deumidificatore con sale da cucina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dirke
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 18, 2012 7:26 am
Controllo antispam: cinque

deumidificatore con sale da cucina

Messaggio da dirke » dom mar 10, 2013 8:02 pm

ciao a tutti,
mi pare che nessuno nel forum abbia trattato approfonditamente questo argomento, quindi lo faccio io anche perchè mi interessa.
Ho letto di un sistema per usare il sale grosso da cucina al posto dei normali (e inquinanti) sali assorbi-umidità.
L'unica accortezza è quella di mettere il sale per 10 ore nel frigorifero prima dell'utilizzo (perchè? non lo so.Non penso che sia per attrarre l'umidità e creare condensa...)
Che ne pensate? Qualcuno l'ha mai provato?
Ho almeno due stanze da "sanare" e i sali chimici lo fanno egregiamente...ma vorrei sostituirli.

Di seguito il link del sito da cui ho preso la ricetta per il sale:
http://www.rimedinonna.com/1781-deumidi ... e-in-casa/

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deumidificatore con sale da cucina

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 11, 2013 9:27 am

Ciao dirke,
sono molto interessato a sapere perché sostieni questo concetto: "usare il sale grosso da cucina al posto dei normali (e inquinanti) sali assorbi-umidità".
A me non risulta proprio che i sali normalmente usati (Calcio Cloruro) sia inquinante oppure non vedo come sia più inquinante del sodio cloruro.
Mi fai sapere? Grazie.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
maria28
Messaggi: 121
Iscritto il: lun ott 24, 2011 4:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deumidificatore con sale da cucina

Messaggio da maria28 » lun mar 11, 2013 6:53 pm

Ciao Fabrizio, a proposito di sale, per il bucato che funzione ha? io a volte lo uso per ravvivare i colori.

Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deumidificatore con sale da cucina

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 11, 2013 7:42 pm

Nessunissima funzione. Aggiungere sale serve solo ad inquinare un po' e senza avere alcun risultato. Mi sembra veramente una sciocchezza cosmica. Ma dove le leggete tutte queste stupidaggini?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
maria28
Messaggi: 121
Iscritto il: lun ott 24, 2011 4:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deumidificatore con sale da cucina

Messaggio da maria28 » lun mar 11, 2013 8:01 pm

Ciao Fabrizio, sul sale se ne parla tanto sul web; si dice che ha un potere disinfettante e ravviva i colori.
Però non essendo sicura te l'ho chiesto.

Grazie per le risposte

Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deumidificatore con sale da cucina

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 11, 2013 10:31 pm

Sul web se ne parla non è un buon motivo. Io voglio sapere dove e chi diffonde queste notizie false perché bisogna andare lì e dirglielo.
Quindi aspetto che tu mi dica dove e quando e chi ha detto queste cose. Grazie
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
maria28
Messaggi: 121
Iscritto il: lun ott 24, 2011 4:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deumidificatore con sale da cucina

Messaggio da maria28 » lun mar 11, 2013 11:15 pm

Ciao Fabrizio, digitando sale e bucato, oppure detersivi naturali ecc..ci sono tanti siti che ne parlano, chi sia che abbia iniziato non lo so, per questo ho chiesto a te.

Ciao e grazie

Fabrizio Zago ha scritto:Sul web se ne parla non è un buon motivo. Io voglio sapere dove e chi diffonde queste notizie false perché bisogna andare lì e dirglielo.
Quindi aspetto che tu mi dica dove e quando e chi ha detto queste cose. Grazie
Ciao
Fabrizio

dirke
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 18, 2012 7:26 am
Controllo antispam: cinque

Re: deumidificatore con sale da cucina

Messaggio da dirke » mar mar 12, 2013 9:08 am

ciao fabrizio!
io parlo dei sali bianchi a scaglie che si sciolgono assorbendo l'umidità.
ricordavo di maneggiarli con cautela. sono andata a cercare la scheda di sicurezza e i sali sono indicati come irritanti per gli occhi e la pelle, ma è anche consigliato di non disperderlo nell'ambiente.
Il discorso cambia per l'acqua che resta alla fine dell'azione antiumido dei sali? Sulla confezione scrivono di gettarla nello scarico del water.
Secondo te è un'azione corretta e senza conseguenze?
sarei contenta di sapere che è così, eviterei di dover cambiare abitudine!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deumidificatore con sale da cucina

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 12, 2013 10:29 am

"i sali sono indicati come irritanti per gli occhi e la pelle"

Anche il sale da cucina irrita gli occhi e la pelle.
Quello che viene suggerito in etichetta del prodotto tradizionale va benissimo e non comporta danni per l'ambiente.
Giusto per rassicurarti la DID List europea fornisce dati di impatto ambientale assolutamente identici tra il prodotto specifico per deumidificatori che il sale da cucina. Quindi se non hai il sentimento di inquinare quando scoli la pasta non lo devi avere quando getti il sale liquefatto. Giusto?
Ciao
Fabrizio

dirke
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 18, 2012 7:26 am
Controllo antispam: cinque

Re: deumidificatore con sale da cucina

Messaggio da dirke » mar mar 12, 2013 5:52 pm

ottimo!
tanto di guadagnato...
:)

Avatar utente
maria28
Messaggi: 121
Iscritto il: lun ott 24, 2011 4:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deumidificatore con sale da cucina

Messaggio da maria28 » mar mar 12, 2013 5:59 pm

Ciao Fabrizio, scusa la domanda ma perchè il sale inquina?

Che si sappia in giro il sale nella pasta non lo metto :mrgreen: preferisco condirla dopo...a parte la battuta, ci sono cose che non ho capito: il sale so che viene utilizzato integrale per depurare l'acqua, però non so che funzioni abbia...

Grazie se vorrai chiarire i miei dubbi

Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deumidificatore con sale da cucina

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 12, 2013 6:13 pm

Il sodio cloruro inquina (è vero che ce vuole molto per vedere degli effetti negativi) perché trasforma l'acqua dolce in acqua salata ed i pesci d'acqua dolce non sono contenti. Alte concentrazioni di sodio cloruro interferiscono anche con la crescita delle alghe e di altri organismi acquatici.
Il sale che si usa sugli addolcitori non ha nulla a che vedere, serve solo per ripristinare le resine a scambio ionico che sono l'elemento funzionale appunto degli addolcitori. Ma pensare che il sale "disinquini" è un errore madornale.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
maria28
Messaggi: 121
Iscritto il: lun ott 24, 2011 4:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deumidificatore con sale da cucina

Messaggio da maria28 » mar mar 12, 2013 7:23 pm

Ciao Fabrizio, grazie per la risposta adesso è chiaro.

Ciao
Fabrizio Zago ha scritto:Il sodio cloruro inquina (è vero che ce vuole molto per vedere degli effetti negativi) perché trasforma l'acqua dolce in acqua salata ed i pesci d'acqua dolce non sono contenti. Alte concentrazioni di sodio cloruro interferiscono anche con la crescita delle alghe e di altri organismi acquatici.
Il sale che si usa sugli addolcitori non ha nulla a che vedere, serve solo per ripristinare le resine a scambio ionico che sono l'elemento funzionale appunto degli addolcitori. Ma pensare che il sale "disinquini" è un errore madornale.
Ciao
Fabrizio

Rispondi