sodio citrato in polvere-liquido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
fai-da-me
Messaggi: 35
Iscritto il: ven mar 29, 2013 7:43 am
Controllo antispam: cinque

sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da fai-da-me » sab mar 30, 2013 9:47 am

ciao.. premesso che ho cercato credo ovunque in questo forum, ho visto che nel detersivo lavatrice usate quasi tutti il sodio citrato liquido fatto da voi..io avrei trovato un sito che lo vende in polvere (4,50 euro/kg), qualcuno sa in questo caso quanto ne va usato? così provo a fare quattro conti se conviene prendere quello o farselo da se..ieri ho fatto il mio primo sodio citrato liquido ma non sono convinta del risultato e non ho cartine tornasole per verificare il ph...mah!

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da mirella tosca » sab mar 30, 2013 1:16 pm

fai-da-me ha scritto:ciao.. premesso che ho cercato credo ovunque in questo forum, ho visto che nel detersivo lavatrice usate quasi tutti il sodio citrato liquido fatto da voi..io avrei trovato un sito che lo vende in polvere (4,50 euro/kg), qualcuno sa in questo caso quanto ne va usato? così provo a fare quattro conti se conviene prendere quello o farselo da se..ieri ho fatto il mio primo sodio citrato liquido ma non sono convinta del risultato e non ho cartine tornasole per verificare il ph...mah!
Ciao fai-da-me
se realizzi la ricetta descritta da toto48 e rispetti le pesate non è necessario controllare il ph, parlando di sodio citrato liquido
la trovi con la funzione cerca
ciao Mirella

Avatar utente
fai-da-me
Messaggi: 35
Iscritto il: ven mar 29, 2013 7:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da fai-da-me » sab mar 30, 2013 7:39 pm

si si proprio quella ricetta ho seguito! solo che ho avuto un problemino con la bilancia (si è spenta durante il pesaggio azz)quindi diciamo che l'ho fatto un po' a spanne..ma mi servirà per la prossima volta!

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da cubanita » mar apr 02, 2013 1:15 pm

La conversione liquido - polvere servirebbe anche a me! Anche io ho acquistato quello già pronto in polvere ma non capisco quanto ne devo mettere!

Avatar utente
fai-da-me
Messaggi: 35
Iscritto il: ven mar 29, 2013 7:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da fai-da-me » mer apr 03, 2013 5:50 pm

nessuno che usa il sodio citrato in polvere mi sa dire quanto metterne nel Sonia e Sartana? :cry:

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da dido » gio apr 04, 2013 2:28 pm

fai-da-me ha scritto:nessuno che usa il sodio citrato in polvere mi sa dire quanto metterne nel Sonia e Sartana? :cry:
Ciao fai-da-me, purtroppo nel caso del citrato di sodio, la dose te la devi calcolare tu perchè dipende dalla durezza dell'acqua che utilizzi per lavare. :D
Guarda, diciamo che indicativamente - salvo smentita dai più esperti, si potrebbe fare:
media: 18/25 ^ francesi = 10%
dura: 25/40^ fracesi = 20%
oltre i 40^ francesi = 30%
cubanita ha scritto:La conversione liquido - polvere servirebbe anche a me! Anche io ho acquistato quello già pronto in polvere ma non capisco quanto ne devo mettere!
Ciao Cubanita,
la percentuale per la conversione in liquido è 40% di polvere in 60% in acqua.

Se non ricordo male il tuo problema era un'altro, ovvero: utilizzare la polvere in forma liquida ne viene impiegata meno della metà rispetto alla polvere - quindi detersivo meno performante.
In effetti il discorso fila, d'altra parte la soluzione liquida (sia quella di Toto che lo sciogliere la polvere) è satura e piu di tanto non puoi mettere. Perciò, se nel det liquido questo costituisce un problema l'unico modo è aggiungere un pò di polvere ad ogni lavaggio, oppure adottare il sistema Bran di cui si è parlato in altri post. :P :D :P

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da cubanita » gio apr 04, 2013 7:03 pm

Io per ora faccio la ricetta originale di Svirtry, per cui è lì che mi serve la conversione. Quello che non mi è molto chiaro è perchè devo per forza scioglierlo in acqua. Visto che la versione liquida è già molto acquosa, non posso versarci dentro direttamente la polvere?

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da dido » ven apr 05, 2013 8:17 am

"Non posso versarci dentro direttamente la polvere?"

Cubanita, questo è la ricetta di Switry lavorata con il metodo Bran :D Qui trovi tutta la discussione : viewtopic.php?f=2&t=40984&start=135 -

Certo, viene più denso, ma se hai l'avvertenza di metterlo in un vaso da poterlo estrarre a cucchiaiate, puoi farti delle eco-dosi da inserire direttamente nel cestello della lavatrice. Guarda: è molto comodo e meno ingombrante. Fai solo attenzione al PH - controlla di non finire in acidulo. Okkey? :D :P

A presto cara.
Dido

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da cubanita » sab apr 06, 2013 1:12 pm

Ho letto quella discussione ma anche li sono finita in difficoltà!

Ma se io prendo la ricetta originale di Svirtry e poi faccio così
400 ml di det piatti
200 ml di saponata
30 ml di soda
??? di citrato in polvere
300 ml di acqua

Non si può fare direttamente così???

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 06, 2013 5:06 pm

Ma certo che si può!!! Ai tuoi punti di domanda devi sostituire un numero che dipenderà dalla durezza dell'acqua che hai nella tua zona.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
fai-da-me
Messaggi: 35
Iscritto il: ven mar 29, 2013 7:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da fai-da-me » sab apr 06, 2013 9:28 pm

dido ha scritto: Guarda, diciamo che indicativamente - salvo smentita dai più esperti, si potrebbe fare:
media: 18/25 ^ francesi = 10%
dura: 25/40^ fracesi = 20%
oltre i 40^ francesi = 30%
grazie dido, perdonami se ti chiedo delucidazioni: le percentuali che mi indichi sono del sodio citrato in soluzione giusto? quindi nel mio caso 200g citrato di sodio- 800g acqua e poi ne uso come indicato nel S&S 50 ml? oppure intendevi qualcos'altro?
Fabrizio Zago ha scritto:Ma certo che si può!!! Ai tuoi punti di domanda devi sostituire un numero che dipenderà dalla durezza dell'acqua che hai nella tua zona.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio, mi sai dire, oltre alla durezza dell'acqua, cosa devo guardare per capire se la dose di citrato di sodio è giusta per la mia acqua? grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 06, 2013 11:19 pm

Siccome il sodio citrato serve per ridurre la durezza dell'acqua è solo quella che devi considerare.
Ciao
Fabrizio

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da cubanita » dom apr 07, 2013 7:37 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ma certo che si può!!! Ai tuoi punti di domanda devi sostituire un numero che dipenderà dalla durezza dell'acqua che hai nella tua zona.
Ciao
Fabrizio
Ah grazie meno male! Purtroppo ho il cervello stanco, una volta ragionava molto meglio! Saranno le due pesti piccole piccole che ho in casa che consumano tutta la mia materia grigia.
Il punto è che in tutte le ricette è sempre indicata la quantità in liquido, quindi io non riesco a calcolare la corrispondente quantità in polvere. La durezza della mia acqua è 29 gradi misurati da me con il kit!

Avatar utente
fai-da-me
Messaggi: 35
Iscritto il: ven mar 29, 2013 7:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da fai-da-me » dom apr 07, 2013 9:09 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Siccome il sodio citrato serve per ridurre la durezza dell'acqua è solo quella che devi considerare.
Ciao
Fabrizio
ok perfetto! grazie mille delle informazioni
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 08, 2013 1:02 pm

Facciamo un esempio: se tu ti fai il citrato usando 200 grammi di acido citrico e neutralizzi con bicarbonato o con soda solvay, avrai circa 220 grammi di citrato di sodio in un litro d'acqua. Se te ne servono 50 grammi (di citrato) dovrai prelevare 230 millilitri di soluzione. Se te ne servono 100 grammi dovrai prelevare 454 millilitri di soluzione. E così via.
Ciao
Fabrizio

Rispondi