Per Fabrizio:parere INCI shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Dusk69
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Per Fabrizio:parere INCI shampoo

Messaggio da Dusk69 » sab mar 02, 2013 9:27 pm

Mi piacerebbe conoscere l'opinione di Fabrizio sugli INCI di questi shampoo, che vantano una "perfetta sinergia tra Natura e Tecnologia", con "formule studiate per essere altamente performanti" (cito dal depliant della linea). Gli ingredienti attivi vegetali sono certificati ICEA. Ho già fatto la ricerca con il biodizionario (per gli ingredienti non trovati, ho consultato il sito Skin Deep, anche se mi sembra che non sempre le due classificazioni siano sovrapponibili).

1) Shampoo purificante per cute con forfora grassa o secca.
Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Propylene Glycol, Sodium Lauryl Glucose Carboxylate, Glycerin, Lauryl Glucoside, Sodium Lauroyl Methyl Isethionate, Acrylates/C 10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Selenium Sulfide,Glyceryl Oleate, Taraxacum Officinale Root Extract, Coco-Glucoside, Polysorbate 20, Sodium Benzoate, Citric Acid, Sodium Chloride, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Potassium Sorbate, 2-Bromo-2-Nitropropane-1,3-Diol, Linalool, Parfum.

2) Shampoo rivitalizzante per cute atonica.
Aqua, Sodium Lauroyl Methyl Isethionate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glycerin, Sodium Olivamphoacetate, Polysorbate 20, Silica, Jojoba Esters, Cynara Scolymus Leaf Extract, Acrylates/C 10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Glycol Distearate, Polyquaternium-10, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Polyquaternium-67, Disodium EDTA, Benzyl Benzoate, Glyceryl Stearate, CI77289/Chromium Hydroxyde Green, Limonene, Sodium Hydroxide, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Parfum.

3) Shampoo lenitivo e dermocalmante per cuti sensibili o sensibilizzate.
Aqua, Sodium Lauroyl Methyl Isethionate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glycerin, Sodium Olivamphoacetate, Polysorbate 20, Coco-Glucoside, Zanthoxylum Bungeanum Fruit Extract, Vaccinum Myrtillus Leaf Extract, Glyceryl Oleate, Caprylyl Glycol, Acrylates/C 10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Polyquaternium-10, Oleyl Alcohol, Disodium EDTA, Polyquaternium-67, Caprylhydroxamic Acid, Sodium Benzoate, CI 17200/Red 33, Parfum.

Grazie fin da ora per l'attenzione e la risposta.
Dusk

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio:parere INCI shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 03, 2013 8:35 pm

Ciao Dusk69,
direi che questi prodotti fanno abbastanza schifo. Tutti contengono del Acrylates/C 10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer cioè una delle sostanze meno biodegradabili che io conosca.
Il primo addirittura contiene 2-Bromo-2-Nitropropane-1,3-Diol cioè un cessore di formaldeide.
Ed hanno pure il coraggio di citare, per farci cadere in trappola, il Da non crederci.
Fossi in te segnalerei la cosa ad ICEA, subito.
Ciao
Fabrizio

Dusk69
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio:parere INCI shampoo

Messaggio da Dusk69 » dom mar 03, 2013 9:36 pm

Grazie, Fabrizio, per la sollecita risposta. Da quanto scrivono sul depliant, la certificazione ICEA riguarda singoli ingredienti vegetali (magari solo uno o due per prodotto), quindi formalmente sono a posto, anche se in sostanza possono risultare fuorvianti.
Dusk

Rispondi