s.: oltre all'alcool nella BB Lavera non vedo altri conservanti, o sbaglio?
Forse non sai che molto spesso la soglia del 5% inizia subito dopo l'acqua, in particolare nei prodotti con molti ingredienti (inci lunghi). Spesso l'alcool è al terzo-quarto posto dopo l'emulsionante, quindi meno del 3-4%.

I prodotti tedeschi sono quasi tutti airless, quindi confezionati in atmosfera protetta, in modo che i batteri siano ridotti il più possibile, e conservati a volte con alcool (chi più chi meno dipende dalla marca), con miscele di oli essenziali, glicerina, sale marino, ph particolare ecc.... la scedenza breve (che però alva non ha, ha il pao), fa il resto.

Rispondi