sodio citrato in polvere-liquido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da Svirtry » mer apr 09, 2014 8:35 am

Ciao francystorm, :D
la ricetta è quella che ha postato sole poco più su:
sole75 ha scritto:400 gr di det piatti
200 gr di saponata
20-30 gr di soda
100 gr di sodio citrato in soluz*
300 gr di acqua
tieni conto che queste ricette sono più delle indicazioni, poi è possibile personalizzarle adattandole alle proprie esigenze e circostanze. Per esempio io ho un filtro addolcitore collegato al tubo di entrata dell'acqua nella lavatrice perciò mi bastano 100 gr di soluzione di sodio citrato ma è possibile che tu debba aumentare questa quantità.

Quello che è fondamentale è semplicemente capire la funzione di ogni ingrediente per poi aggiustarsi la ricetta come meglio si crede o sostituire un ingrediente con un altro che abbia la stessa funzione.
Poi si passa alla prova pratica del proprio detersivo e si vede se va bene o se si può migliorare.

Perciò visto che all'inizio magari non è facile tenere a mente tutto o trovare le informazioni necessarie ti riassumo il senso di questa ricetta: :wink:
det. piatti --> ci serve per i tensioattivi (perciò un normale det. piatti a mano va bene, ma chi ha a disposizione dei tensioattivi puri naturalmente può usare quelli, diminuendo la quantità)
saponata--> ci serve come antischiuma, perchè altrimenti i tensioattivi in lavatrice ne produrrebbero troppa.
soda--> ci serve per alzare il ph del prodotto finale in modo da renderlo stabile
sodio citrato--> è il nostro sequestrante.

Tensioattivi, antischiuma e sequestrante sono i capisaldi dei nostri detersivi lavatrice fai da te, che siano in polvere, liquidi, o estemporanei come il sonia&sartana. Un altro elemento utile al lavaggio che si può aggiungere è una fonte di ossigeno come la candeggina gentile o il percarbonato, ma va aggiunta in lavatrice al momento e non al detersivo liquido, se no lo disfa.

Bene ora sai tutto! :P ma se hai bisogno una mano chiedi pure :)
Svirtry

SaraPrinci
Messaggi: 7
Iscritto il: mar feb 11, 2014 11:29 am
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da SaraPrinci » gio mag 08, 2014 3:54 pm

Ciao Svirty,

approfitto di questo thread recente per chiedere un consiglio.

Da un po' utilizzo il sonia&sartana per la lavatrice e mi piace un sacco. L'unico problema è che sui capi neri e a volte su quelli dai colori forti c'è come un deposito bianco a macchie, che per andare via necessita o di ulteriore risciacquo o di strofinIo sotto l'acqua corrente.

Sono agli inizi negli spignattamenti, quindi l'unica cosa a cui ho pensato è che l'acqua sia troppo dura (13°F) e debba io aggiungere un po' di citrato in più....che ne dite?

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da mirella tosca » gio mag 08, 2014 5:16 pm

SaraPrinci ha scritto:Ciao Svirty,

approfitto di questo thread recente per chiedere un consiglio.

Da un po' utilizzo il sonia&sartana per la lavatrice e mi piace un sacco. L'unico problema è che sui capi neri e a volte su quelli dai colori forti c'è come un deposito bianco a macchie, che per andare via necessita o di ulteriore risciacquo o di strofinIo sotto l'acqua corrente.

Sono agli inizi negli spignattamenti, quindi l'unica cosa a cui ho pensato è che l'acqua sia troppo dura (13°F) e debba io aggiungere un po' di citrato in più....che ne dite?
Ciao SaraPrinci
Per evitare il residuo di macchie bianche sui tessuti colorati io ho ridotto la quantità di detersivo, tutto deve essere proporzionato alla quantità di tessuti da lavare oppure considerato che le nuove lavabiancheria di ultima generazione (provano a lavare quasi senza acqua) è necessario purtroppo un ulteriore risciaquo, piano piano farai esperienza non ti confondere nessuno di noi nasce già esperiente, riguardo alla durezza dell'acqua non è un valore tale che richiede un aumento della quantità di sodio citrato oltre i 50 cc
Ciao Mirella

SaraPrinci
Messaggi: 7
Iscritto il: mar feb 11, 2014 11:29 am
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da SaraPrinci » ven mag 09, 2014 5:19 pm

Grazie mille davvero per la dritta! Proverò e ti dirò!

Kibi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da Kibi » lun mag 12, 2014 4:44 pm

Ho trovato in vendita il sodio citrato in polvere, ma non sono sicura che sia quello giusto. Il nome del prodotto è Sodio Citrato Trisodico Biidrato E331, costa 6,50 al kg, è il prodotto giusto? Il prezzo è buono secondo voi? Lo dovrei usare nelle dosi consigliate per il sodio citrato in polvere qui nel topic? Grazie.

Rispondi