PRODOTTI UMICA PARFUM MA SONO DAVVERO NATURALI?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

scaramantica
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 04, 2013 2:33 pm
Controllo antispam: Cinque

PRODOTTI UMICA PARFUM MA SONO DAVVERO NATURALI?

Messaggio da scaramantica » sab apr 06, 2013 8:30 pm

CIAO A TUTTI,
sono nuova, mi sono iscritta per chiedere aiuto a tutti voi che sarete sicuramente piu esperti di me a comprendere i prodotti che sono davvero naturali ,dalle case cosmetiche cosidette eco.bio furbe e che sono tutto tranne che naturali.!è da un anno che mi appassiono alla fitocosmesi e non so ancora molto percio chiedo aiuto a tutti voi di questo splendito forum:
qualche giorno fa mi sono imbarcata a comprare dei prodotti della umica parfum, la cui ditta dice di produrre cosmetici e profumi completamente naturali, nel dettaglio ho acquistato: UN SAPONE AL PURO OLIO DI COCCO,UN PROFUMO E UNA CREMA VISO ALL'OLIO D'OLIVA.vi posto gli INCI DI TALI PRODOTTI E VI CHIEDO SONO DAVVERO FATTI BENE OPPURE NO?C'è QUALCHE INGREDIENTE CHE PECCA?LA CREMA VISO è DAVVERO NUTRIENTE ED IDRANTANTE O UNO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE?GRAZIE MILLEEEE.

SAPONE AL PURO OLIO DI COCCO:
INCI: cocos nucifera,acqua sodium hydroxide,potassium hydroxite, olea europaea,aloe barbadensis.

CREMA VISO ALL'OLIO D'OLIVA:
INCI: olio di oliva extravergine,parfum,acqua,glicerina,tocoferolo,proteine olivoyl grano,mirtillo rosso(parabene vegetale),NMF (fattore idratante naturale)

PROFUMO:
INCI: alcool buongusto 80 gradi,acqua bidistillata,oil fragrance.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI RISPONDERANNO

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PRODOTTI UMICA PARFUM MA SONO DAVVERO NATURALI?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 06, 2013 11:18 pm

Ciao scaramantica e benvenuta tra noi.
Il primo prodotto è un normalissimo sapone naturale che, come tutti i saponi, ha un pH elevato e non è adatto a pelle sensibile.
Il secondo è un prodotto a cui non credo. Manca un vero emulsionante e quindi non credo che questa crema stia in piedi.
Il terzo, anche questo, è un normale profumo (eau de toilette).
Insomma non vedo cose eclatanti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: PRODOTTI UMICA PARFUM MA SONO DAVVERO NATURALI?

Messaggio da sissy81 » ven apr 12, 2013 6:37 pm

in che senso non vedi cose eclatanti?

salvatore85
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 05, 2013 10:26 pm
Controllo antispam: cinque

Re: PRODOTTI UMICA PARFUM MA SONO DAVVERO NATURALI?

Messaggio da salvatore85 » ven apr 12, 2013 11:12 pm

Immagino voglia dire che questi prodotti abbiano formulazioni molto comuni e non presentino/apportino particolari benefici, anzi ad esempio il primo prodotto non è adatto a tutte le pelli mentre il secondo ha una formulazione che non regge!

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: PRODOTTI UMICA PARFUM MA SONO DAVVERO NATURALI?

Messaggio da sissy81 » dom apr 14, 2013 10:54 am

io ho altri inci di questa casa....

Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 25, 2013 12:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: PRODOTTI UMICA PARFUM MA SONO DAVVERO NATURALI?

Messaggio da bergamottina » mar apr 23, 2013 8:48 am

Ciao, io ho provato questi prodotti e voglio dire la mia:

1)tutti i saponi solidi hanno un ph elevato. Poichè è proprio una caretteristica stessa del sapone in sè essere basico. Quindi nessun sapone solido di qualsiasi marca è delicato.... ma proprio perchè ha un ph basico non è attaccabile da i batteri e quindi non contengono conservanti. I saponi liquidi invece hanno conservanti (necessari altrimenti andremmo a lavarci con una carica batterica). Anche i conservanti in alcuni casi sono aggressivi... specialmente chi ha la pelle delicata. Io ho avuto problemi con un sapone liquido anni fà, ma penso che mi aveva irritato la profumazione dello stesso.
Allora cosa fare? Io uso entrambi e alterno sapone liquido e solido.
Il sapone solido è nettamente migliore per lavare le mani. In questo caso questo sapone non contiene tetrasodium edta... lo trovo accettabile e francamnte lo acquisterei. Io ho provato di questa ditta invece il bagnodoccia e non lo acquisterò più trovo di meglio a minor prezzo... l'INCI non era il massimo.
2) Con i profumi mi sono trovata benissimo e siccome sono profumi ricaricabili è una cosa che apprezzo molto e li acquisto spesso per me o per regalarli. Qualche crema l'ho usata anch'io e onesamente mi sono chiesta come potevano reggere tutti quegli olietti senza emulsionante... e pensai forse sarà nel NMF? Per il resto non ha nulla da invidiare alle creme certificate eco-bio... il mirtillo rosso credo sia il metilparabene che sul biodizionario è un pallino verde... anche se i parabeni non vengono usati nella cosmesi eco-bio... quindi non mi faccio molte paranoie a usarlo.
3) E' vero che molte ditte sono eco furbe... E' molto fastidioso e sà di presa in giro ai clienti... e purtroppo c'è molta gente che non sà nemmeno cosa sia un INCI... Ma sta a noi decidere leggendo gli INCI e vedere se è accettabile o fare un po' di compromesso. Io ho usato diversi prodotti eco-bio anche certificati ICEA, o di altre ditte tedesche come la Weleda per esempio... e non mi sono trovata benissimo. Poi trovare prodotti make-up bio funzionali a un prezzo accessibile è difficile. Io personalmente ho provato la benecos ma per esempio i rossetti dopo un ora li devi rimettere... :( i trucchi minerali li trovo scomodi perchè polverosi... e non sono per me... farei un disastro! Poi provai un fondotinta ladyfutura ma non è molto coprente... Quindi che dire, io l'INCI lo leggo... ci sono cose che davvero non tollero... ma poi guardo se in effetti un prodotto è funzionale e rispettoso della pelle e possibilmente anche dell'ambiente. Perchè se va bene per l'ambiente e poi mi irrita la pelle???.... alla fine se un prodotto mi necessità devo fare una scelta oculata. Ciao :wink:

Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 25, 2013 12:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: PRODOTTI UMICA PARFUM MA SONO DAVVERO NATURALI?

Messaggio da bergamottina » mar apr 23, 2013 9:43 pm

scaramantica ha scritto:CIAO A TUTTI,
sono nuova, mi sono iscritta per chiedere aiuto a tutti voi che sarete sicuramente piu esperti di me a comprendere i prodotti che sono davvero naturali ,dalle case cosmetiche cosidette eco.bio furbe e che sono tutto tranne che naturali.!

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI RISPONDERANNO
scaramantica nel messaggio postato prima aggiungo la risponda effettiva alla tua domanda: "sono davvero naturali"?

- nessun prodotto può essere naturale al 100% può arrivare al 99% ma non ti spiego altro perchè è un discorso lungo e non voglio divagare... naturale al 100% sicuramente è un olio puro.

Poi non tutto ciò che è naturale fa necessariamente bene alla pelle. Ci sono anche ingredienti di sintesi che possono essere ecologici e dermocompatibili.... quindi non demonizziamo tutto ciò che non è naturale.

Un prodotto può essere naturale... ma naturale non è sinonimo di bio o di eco.
Ecco la differenza tra prodotti naturali ed eco-bio:
Un prodotto naturale si dice tale quando nella sua formulazione ci sono ingredienti appunto di origine naturale.
I prodotti eco-bio invece sono un gradino più in alto dei cosmetici naturali perchè contengono ingredienti naturali e componenti di sintesi rispettosi della pelle e che nello stesso tempo non inquinano e non sono tossici.
Ad esempio anche un olio essenziale è tossico se lo metti in un acquario con dei pesciolini... li troverai morti stecchiti! EPPURE E' NATURALE! E così posso dirti che anche l'arsenico è naturale...

Allora ci sono tante ditte come ad esempio la bottega verde che è naturale... ma non eco-bio... basta vedere gli inci della maggiorparte dei prodotti, molte persone si trovano bene. Umica mi sembra un marchio equipollente come formulazioni... Eco ora non voglio paragonarle assolutamete. Ma nel complesso non mi sento di sconsigliarne i prodotti anche perchè c'è molto di peggio a livello di INCI.

-Quindi la mia opinione personalissima è che i prodotti SI sono naturali... ma non confondiamo naturale con eco-bio :!:
Ciao

NaturalMente79
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 09, 2013 5:16 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: PRODOTTI UMICA PARFUM MA SONO DAVVERO NATURALI?

Messaggio da NaturalMente79 » ven ago 09, 2013 10:10 pm

Esiste un marchio che tratta cosmesi, ma non solo, totalmente bio... Si tratta di prodotti "freschi" che non si trovano facilmente, ma sono prodotti veramente validi... Non ne parlo bene perché li vendo, ma perché li uso per me e per mio figlio che ha 17 mesi... Se l'argomento vi interessa contattarmi pure, sono disponibile a fornire qualunque tipo di informazione... Ne ho parlato anche su alcuni miei post Twitter...

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: PRODOTTI UMICA PARFUM MA SONO DAVVERO NATURALI?

Messaggio da Sara73 » sab ago 10, 2013 2:03 pm

Ci puoi postare qualche inci per farceli conoscere?
Grazie :)

NaturalMente79
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 09, 2013 5:16 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: PRODOTTI UMICA PARFUM MA SONO DAVVERO NATURALI?

Messaggio da NaturalMente79 » dom ago 11, 2013 11:58 pm

Questa è l'INCI del Balsamo mani e unghie Ringana che utilizzo da diverso tempo... Utilizzo anche altri prodotti come il Lattw dolce corpo per il cambio di mio figlio, l'olio bagno (anche in edizione limitata con olio essenziale di lavanda) per il bagnetto di mio figlio, l'olio denti, per me e un po' sul ciucietto di mio figlio ora che sta mettendo i dentino; il balsamo piedi, che utilizzo anche come deodorante e dopo puntura o per scottature e afte in bocca...
Balsamo mani e unghie INCI:
Aqua; Simmondsia chinensis oli; Dicaprylyr Ether; Xylitol; Aloe barbadensis leaf extract; Sorbitan olivate; Ceteatyl olivate; Sesamum indicum oil; Rosa damascena distillate; cetyl alchool; Pantenol; Hydrolyzed jojoba estera; Macadamia ternifolia seed oil; titanium dioxide; L-arginina; Phenethyl alchool; Tocopheryl acetate; Capryloyl glycine; Undecylenoyl glycine; Silica; Allantoin; citric acid; Calendula officinalis extract; Dipalmitoyl hydroxyproline; Galactaric acid; Capryli/capric triglyceride; Ascorbic acid; Citrus medica limonum oil...
Spero di aver trascritto tutto nel modo giusto...

robert
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 28, 2014 1:05 am
Controllo antispam: diciotto

Re: PRODOTTI UMICA PARFUM MA SONO DAVVERO NATURALI?

Messaggio da robert » mar dic 30, 2014 11:44 pm

I miei si che sono naturali, altro che come certe aziende che dicono bio , naturali ecc.. che poi alla fine sono pieni di inci e chimica... I miei profumi sono ottimi e rilevanti. Soprattutto un profumo con violetta pura, infuso di corteccia, ylang, incenso, iris, cannella, ibisco, loto ecc... :lol: questo è favoloso e si chiama N.550, ma una volta fatto deve poi riposare in luogo chiuso all'ombra per ben 8 giorni, devono maturare.! Dispondo più di 200 campioni.
Se volete provarli contattatemi.
Cari utenti, credete che certe aziende si mettono a fare migliaia di profumi con essenze naturali...?
Non credo proprio, sono solo in pochi a farlo, cioè quelli come me.
Sappiate che 2 litri di essenza di violetta pura costa circa 2000 euro!
PER RICAVARE POCHI MILLILITRI DI ESSENZA PURA, CI VOGLIONO CIRCA 2 TONNELLATE DI FIORI, FATE UN PO VOI...
Le ESSENZE - OLI ambre ancor peggio, arrivano perfino a COSTARE 3000 euro al litro.
Quindi è logico che qualcuno non guardano la qualità, ma solo i soldi!
I profumi che comperate in giro, anche noti, non valgono nemmeno 5 euro per le schifezze che contengono.
Son fatti maggior parte col petrolio!
Meglio spendere un po di più, ma avereun profumo buono.
Non è difficile fare frofumi a livello sintetico, io mi occupo soprattutto di profumi naturali! :lol: :o
http://www.porfumbio.it.gg
B. anno a tutti. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: PRODOTTI UMICA PARFUM MA SONO DAVVERO NATURALI?

Messaggio da Sara73 » mer dic 31, 2014 3:07 pm

Probabilmente farai dei profumi ottimi e con dietro tanto lavoro, ma questo forum non è certo il luogo per farsi pubblicità' gratuita :roll:
E comunque, le molecole odorose, sia che naturali che di sintesi, sempre molecole sono. Quindi sempre di chimica si tratta :D
Certamente qui stiamo molto attenti all'inci, se il prodotto ha "schifezze" (naturali o non) ce ne accorgiamo :wink: , grazie al lavoro di condivisione e diffusione totalmente gratuito che porta avanti Fabrizio da più di un decennio.
Inoltre ci aggiorna anche sulle nuove direttive comunitarie: caro Fabrizio, non c'è in ballo una cosa proprio sulla messa al bando dell'OE di ylang?
Approfitto per augurare buon 2015 a tutti.

robert
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 28, 2014 1:05 am
Controllo antispam: diciotto

Re: PRODOTTI UMICA PARFUM MA SONO DAVVERO NATURALI?

Messaggio da robert » gio gen 01, 2015 9:57 pm

Cè chimica che non fa male, poi c'è la cimica tossica. Quindi non sono uguali. Sono due cose diverse! :arrow:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PRODOTTI UMICA PARFUM MA SONO DAVVERO NATURALI?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 03, 2015 6:40 pm

In realtà robert dice una serie impressionante di sciocchezze. Io lo lascerei stare ma siccome mi chiedi di fare chiarezza, non mi sottraggo.
Ad esempio dire "Cè chimica che non fa male, poi c'è la cimica tossica. Quindi non sono uguali. Sono due cose diverse!" è una affermazione aberrante senza capo ne coda. robert insomma non sapendo cosa dire le spara grosse al solo scopo di farsi pubblicità. Io vorrei che gli facessimo veramente pubblicità dicendo di NON acquistare i suoi prodotti perché certamente sono fatti male, malissimo.
La prova? Eccola: quando uno mi dice che per fare i suoi magnifici profumi usa dello Ylang Ylang mi vengono i capelli dritti. Ecco cosa dicono gli studi più recenti:
Oral-Rat >5000.00 mg/kg
Skin-Rabbit >5000.00 mg/kg
IFRA critical Effect: Sensitization
IFRA other specification: <20 mmoles / L of peroxides
IFRA restricted components:
benzyl alcohol <3.50 % Sensitizer
benzyl benzoate <9.00 % Sensitizer
benzyl salicylate <3.00 % Sensitizer
(E)-cinnamyl alcohol <0.40 % Sensitizer
eugenol <0.50 % Sensitizer
isoeugenol <0.50 % Sensitizer
farnesol <3.00 % Sensitizer
10% in fragrances, 25ppm in flavours.
Toxicity class D acute oral, Dermal Irritation class C, Dermal sensitisation class D (10%). Rated safe during pregnancy, Mucous Membrane C-D (non-irritant), Not in the warning list for pregnancy.

Poi dice anche di usare la Cannella. Ecco i dati tossicologici della Cinnamomum cassia:
Oral-Rat 3.40 ml/kg
Skin-Rabbit 0.69 ml/kg
IFRA Sensitization
benzyl benzoate <2.40 % Sensitizer
cinnamyl alcohol <1.00 % Sensitizer
cinnamaldehyde <60.00 % Sensitizer
eugenol <4.00 % Sensitizer
methyl eugenol <0.10 % has potential carcinogenic activity
5% in the fragrance concentrate.
25ppm flavours.
FEMA GRAS; FDA GRAS
Toxicology: LD50 (oral, rat) 2800 mg/kg; poison by skin contact; mod. toxic by ingestion, IP routes; human skin irritant; suspected weak carcinogen.
Repeated dose toxicity: LD50 Oral-Rat: 2650 mg/Kg
LD50 Dermal-Rabbit: 5000 mg/Kg? (seems high - ACD)

Adesso potrei anche continuare ma è meglio se mi fermo qui. Tanto abbiamo capito che un altro ecofurbo è venuto qui per farsi pubblicità ma non sapendo che qui le cose le guardiamo nei dettagli e che chi crede di farci ingoiare qualsiasi cosa si è sbagliato di brutto.
Quando robert verrà qui a fare un discorso serio e costruttivo sarà il benvenuto, altrimenti non farà altro che aumentare la schiera di chi gli farà pubblicità contro.

Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PRODOTTI UMICA PARFUM MA SONO DAVVERO NATURALI?

Messaggio da adria67 » sab gen 03, 2015 7:07 pm

scusa Fabrizio piccolo ot....ma stiamo parlando della stessa cannella che metto nello strudel????? :shock:

Rispondi