I MIEI PROGRESSI!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
doppiay
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 18, 2013 6:00 pm
Controllo antispam: cinque

I MIEI PROGRESSI!

Messaggio da doppiay » lun apr 08, 2013 3:13 pm

Salve a tutti!! Volevo rendervi partecipi della mia felicità per i piccoli progressi fatti e ringraziarvi perchè ho potuto farli grazie ai vostri consigli! Dovete sapere che adesso uso l'acido citrico al posto del brillantante e come disincrostante per lavastoviglie e macchinetta del caffè... spesso anche come districante per i capelli. Ho utilizzato una vostra ricetta per farmi il disgorgante con acido citrico e bicarbonato. Utilizzo il percarbonato in lavatrice ad alte temperature come smacchiatore e sbiancante e, alle basse temperature, la candeggina delicata (che tra pochi giorni proverò ad autoprodurmi!). Ma la cosa che mi fa sentire più orgogliosa è la polvere per la lavastoviglie!! Dopo un paio di prove adesso mi viene benissimo... almeno, per ora!!! :wink:
Tra poco proverò a fare il detersivo per la lavatrice!!
Certo, sono ancora lontana dall'obbiettivo di completa ecobio ma sono contenta di cominciare a vedere i frutti di mesi di "studi" per capire cosa dovevo fare, come, cosa andava bene e cosa no! E' vero, mi sono iscritta da poco ma è un bel po' che studio i vostri argomenti e mi documento su internet!!! E finalmente qualcosa di buono ho fatto!!!
Grazie ancora a tutti!! E non temete! Vi importunerò ancora con le mie domande e i miei dubbi!! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: I MIEI PROGRESSI!

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 08, 2013 4:09 pm

Ciao doppiay, la tua felicità mi riempie di gioia. Grazie per averlo detto e complimenti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: I MIEI PROGRESSI!

Messaggio da donatellazanella » lun apr 08, 2013 5:56 pm

Complimenti. Sono molto contenta... che ogni giorno persone "crescano", imparino e utilizzino le conoscenze che professionisti, come fabrizio zago, che "silenziosamente" e molto spesso anche gratuitamente, lavorano per migliorare questo mondo. Il prossimo passo sarà diffondere ciò che tu stai sperimentando ad altri vicino a te. in libreria mi hanno trovato il libro "abbecedario verde - nuovo libro sull'educazione sostenibile", che devo ancora andare a prendere, (in quanto ho appena subito una terribile operazione alle 2 mandibole), ma che conto di utilizzare quanto prima con i bambini, proponendo qualcosa con le biblioteche... mi verrà in mente qualcosa. Intanto mia cognata, con mio grande orgoglio mi ha detto che è passata all'aceto come ammorbidente... così alcuni giorni fa' le ho passato le ricette che ho trovato qui e nel sito di mammachimica, e le considerazioni sull'acido citrico al posto dell'aceto. Una collega mi chiedeva se poteva usare l'acido citrico e in che soluzione per risciacquo capelli.... prego fabrizio, o altro che conosca la risposta, di volermi delucidare.
Grazie ancora a tutti!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: I MIEI PROGRESSI!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 09, 2013 2:11 pm

"se poteva usare l'acido citrico e in che soluzione per risciacquo capelli"
Se mooolto diluito, sì, va benissimo.
Ciao
Fabrizio

doppiay
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 18, 2013 6:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: I MIEI PROGRESSI!

Messaggio da doppiay » mar apr 09, 2013 5:39 pm

Ciao donatellazanella, io uso l'acido citrico come risciacquo per i capelli come ho trovato in uno dei post del forum ovvero soluzione all' 1% come ultimo risciacquo. Ma ho letto che si può arrivare fino al 5% se risciacqui.
Spero di aver detto la cosa giusta... sarebbe bello poter cominciare a mettere al servizio degli altri le piccole conoscenze che ho!! Comunque io faccio così e viene bene soprattutto alla mia bimba che ha i capelli di "Rapunzel"!!! :)

Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: I MIEI PROGRESSI!

Messaggio da donatellazanella » mar apr 16, 2013 9:38 am

Grazie doppiay! Quindi, se non ho capito male e per non fare "cadere" :lol: i capelli alla mia collega (che se si troverà bene con la soluzione, inizierà sicuramente ad avvicinarsi all'eco-bio), le devo dire che in un litro di acqua ci deve mettere da 1 a 5 grammi di acido citrico anidro? e di conseguenza in 10 litri di acqua da 10 a 50 grammi di acido citrico anidro? Ho capito bene la soluzione dall'1 al 5 %.
donatella

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: I MIEI PROGRESSI!

Messaggio da Uilla » mer apr 17, 2013 9:28 pm

Ciao,
volevo chiedere: l'acido citrico sui capelli ha soltanto una funzione districante o serve anche ad altro?
Vaporizzandolo prima di uscire sulla frangia può difendere dall'umidità?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: I MIEI PROGRESSI!

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 19, 2013 11:23 pm

No, non protegge da nulla e tanto meno dall'umidità Quello che fa è di acidificare i capelli che così chiudono bene le squame e diventano lucidi e pettinabili.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Luce13
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2014 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: I MIEI PROGRESSI!

Messaggio da Luce13 » mer ago 06, 2014 10:18 pm

doppiay ha scritto:Salve a tutti!! Volevo rendervi partecipi della mia felicità per i piccoli progressi fatti e ringraziarvi perchè ho potuto farli grazie ai vostri consigli! Dovete sapere che adesso uso l'acido citrico al posto del brillantante e come disincrostante per lavastoviglie e macchinetta del caffè... spesso anche come districante per i capelli. Ho utilizzato una vostra ricetta per farmi il disgorgante con acido citrico e bicarbonato. Utilizzo il percarbonato in lavatrice ad alte temperature come smacchiatore e sbiancante e, alle basse temperature, la candeggina delicata (che tra pochi giorni proverò ad autoprodurmi!). Ma la cosa che mi fa sentire più orgogliosa è la polvere per la lavastoviglie!! Dopo un paio di prove adesso mi viene benissimo... almeno, per ora!!! :wink:
Tra poco proverò a fare il detersivo per la lavatrice!!
Certo, sono ancora lontana dall'obbiettivo di completa ecobio ma sono contenta di cominciare a vedere i frutti di mesi di "studi" per capire cosa dovevo fare, come, cosa andava bene e cosa no! E' vero, mi sono iscritta da poco ma è un bel po' che studio i vostri argomenti e mi documento su internet!!! E finalmente qualcosa di buono ho fatto!!!
Grazie ancora a tutti!! E non temete! Vi importunerò ancora con le mie domande e i miei dubbi!! :D
Mi associo a queste parole ringraziando di cuore tutte le persone che lavorano dietro questo prezioso forum a partire da Fabrizio Zago... GRAZIE!

Rispondi