INCI - prodotto per Dermatite Atopica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
lauramaguire
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 03, 2013 9:49 am
Controllo antispam: cinque
Località: Roma - Dublino

INCI - prodotto per Dermatite Atopica

Messaggio da lauramaguire » gio apr 04, 2013 9:24 am

Ciao a tutti...

Anche se non ho mai scritto niente sono mesi che seguo questo fantastico forum e grazie a voi ho capito ed imparato tante cose.. adesso uso il sonia sartana per la lavatrice, il biovetril etc...

Adesso vi scrivo perche' sono disperata.. Un mese fa il pediatra ha diagnosticato a mia figlia di 3 anni la dermatite atopica che non riesco in nessum modo ad attenuare.. ho provato tutto quello trovato nel forum, karitè , jel d'Aloe. olio di ribes etc.. ma niente.. comunque non mi arrendo e non le metto il cortisone..
Tra le varie schifezze che ha prescritto il pediatra c'e' IL Rubrosil che e' una soluzione acquosa lenitiva. di cui vi posto l'INCI..

Secondo voi e' una schifezza ? io vedo 2 bollini rossi e credo di si ma non sono molto esperta...e sono davvero in pena per mioa figlia.. ah poi volevo chiedervi se conoscete un dermatologo che non prescriva i soliti cortisoni etc..

Grazie
Laura

http://www.eospharmarm.com/pdf/rubrosin.pdf

acqua depurata
eosina
estratto di mimosa tenuiflora
olio essenziale di malaleuca aternifolia
olio di ricino idrogenato ( 40OE) potrebbe essere questo : PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL
PROPYLENE GLYCOL umettante / solvente
SORBITOL umettante
BISABOLOL additivo
CITRIC ACID agente tampone / sequestrante
POTASSIUM SORBATE conservante
SODIUM BENZOATE preservante

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: INCI - prodotto per Dermatite Atopica

Messaggio da abtv » gio apr 04, 2013 1:48 pm

Ciao,
quei due ingredienti non mi piacciono molto ma non mi esprimo dato che neanch'io sono una grande esperta, soprattutto se ci sono delle malattie della pelle...
L'unica cosa che forse può giovare è la pasta all'acqua.... :)
Ciao

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: INCI - prodotto per Dermatite Atopica

Messaggio da gianluca » gio apr 04, 2013 2:18 pm

Forse è meglio Triderm Lenil+. Io l'ho provato, è molto buono.

Avatar utente
lauramaguire
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 03, 2013 9:49 am
Controllo antispam: cinque
Località: Roma - Dublino

Re: INCI - prodotto per Dermatite Atopica

Messaggio da lauramaguire » gio apr 04, 2013 2:47 pm

gianluca ha scritto:Forse è meglio Triderm Lenil+. Io l'ho provato, è molto buono.
Grazie... lo vado subito a prendere.. :D

Tu metti solo questo prodotto o usi anche altro ?

Laura

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI - prodotto per Dermatite Atopica

Messaggio da Rosebud » gio apr 04, 2013 3:33 pm

Gianluca, scusami, ma la tua risposta denota che non hai capito lo spirito del forum. Non ho assolutamente intenzione di criticarti perché ti sei trovato bene con questa crema, ma qui non si fa pubblicità a prodotti a "scatola chiusa", ovvero senza prima aver analizzato consapevolmente l'INCI. Per cui, per correttezza, posto il link dove è possibile trovare l'INCI del prodotto:
LINK
Dalla lista degli ingredienti si evince perfettamente che questa crema è anzitutto ricca di sostanze NON eco-dermo-compatibili con cui io non farei mai entrare in contatto un pargolo di 3 anni, nemmeno se questa crema mi fosse stata prescritta da un dermatologo. Ma questo è un parere personale. Però postare l'INCI è d'obbligo se si vuole acquistare consapevolmente.

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: INCI - prodotto per Dermatite Atopica

Messaggio da Perla » gio apr 04, 2013 4:08 pm

ciao! volevo segnalarti che sul forum di "allattamento e primi mesi" c'è un lungo topic sulla "dermatite atopica nei lattanti"....(nn sono capace di mettere il collegamento scusate!) dove sono riportate varie esperienze e consigli.
Da parte mia posso suggerirti l'uso di "Halicar crema dhu" della Loacker remedia. E' una pomata omeopatica grassa che fa il suo dovere. gli ingredienti non sono purtroppo ottimi........
ti riporto cosa c'è sulla confezione
10gr cardiospermium halicabum ( che è il principio attivo ricavato da una pianta)
eccipienti: Acqua depurata
glicerolo verde
mono distearato di glicole etilenico - questo mi sembra verde
miscela di octadecyl-heptanoato/octadecyl octanoato questi non li trovo sul biodizionario :oops:
paraffina solida rosso
alcool cetilico verde
alcool benzilico giallo
miristato di isopropile giallo
idrossido di potassio soluz al 20% ????
non sono il massimo, purtroppo .....
Ciao e in bocca al lupo!
Perla

Avatar utente
lauramaguire
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 03, 2013 9:49 am
Controllo antispam: cinque
Località: Roma - Dublino

Re: INCI - prodotto per Dermatite Atopica

Messaggio da lauramaguire » gio apr 04, 2013 5:37 pm

Perla ha scritto:ciao! volevo segnalarti che sul forum di "allattamento e primi mesi" c'è un lungo topic sulla "dermatite atopica nei lattanti"....(nn sono capace di mettere il collegamento scusate!) dove sono riportate varie esperienze e consigli.
Da parte mia posso suggerirti l'uso di "Halicar crema dhu" della Loacker remedia. E' una pomata omeopatica grassa che fa il suo dovere. gli ingredienti non sono purtroppo ottimi........
ti riporto cosa c'è sulla confezione
10gr cardiospermium halicabum ( che è il principio attivo ricavato da una pianta)
eccipienti: Acqua depurata
glicerolo verde
mono distearato di glicole etilenico - questo mi sembra verde
miscela di octadecyl-heptanoato/octadecyl octanoato questi non li trovo sul biodizionario :oops:
paraffina solida rosso
alcool cetilico verde
alcool benzilico giallo
miristato di isopropile giallo
idrossido di potassio soluz al 20% ????
non sono il massimo, purtroppo .....
Ciao e in bocca al lupo!
Perla
Grazie 1000 adesso vado e leggo con attenzione .. con la funzione cerca ho gia' letto un sacco di post e credo che molti erano proprio del forum allattamento e primi mesi ma ora vado a vedere nello specifico..

abtv ha scritto:Ciao,
quei due ingredienti non mi piacciono molto ma non mi esprimo dato che neanch'io sono una grande esperta, soprattutto se ci sono delle malattie della pelle...
L'unica cosa che forse può giovare è la pasta all'acqua.... :)
Ciao
E' la pasta GATO vero ? ho dato al mio famacista la "ricetta" che ho visto qui e domani la vado a prendere.. speriamo bene.. purtroppo questa dermatite si e' presentata solo adesso che la bimba ha 3 anni e anche in forma abbastanza aggressiva.. :?

Laura

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI - prodotto per Dermatite Atopica

Messaggio da Rosebud » gio apr 04, 2013 5:56 pm

La mia cuginetta soffriva di dermatite atopica e mia zia ha usato alcuni prodotti Fitocose con successo: Bagnetto Pollicino Topic, Latte detergente per pelle reattiva, Psogel, Pollicino crema alla Calendula, Pomata alla Borragine. Gli ingredienti si trovano tutti sul loro sito.

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: INCI - prodotto per Dermatite Atopica

Messaggio da abtv » gio apr 04, 2013 7:11 pm

lauramaguire ha scritto: E' la pasta GATO vero ?
Si è quella... spero che ti funzioni e non debba ricorrere al cortisone!
Ciao

Barbara

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: INCI - prodotto per Dermatite Atopica

Messaggio da gianluca » ven apr 05, 2013 1:54 pm

Pure l'altro non è che fosse eccezionale.
A questo punto prova a contattare la farmacia vernile e fatti fare una crema per DA su misura, gli dici gli ingredienti che vuoi e loro te la fanno.

vitruvia
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 03, 2013 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI - prodotto per Dermatite Atopica

Messaggio da vitruvia » dom apr 07, 2013 2:32 pm

Ciao a tutti sono nuova, approfitto di questo post per iniziare a scrivere in questo splendido forum che seguo da anni, che mi fa impazzire con la funzione "cerca", e che ormai è diventato il mio compagno fidato nello spignattamento e nella ricerca assidua di detersivi e prodotti!
Quindi intanto un "grazie" a tutti!!! :D
Intanto vorrei rispondere a lauramaguire:
io il rubrosil l'ho usato per entrambe le mie bimbe: lo uso con estrema parsimonia, soprattutto in caso di soprainfezione fungina o quando la zona è lacerata, sulle parti intime e dietro l'orecchio: prima di dare cortisone o altri farmaci tento con questo e posso dire che va meglio.
La più grande ha 3 anni e mezzo e ha la dermatite "atomica" da quando aveva 1 mese, la più piccola 16 mesi: ovviamente le va dietro! Che dire...ne soffro anche io! e ti dirò di più...pure il gatto soffre di dermatite allergica! :lol:

Di prodotti ne ho provati un miliardo (fortuna che la mia pediatra è sensibile, e mi dà campioncini gratuiti: perché ti assicuro che non sempre le creme vengono tollerate): quello che mi fa rabbia è che essendo il soggetto atopico altamente sensibile, l'utilizzo di creme a base vegetale potrebbe paradossalmente peggiorare il problema. Si preferisce usare prodotti anallergici, a base di silicone e simili.
In pratica un problema scatenato dalla nostra società "malata", lo si può tamponare (e non curare) solo grazie al nostro sistema malato a base petrolio :?
Scusate lo sfogo, ma sono anni che mi ribolle!

Lauramaguire fai attenzione anche all'alimentazione: ci sono alimenti che scatenano la dermatite, e sei tu come mamma che ti devi accorgere di cosa può dare noia alla tua bimba. Anche se tanti prodotti come cioccolata, fragole, troppo pomodoro, conservanti, coloranti, additivi, edulcoranti...ecco li eviterei.

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI - prodotto per Dermatite Atopica

Messaggio da Rosebud » dom apr 07, 2013 5:03 pm

Vitruvia, concordo col fatto che in questi casi è decisamente meglio evitare troppi estratti vegetali, ma ci sono anche soluzioni eco-bio che non sono allergizzanti! Forse il fatto che mia cugina sia migliorata tantissimo utilizzando prodotti senza paraffina e siliconi mi spinge ad essere troppo positiva, però io credo che prima di passare ai prodotti tradizionali si possa dare almeno una chance a quelli "verdi" senza lasciarsi prendere dal panico (visto che comunque c'è sempre la possibilità di usare i prodotti stra-prescritti). Comunque concordo con la questione dell'alimentazione, mia zia sta attentissima a quel che mangia la piccola. In bocca al lupo! :)

vitruvia
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 03, 2013 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI - prodotto per Dermatite Atopica

Messaggio da vitruvia » dom apr 07, 2013 8:31 pm

Rosebud: assolutamente niente panico! :lol:
Purtroppo almeno quando la grande era piccola (scusa il gioco di parole!) la nostra esperienza con prodotti naturali è stata pessima: non ti dico come aveva la zona del pannolino...le ho provate di tutte: compreso il vecchio rimedio dell'olio sbattuto con acqua, creme weleda, cremine, pozioni: niente. Il risultato: ho usato detergente dermatologico, crema "senza nulla" (si fa per dire, cmq senza allergeni) e stop ai pannolini lavabili. E per trovare un usa e getta meno peggio degli altri ho faticato parecchio. Ma ti do il lato del bicchiere mezzo pieno: grazie alla superdermatite (e essendo io soggetto allergico) la pediatra ha sempre evitato di dare medicine alla piccola, compreso i rimedi omeopatici tipo sciroppo (almeno nel primo anno: poi lo sciroppino omeopatico è diventato nostro amico!).
Insomma per dire che questa dermatite è davvero una brutta bestia e non sempre le vie naturali, bio-compatibili, sono le più tollerate: io per dire, cerco di dare un occhio di qua e uno di là: non uso sempre i preparati dermatologici, ma solo nei casi peggiori (non lo dite alla dermatologa però! Che secondo lei dovrei spalmare la bimba di silicone un paio di volte al giorno...questa è follia!).
E sono qui per imparare: magari ora che la bimba ha 3 anni e mezzo posso tentare con qualche altro prodotto, che dia meno spazio alla petrolchimica. :D

Avatar utente
lauramaguire
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 03, 2013 9:49 am
Controllo antispam: cinque
Località: Roma - Dublino

Re: INCI - prodotto per Dermatite Atopica

Messaggio da lauramaguire » lun apr 15, 2013 11:21 am

Ciao a tutti

Scusate la lunga assenza ma e' un periodo un po incasinato..

Lo sfogo di dermatite va e viene .. un giorno sembra sparita e il giorno dopo torna come prima , l'unica cosa positiva che con il gel d'Aloe almeno mia figlia ha smesso di grattarsi.. Vitruvia ho usato il rubrosil solo nell'incavo di un ginocchio per vedere se risolvevo qualcosa ma e' il punto dove lo sfogo ci ha messo piu' tempo a seccarsi.. boh !!

Girovagando nel web ho trovato un associazione di dermatologia ecologica " http://www.skineco.org/index.php?lang=it" e ho preso appuntamento per la prossima settimana.. qualcuno di voi ha avuto esperienze con i loro dermatologi ?

Laura

vitruvia
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 03, 2013 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI - prodotto per Dermatite Atopica

Messaggio da vitruvia » mer apr 17, 2013 10:28 am

Laura per la mia esperienza...la dermatite atopica è un mistero! Quello che va bene a un bambino non è detto che vada bene ad un altro e magari un prodotto che hai sempre usato all'improvviso non sarà più efficace.
Io ti consiglio tanta pazienza e un po' di faccia tosta nel chiedere eventualmente dei campioni gratuiti, così puoi testare l'efficacia (e ovviamente verificarne l'inci! :wink: )
Ora mi guardo anch'io il sito di skineco...vuoi vedere che risolvo tutti i problemi! :lol:

Rispondi