Tribehenin...questo sconosciuto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
donquijote
Messaggi: 72
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Tribehenin...questo sconosciuto

Messaggio da donquijote » ven apr 12, 2013 12:21 pm

Buongiorno,

pongo ancora una volta un quesito su una sostanza che si trova in quasi tutte le creme per le quali la mia compagna s'è presa una fissa che fa piangere il portafogli, cioè il tribehenin (sì, vorrei tentare una strumentalizzazione a fini di risparmio! Scherzo, un po').

In giro la danno tutti come sostanza verde. Io però non riesco a capire la composizione, cioè il suo inci reale, perché mi è sembrato di capire che sia un composto, credo. Su alcuni inci del tribehenin trovati in internet c'è la dicitura: Propane-1,2,3-triyl tridocosanoate, che a suono non mi sembra nulla di positivo (e che è stato segnalato anche qui sul forum dallo stesso Fabrizio Zago), su altri c'è scritto Glyceryl behenate che poi sarebbe comunque il Propane-1,2,3-triyl tridocosanoate, chi glyceryl tribehenate.
Insomma, "dietro" il tribehenin potrebbero nascondersi queste sostanze, in quanto in tribehenin ne sarebbe un sinonimo, e che però sono tutt'altro che "verdi", come invece viene segnalato in giro il tribehenin stesso.
Ma allora, noi consumatori come possiamo essere sicuri che la sostanza sia effettivamente verde e che non nasconda qualche spiacevole sorpresa? Quale inci del tribehenin dobbiamo accettare e quale bandire? Com'è possibile che dietro il tribehenin possano nascondersi sostanze che sono agli antipodi: o rosse o verdi?

Grazie e buona giornata

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tribehenin...questo sconosciuto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 12, 2013 7:36 pm

Ciao, il nome chimico corretto è questo: Propane-1,2,3-triyl tridocosanoate mentre quello INCI è tribehenin.
Si tratta effettivamente di una sostanza di origine vegetale ed è anche molto interessante cosmeticamente parlando.
Non fa miracoli neppure lei ma insomma credo di non poterla demonizzare al solo fine di salvaguardare il tuo portafoglio :)
Ciao
Fabrizio

donquijote
Messaggi: 72
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tribehenin...questo sconosciuto

Messaggio da donquijote » sab apr 13, 2013 9:38 am

Grazie per la risposta.

Eh, peccato per il portafogli, sì. Ma almeno vedrò contenta la mia compagna e in fondo anch'io, che per 'sta volta non mi cimenterò in nuovi acquisti, analisi d'inci e richieste di spiegazioni qui su questa e quest'altra sostanza.

Tanto per la cronaca, quale sarebbe la funzione del tribehenin?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tribehenin...questo sconosciuto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 17, 2013 3:54 pm

E' un ottimo emolliente e condizionante per la pelle.
Ciao
Fabrizio

Rispondi