deodorante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

strega71
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 20, 2010 2:38 pm
Controllo antispam: cinque

deodorante

Messaggio da strega71 » lun mar 25, 2013 1:06 pm

Chiedo il vostro aiuto... ho provato a fare una ricerca, ma non riesco a capire come si fa a fare una soluzione satura di acqua e bicarbonato, per ottenere un valido deodorante. Mi potete dare le dosi?
Grazie mille. :D

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deodorante

Messaggio da adria67 » lun mar 25, 2013 1:45 pm

una soluzione satura si ottine sciogliendo tanto bicarbonato nell'acqua finchè non se ne scioglie più e si deposita sul fondo (a temperatura ambiente). :wink:

strega71
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 20, 2010 2:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deodorante

Messaggio da strega71 » lun mar 25, 2013 3:55 pm

scusa, non credo d'aver capito. Mi puoi fare un esempio con le esatte quantità??? (ad esempio 100 ml. di acqua e 50 di bicarbonato...)??? grazie, scusa ma voglio essere sicura...
:?: :?:

Avatar utente
monicabig
Messaggi: 12
Iscritto il: gio gen 03, 2013 8:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deodorante

Messaggio da monicabig » lun mar 25, 2013 10:36 pm

strega71 ha scritto:scusa, non credo d'aver capito. Mi puoi fare un esempio con le esatte quantità??? (ad esempio 100 ml. di acqua e 50 di bicarbonato...)??? grazie, scusa ma voglio essere sicura...
:?: :?:
Ciao strega71 io faccio così; metto 100 ml di acqua demineralizzata in un bicchiere poi aggiungo un cucchiaino colmo di bicarbonato e mescolo bene. Lascio riposare qualche minuto e se una parte di bicarbonato deposita sul fondo significa che la soluzione è satura, altrimenti ne aggiungo e rimescolo finchè si deposita. Quando ho ottenuto la soluzione satura la travaso in un flaconcino (di solito un ex-deodoranate) senza la parte depositata (che potrebbe ostruire lo spruzzino). Spero di essere stata chiara :wink:
baci :)
monica

strega71
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 20, 2010 2:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deodorante

Messaggio da strega71 » mar mar 26, 2013 11:37 am

Chiarissima! Grazie dell'aiuto! In questa soluzione posso aggiungere anche olii essenziali?
:wink:

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deodorante

Messaggio da adria67 » mar mar 26, 2013 1:15 pm

...non ho mai misurato le quantità.....quindi grazie a monicabig!!

si io ci metto poco o.e. per profumare!

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: deodorante

Messaggio da stellasoave » mar mar 26, 2013 6:12 pm

Credo che il bicarbonato faccia soluzione satura con 96 gr in un litro d'acqua, tutto ciò se non ricordo male....

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: deodorante

Messaggio da Akiramy » mer mar 27, 2013 10:25 am

Si esatto! 96g per 1L!
Io poco tempo fa ne ho fatto 500 ml quindi 48g di bicarbonato

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deodorante

Messaggio da julian90 » gio giu 06, 2013 9:17 am

scusate, ma io non ho proprio capito una cosa su quale sia principio da considerare per fare un deododante fatto in casa. ho un grosso :?:
alcuni usano il bicarbonato quindi elevano il ph, altri usano l'aceto (di mele) che abbassa il ph.

domanda.
io ho usato entrambi e sono rimasto più soddisfatto del bicarbonato. ma tecnicamente, in generale, è meglio usare il bicarbonato o l'aceto di mele?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: deodorante

Messaggio da Laura12 » gio giu 06, 2013 9:36 am

julian90 ha scritto:alcuni usano il bicarbonato quindi elevano il ph, ...
No, il bicarbonato ha azione antiodorante per la sua salinità non per il pH; aceto di mele come deodorante mai sentito ed eviterei assolutamente per non ritrovarsi con ascelle brucianti e scorticate; ma dove le leggi tutte queste imprecisioni?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 06, 2013 7:41 pm

"ma dove le leggi tutte queste imprecisioni?"
Già, piacerebbe saperlo anche a me.
Ciao
Fabrizio

P.S. c'è anche la funzione "cerca" in cui la funzionalità del bicarbonato come deodorante è stata spiegata almeno cento volte.

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deodorante

Messaggio da julian90 » gio giu 06, 2013 10:28 pm

l'ho letto in questa discussione: viewtopic.php?f=2&t=38992&p=320858&hili ... ri#p320858

il bicarbonato lo uso e mi trovo benissimo.

anche se in quel post fabrizio diceva di sostituire l'aceto con l'acido citrico (mi era sfuggito questo particolare), cmq il concetto era quello di abbassare il ph mentre il bicarbonato lo alza. questo mi ha colpito, l'uso di due sostanze diamentralmente opposte.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 06, 2013 10:32 pm

Rileggi meglio e più attentamente perché non ho mai detto di usare le due sostanze contemporaneamente mentre il tuo intervento lo lascerebbe intendere.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deodorante

Messaggio da julian90 » gio giu 06, 2013 10:38 pm

ci siamo fraintesi
non ho mai detto che le due sostanze si devono mescolare assieme.

preciso il mio intervento a scanso di equivoci.
volevo semplicemente dire che ciò che mi ha colpito è che si possono fare sia deodoranti a base bicarbonato sia deodoranti a base di acido citrico
cioè fare DUE tipologie di deodorante DISTINTE (quindi non un deodorante unico contenente bicarbonato+acido citrico come avevi capito o si poteva capire :wink: ) avendo come base ingredienti dalle caratteristiche molto diverse e per molti versi opposte

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: deodorante

Messaggio da Laura12 » ven giu 07, 2013 3:44 pm

julian90 ha scritto:... cmq il concetto era quello di abbassare il ph mentre il bicarbonato lo alza. questo mi ha colpito, l'uso di due sostanze diamentralmente opposte.
Ancora no, non si tratta di sostanze diametralmente opposte perchè il bicarbonato funge per la salinità e non per il pH.
Fabrizio Zago ha scritto:Non è certo il pH che genera il bicarbonato ad essere efficace come deodorante. Lo è invece l'ambiente salino che si produce e che impedisce lo svilupo batterico. Avete pressente la salamoia? Ecco lui funziona allo stesso modo. Una elevata tensione ionica impedisce la crescita batterica. Tutto qui.
In generale l'impressione è che da corrette informazioni tu tragga sintesi imprecise e fuorvianti, perchè da quel che avevi scritto s'era capito che l'aceto di mele puro potesse essere usato come deodorante, invece leggendo il link all'intervento di Fabrizio risulto chiarissimo che è una soluzione acidificata a fungere da antiodorante, che è molto diverso.

Rispondi