Ascorbyl Tetraisopalmitate / Tetrahexyldecyl Ascorbate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
donquijote
Messaggi: 72
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Ascorbyl Tetraisopalmitate / Tetrahexyldecyl Ascorbate

Messaggio da donquijote » lun feb 18, 2013 5:05 pm

Buonasera a tutti, spero che questo 2013 sia iniziato con serenità e mi auguro che perduri nel tempo, per tutti.

Allora, è da tanto che non posto una delle mie solite domande "fastidiose" (mi auguro non troppo), ma era pure da tanto che non leggevo un Inci senza capire (quasi) esattamente cosa stessi acquistando, del che ringrazio il biodizionario e tutto "l'idotto". L'altro giorno, invece, il blocco. Stavo scegliendo l'ennesima crema per la mia compagna (ormai ho questo fardello). E leggo 'st'ingrediente: Tetrahexyldecyl Ascorbate. Ma che è? Sul biodizionario, il nulla. SIGH! Faccio una ricerca. E trovo che sarebbe la stessa cosa dell'Ascorbyl Tetraisopalmitate, praticamente una vitamina C più stabile perché resa olio. Ma ho anche visto che in una recensione ha un pallino verde (non qui, ma su saicosatispalmi-il forum-SE NON RICORDO MALE), poi qui Fabrizio Zago lo dà addirittura tendente al rosso. Ma perché??
Però in giro, anche su siti stranieri, ho visto che ne parlano bene sie le case cosmetiche (eh, sì, e quando mai!), sia i consumatori stessi (che poi vattelappesca se lo fanno in maniera disinteressata).

Insomma, c'è la sempre esauriente anima pia che mi aiuta a comprendere meglio?


Grazie mille

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ascorbyl Tetraisopalmitate / Tetrahexyldecyl Ascorbate

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 18, 2013 10:50 pm

Diciamo questo: è vero che si tratta di un derivato vitaminico stabile ma per produrlo servono una serie di passaggi industriali piuttosto importanti. Per questo vale la pena di segnalarlo con un giallo.
Ciao
Fabrizio

donquijote
Messaggi: 72
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ascorbyl Tetraisopalmitate / Tetrahexyldecyl Ascorbate

Messaggio da donquijote » mar feb 19, 2013 11:10 am

Ah ok, grazie mille. Doveva esserci per forza un motivo.

Rispondi