sono nuova e chiedo info!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
nina84
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 03, 2013 9:56 pm
Controllo antispam: cinque

sono nuova e chiedo info!

Messaggio da nina84 » gio apr 04, 2013 3:19 pm

Ciao a tutti

mi sono appena iscritta nonostante vi legga da un po!

nel tempo ho iniziato a cambiare alcune abitudini e mi sono nate delle domande:

-uso il bicarbonato come deodorante: all'inizio l'ho trovato molto efficace, ma col passare del tempo mi sembra che perda di efficacia..perchè? è successo a qualcun altro?

-sono scontenta dell'acido citrico come brillantante! mi rimangono sempre delle macchie sulle stoviglie! uso una soluz concentrata al 20% nella vaschetta apposita. mi sembrano macchie d'acqua ma mi è venuto il dubbio che possa essere proprio il citrico. come faccio a capirlo? e ad ovviare al problema?

-sono passata al sonia sartana soprattutto per diminuire i residui chimici su stoviglie e vestiti. è giusto quello che penso, e cioè che il sonia sartana lasci pochi o nulli residui? non sono riuscita a capirlo dal forum.

-vorrei chiedervi che ne pensate di questa crema che volevo comprare x il mio bimbo, va bene? non capisco se i conservanti sono adatti. ecco l'elenco inci

inci – aqua, cetearyl olivate-sorbitan olivate*, glyceryl stearate*, prunus amigdalus dulcis oil*, caprylic-capric triglyceride*, pyrus malus extract**, chamomilla recutita extract**, calendula off. extract**,hypericum perforatum extract**, malva sylvestris extract**, mel*, biosaccharide gum1, cetearyl alcohol*, glyceryl caprilate*, stearic acid*, tocopherol*, anisic acid, limonene, linalool.

*materie prime certificate o approvate da Ecocert /** erbe officinali da coltivazioni bio

chiedendo alla ditta mi hanno detto che il conservante è l'anisic acid, è efficace?

-questo solare è adatto per un bambino di due anni??

Inci – aqua , octyl dimethyl paba , persea gratissima oil* , aloe vera extract** , juglans regia extract** , hypericum perforatum extract** , carotene , caprylic-capric triglyceride* , xanthan gum , sodium levulinate, sodium anisate, limonene, linalool.

è efficace il filtro usato?

GRAZIE MILLE se qualcuno avrà voglia e pazienza di rispondere!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sono nuova e chiedo info!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 04, 2013 5:35 pm

Ciao nina84 e benvenuta tra noi.
Siccome chiedi pareri da parte dei navigatori che frequentano questo forum, lascio a loro la risposta.
Io mi limiterò alla parte più tecnica:

-sono scontenta dell'acido citrico come brillantante! mi rimangono sempre delle macchie sulle stoviglie! uso una soluz concentrata al 20% nella vaschetta apposita. mi sembrano macchie d'acqua ma mi è venuto il dubbio che possa essere proprio il citrico. come faccio a capirlo? e ad ovviare al problema?
Dovresti mettere una goccia di acqua sopra la macchia e dopo qualche minuto intingerci una cartina al tornasole (si vendono in farmacia). Se diventa rossa è acido citrico.

-sono passata al sonia sartana soprattutto per diminuire i residui chimici su stoviglie e vestiti. è giusto quello che penso, e cioè che il sonia sartana lasci pochi o nulli residui? non sono riuscita a capirlo dal forum.
Lascia pochi residui ma dipende molto dalla tua lavatrice. Con le macchine ultramoderne che usano pochissima acqua è necessario ripetere il risciacquo, solo così si può stare tranquilli.

chiedendo alla ditta mi hanno detto che il conservante è l'anisic acid, è efficace?
Dipende dalla quantità e dal modo di lavorare della ditta. Efficace lo è ma a certe condizioni quindi non posso esprimermi compiutamente.

-questo solare è adatto per un bambino di due anni??

Inci – aqua , octyl dimethyl paba , persea gratissima oil* , aloe vera extract** , juglans regia extract** , hypericum perforatum extract** , carotene , caprylic-capric triglyceride* , xanthan gum , sodium levulinate, sodium anisate, limonene, linalool.

è efficace il filtro usato?

Sì ma è comunque un filtro chimico.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
nina84
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 03, 2013 9:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono nuova e chiedo info!

Messaggio da nina84 » gio apr 04, 2013 9:58 pm

grazie mille Fabrizio!

sto provando queste nuove formulazioni sia di detersivi che di cosmetici.. alcune volte mi danno soddisfazione, altre volte no e sono tentata di abbandonare..ma la cosa mi interessa troppo! :wink:

spero che riuscirò con il confronto a chiarire gli altri dubbi.

grazie!

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono nuova e chiedo info!

Messaggio da bio_fr » ven apr 05, 2013 1:39 pm

per quel che riguarda il deo al bicarbonato, ti posso dare la mia esperienza! io l'ho usato per un periodo e mi ci sono trovata bene..ammetto che però d'estate su di me non fa effetto...quindi devo cedere a qualcosa di più "strong" :( l'ho rifatto pochissime volte...mi seccava il fatto che il bicarbonato puntualmente mi intasasse lo spruzzino.. :evil: ma questo è un dettaglio personalissimo ed irrilevante :mrgreen:

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: sono nuova e chiedo info!

Messaggio da abtv » ven apr 05, 2013 9:21 pm

Io e mio marito usiamo il deodorante al bicarbonato (con la ricetta in polvere - 2/3 bicarbonato 1/3 amido di riso e qualche goccia di o.e. per profumarlo) e ci troviamo benissimo! La usiamo da quasi due anni e non abbiamo mai riscontrato una perdita d'efficacia... :D

Avatar utente
nina84
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 03, 2013 9:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono nuova e chiedo info!

Messaggio da nina84 » ven apr 05, 2013 10:43 pm

io uso il bicarbonato con pochissima acqua in modo che si formi tipo una pappetta, all'inizio mi sembrava potentissimo! ora invece un po meno ma forse è solo una mia impressione!

proverò a fare la miscela anche con l'amido di riso, forse asciuga ulteriormente e contribuisce! grazie mille dei consigli!!

volevo richiedervi anche un parere per i solari dei bimbi, voi cosa usate? sono tentata dal filtro chimico che è più pratico, ma dappertutto leggo che è meglio il fisico! quali sono le vostre esperienze? inoltre le polveri nano non vanno bene giusto?

ciaooo

Avatar utente
crisalide396
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

Re: sono nuova e chiedo info!

Messaggio da crisalide396 » lun apr 28, 2014 3:35 pm

Salve a tutti!
E' un bel po' che manco dal forum, il tempo con un bimbo piccolo è sempre poco. Allora, prima di indirizzarmi in ricerche a vanvera, vorrei un parere: mio figlio ha adesso 5 mesi, è mulatto, mi domando se questa estate dovrò comunque mettergli della crema solare e se devo orientarmi su fattori di protezione alti o medi... certo non intendo restare al mare oltre le 10 del mattino, ma vorrei qualche parere...

Avatar utente
crisalide396
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

Re: sono nuova e chiedo info!

Messaggio da crisalide396 » lun apr 28, 2014 3:48 pm

scusate, per sbaglio ho sbagliato topic dove chiedere il parere... scusate scusate.... :roll:

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sono nuova e chiedo info!

Messaggio da theia_ » lun apr 28, 2014 4:08 pm

-uso il bicarbonato come deodorante: all'inizio l'ho trovato molto efficace, ma col passare del tempo mi sembra che perda di efficacia..perchè? è successo a qualcun altro?

io da due anni uso questo deodorante cremino inventato da me:
bicarbonato macinato finissimo con il macinacaffè + una crema corpo con un inci decente (io uso la viviverde della coop). In una ciotola metto due cucchiaini di bicarbonato e aggiunto crema qb per avere un impasto fluido. Poi la travaso in un vecchio contenitore per crema viso. Il conservante è già nella crema quindi non ci sono problemi. Non ti do dosi esatte perchè in base all'umidità della stagione la quantità di crema necessaria cambia.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: sono nuova e chiedo info!

Messaggio da exitplanetdust » lun apr 28, 2014 4:29 pm

Uso da alcuni mesi il deodorante al bicarbonato (ricetta tratta dal forum di Lola, deodorante gel addensato con xanthana e aggiunta di glicerolo, più inserimento di alcuni oli essenziali) e non ho riscontrato diminuzione di efficacia, funziona sempre benissimo. Come lo formuli tu di preciso? La funzionalità dipenderà da tante variabili, credo, anche dalla stagione, ad esempio...

Avatar utente
Luce13
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2014 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sono nuova e chiedo info!

Messaggio da Luce13 » mar lug 08, 2014 12:41 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao nina84 e benvenuta tra noi.
Siccome chiedi pareri da parte dei navigatori che frequentano questo forum, lascio a loro la risposta.
Io mi limiterò alla parte più tecnica:

-sono scontenta dell'acido citrico come brillantante! mi rimangono sempre delle macchie sulle stoviglie! uso una soluz concentrata al 20% nella vaschetta apposita. mi sembrano macchie d'acqua ma mi è venuto il dubbio che possa essere proprio il citrico. come faccio a capirlo? e ad ovviare al problema?
Dovresti mettere una goccia di acqua sopra la macchia e dopo qualche minuto intingerci una cartina al tornasole (si vendono in farmacia). Se diventa rossa è acido citrico.
Ma nel caso in cui la macchia diventa rossa, quindi conferma che si tratta di acido citrico, cosa bisogna fare? Diminuire o aumentare la percentuale di acido citrico nella soluzione per il brillantante?
E, sempre in questo caso, non fa niente se 'ingeriamo' questo acido citrico rimasto sulle stoviglie?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sono nuova e chiedo info!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 08, 2014 2:13 pm

Beh, PRIMA guarda se è veramente acido citrico e DOPO ne discutiamo. Così in teoria si può dire di tutto ma a noi piace dire cose sensate. L'acido citrico è un additivo alimentare che non ha mai fatto male a nessuno.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Luce13
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2014 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sono nuova e chiedo info!

Messaggio da Luce13 » mar lug 08, 2014 3:54 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Beh, PRIMA guarda se è veramente acido citrico e DOPO ne discutiamo. Così in teoria si può dire di tutto ma a noi piace dire cose sensate. L'acido citrico è un additivo alimentare che non ha mai fatto male a nessuno.
Ciao
Fabrizio
OK!
Grazie mille per la risposta Fabrizio!
Ciao!

Avatar utente
Luce13
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2014 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sono nuova e chiedo info!

Messaggio da Luce13 » dom ago 24, 2014 4:30 pm

Fabrizio Zago ha scritto: -sono scontenta dell'acido citrico come brillantante! mi rimangono sempre delle macchie sulle stoviglie! uso una soluz concentrata al 20% nella vaschetta apposita. mi sembrano macchie d'acqua ma mi è venuto il dubbio che possa essere proprio il citrico. come faccio a capirlo? e ad ovviare al problema?
Dovresti mettere una goccia di acqua sopra la macchia e dopo qualche minuto intingerci una cartina al tornasole (si vendono in farmacia). Se diventa rossa è acido citrico.
Fabrizio ho misurato il PH con le cartine tornasole (ho messo un po' d'acqua nei cucchiai dove c'erano queste macchie) ed è risultato 7 ed una volta 8...cosa significa? Che macchie sono?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sono nuova e chiedo info!

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 24, 2014 7:08 pm

Beh intanto sappiamo con certezza che l'acido citrico non è il responsabile, altrimenti avresti avuto un pH acidulo mentre qui è neutro o leggermente alcalino.
Cosa siano questa macchie non ne ho idea ma almeno sappiamo cosa non è.
Quale detersivo lavastoviglie usi? Ce n'è uno che ha una bella pallina rossa al centro della tavoletta, quel colorante potrebbe essere il responsabile delle macchie ma altro non ti so dire.
Ciao
Fabrizio

Rispondi