parere detergente pavimenti bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

parere detergente pavimenti bio

Messaggio da *calliope* » ven feb 22, 2013 9:00 am

Buongiorno a tutti, nella mia ricerca di un detergente per pavimenti (marmo abbastanza rovinato) mi sono imbattutta in questo che nell'etichetta dice di essere specifico per marmo.
Non m'intendo di formulazioni e controllando sul biodizionario ho visto che ha diversi pallini rossi :evil:
cosa mi dite voi esperti? è una schifezza? può andare bene? dice di essere senza profumo...per me è un aspetto importante, visto che ho nausea a qualunque odore e vorrei preservare i bimbi (prossimissimo neonato) da odori fastidiosi ed emanazioni pericolose.
posto gli ingredienti:
sodium coceth sulfate
potassium cocoate
sodium cocosulfate
coceth 7
sodium iminodisuccinate
ethanol
sodium citrate
sodium etidronate
potassium metasilicate
hydrogen peroxide
grazie!

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: parere detergente pavimenti bio

Messaggio da abtv » ven feb 22, 2013 2:49 pm

Ciao,
per questo detersivo non saprei dirti molto.. qualche ingrediente non l'ho trovato sul biodizionario... ho visto solo il coceth 7 e già questo non mi piace...
In un altro post Fabrizio dciceva che anche per il marmo si può utilizzare tranquillamente acqua e detersivo per i piatti ecobio... più ecobio di così.... e non devi diventar matta a cercare altri detersivi... :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: parere detergente pavimenti bio

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 22, 2013 3:23 pm

... e insisto a dirlo. Un piatti eco-bio molto diluito è un ottimo lavapavimenti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: parere detergente pavimenti bio

Messaggio da donatellazanella » dom feb 24, 2013 4:48 pm

semplice.... così non si diventa matti a comprare 3000 prodotti diversi... che mi disturba altamente sia al momento dell'acquisto che dell'uso! e così i mariti non ti chiedono e "questo con che cosa lo lavo???"!!!! Se esistesse un prodotto universale bucato (tutti i tipi di tessuti) e pulizie (tutte le varie superfici) e un'altro per la detersione di viso, contorno-occhi, corpo, parti intime, capelli, .... pelo cani e gatti compresi! No! Niente! tutto complicato!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: parere detergente pavimenti bio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 24, 2013 8:12 pm

Ciao donatellazanella,
alla tua riflessione "No! Niente! tutto complicato!" rispondo con una battura scherzosa che è questa "e meno male altrimenti noi chimici saremmo senza lavoro" :)
Scherzi a parte hai perfettamente ragione, magari non solo tre prodotti, come suggerisci, ma con qualcuno in più si vive bene e meglio.
Ciao
Fabrizio

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: parere detergente pavimenti bio

Messaggio da *calliope* » lun feb 25, 2013 12:14 pm

grazie del consiglio :) , proverò con un detersivo piatti eco. è che il marmo è proprio rovinato e col detersivo di cui ho postato l'inci sopra, va molto peggio, sono venute fuori tutte le macchie e i segnacci. Ho provato anche con l'olio di lino. ho messo su un panno morbido i due cucchiai che diceva Fabrizio, ma è venuto tutto a macchie e strisce, ho dovuto rilavare. Forse dovrei proprio sedermi in terra e come Cenerentola strofinare pezzettino per pezzettino. Col pancione di nove mesi la vedo dura :roll:

Rispondi