GUAIO: rilascio colore dalle palline da tennis

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

GUAIO: rilascio colore dalle palline da tennis

Messaggio da donatellazanella » mar apr 16, 2013 9:27 am

:( Ho combinato un guaio... solitamente sono molto scrupolosa nel fare la lavatrice, suddivido i capi in base al colore e alla temperatura che sono in grado di sopportare. Ho cominciato ad usare le palline da tennis con capi colorati a 40 gradi, con candeggina delicata autoprodotta... e tutto bene. Ieri un'incoveniente: la faccio raramente la lavatrice a 90 gradi di bianchi (lenzuola bianche e alcune magliette bianche a cui volevo togliere l'odore di sudore), con detersivo in polvere, mix percarbonato-carbonato di sodio, e la mitica pallina da tennis. La lavatrice scalda... comincia a fare la "pazza", vedo sotto una scintilla, chiamo il tecnico, intanto la metto in pause, cosi se arriva il tecnico la sblocco e gli faccio vedere cosa fa. Non arriva, la faccio scaricare ieri sera e stamattina passo il contenuto nella lavatrice di mamma e :shock: aaAAAhhhhh vedo macchie di giallo limone sulle lenzuola ricamate dalla nonna, dico non sulle magliette di cotone puzzolenti, :evil: , no sulle lenzuola!!!! ...... aaAAAhhh.... chiudo velocemente il cestello senza che mamma veda il disastro... metto come sopra detersivo e mix percarbonato e avvio a 90 gradi..... Quando mamma stenderà al sole il tutto se ne accorgerà e me ne dirà di tutti i colori.... Cosa faccio x rimediare? :?: AIUTOOOOOOO, qualcuno mi aiuti!!!!!!!
donatella

Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GUAIO: rilascio colore dalle palline da tennis

Messaggio da donatellazanella » mar apr 16, 2013 4:32 pm

Non so cosa sia successo.... non ho potuto controllare l'uscita delle lenzuola dalla lavatrice di mamma, ma 10 minuti fa' lei arriva con il bucato asciutto.... già mi aspettavo l'uragano di rimproveri.... ma invece esordisce: "ah... splendenti, con il percarbonato brillano ...." :shock: (sono io che do' consigli a mamma su come fare il bucato e pulizie ecologiche, senza sprechi, che le compro i vari prodotti, insomma che son x lei fonte autorevole, che stavolta aveva toppato di brutto! :oops: ). Cosa è successo? :?: Come mai si è risolto tutto bene e le macchie di colore giallo limone delle palline son sparite? Sarà stata l'alta temperatura che ho impostato confidando che sciogliesse il colore :?: O il fatto che il tessuto non si era seccato :?: o il mix percarbonato/carbonato di sodio :?: O tutti e tre i fattori :?: Sta di fatto che è andato tutto bene e che la mia dimenticanza delle palline in ammollo in acqua molto calda è stata così risolta. Se qualche esperto mi sa dare una risposta almeno imparerò per le prox volte. Grazie.
donatella :mrgreen:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: GUAIO: rilascio colore dalle palline da tennis

Messaggio da arunka » mer apr 17, 2013 9:00 am

probabilmente il percarbonato ha fatto il suo dovere :)
Comunque, a meno che non abbiate la peste bubbonica in casa, per le lenzuola (ma anche per tutto il resto) la lavatrice a 90 gradi è solo uno spreco di energie (con conseguente possibile distruzione dei capi che ormai li fanno talmente leggeri che non reggono)
Con il percarbonato a 60 gradi tutto quello che possono avere di pestilenziale delle persone sane, se ne va.
E per sbiancare meglio, io faccio un lungo ammollo dopo che la temperatura della lavatrice ha già raggiunto i 60.
Sulle macchie invece uso il metodo di fabrizio: faccio una pappetta con percarbonato e acqua calda e la applico direttamente sulle macchie (tipicamente sudore vecchissimo) e se non al primo, al secondo lavaggio sparito tutto.

Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GUAIO: rilascio colore dalle palline da tennis

Messaggio da donatellazanella » mer apr 17, 2013 9:44 am

Grazie x i consigli. Infatti avrò fatto in 2 anni al max 4 lavatrici da 90 gradi... X l'odore di sudore proverò quanto consigliato... è il mio incubo, :evil: dalle magliette di mio marito e dalle mie camicie (eppure mi lavo e mi cambio ogni giorno!!! :? le camicie fanno un turno di 7 ore al max!, e non faccio un lavoro dove vado a sacchi! mah!!! non mi capacito!), faccio prelavaggio a mano e metto la candeggina autoprodotta nei punti incriminati, metto nel normale lavaggio a 60 il percarbonato, lascio in ammollo, ... risciacquo con acido citrico.... al momento che stiro in quei punti sento sempre quell'odorino :evil: ... Non è da molto che uso la candeggina autoprodotta e percarbonato, saran 3 mesi, usavo solo il carbonato di sodio prima, ma ne ho fatto di lavaggi... mah....
donatella

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: GUAIO: rilascio colore dalle palline da tennis

Messaggio da arunka » mer apr 17, 2013 11:38 am

io per mio marito ho risolto obbligandolo all'uso della canottiera. Il sudore si ferma lì e non intacca le camice. Certo, ho solo spostato il problema, ma almeno sulle canottiere posso fare lavaggi anche "violenti" e non curarmi del colore.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GUAIO: rilascio colore dalle palline da tennis

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 19, 2013 11:16 pm

Secondo me invece è stato il sole a smacchiare il giallo delle palline da tennis. Il sole è un ottimo smacchiatore.
Ciao
Fabrizio

Rispondi