balsamo come ammorbidente

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

balsamo come ammorbidente

Messaggio da bio_fr » lun feb 04, 2013 11:28 pm

Salve a tutti e salve Fabrizio! sul web ho trovato questa ricetta di ammorbidente fai da te...cosa ne pensate?? grazie a tutti!

- un flacone vuoto da 1 litro
- 200 ml di aceto bianco o di mele
- 50 ml di balsamo per capelli
- acqua calda q.b.
- oli essenziali (facoltativo)

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: balsamo come ammorbidente

Messaggio da Sara73 » mar feb 05, 2013 10:40 am

Che l'aceto è inquinante e corrosivo, Fabrizio te lo boccia... :mrgreen:
Puoi sostituirlo con l'acido citrico.
Spesso nel forum si è parlato di riciclare balsami per capelli con brutti inci come ammorbidenti, non so se però 50 ml in un litro di acqua ammorbidiscano le fibre.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: balsamo come ammorbidente

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 05, 2013 12:23 pm

Ma poi che soddisfazione c'è a farsi un prodotto che costa un occhio della testa? L'inserimento di un balsamo per capelli, a parte quello che inquina, porta il costo alle stelle.
Ciao
Fabrizio

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: balsamo come ammorbidente

Messaggio da bio_fr » mar feb 05, 2013 12:32 pm

infatti Fabrizio hai ragione...ma era, come dice Sara, un modo per smaltire balsami con inci brutti in mio possesso.... :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: balsamo come ammorbidente

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 05, 2013 2:50 pm

.... allora cambia tutto :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
sonoalberto
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 17, 2013 12:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: balsamo come ammorbidente

Messaggio da sonoalberto » mar feb 05, 2013 9:08 pm

Ciao,
non so se interessa, ma mia moglie al posto dell'ammorbidente utilizza due sfere acquistate per € 8,00 che danno un ottimo risultato.

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: balsamo come ammorbidente

Messaggio da Sara73 » mar feb 05, 2013 10:43 pm

sonoalberto ha scritto:due sfere acquistate per € 8,00 che danno un ottimo risultato
ormai avrai capito che in questo forum si discute di inci, impatto ambientale, ecc. su basi scientifiche...
magari potresti dirci di cosa sono fatte o cosa contengono queste sfere :D

Avatar utente
sonoalberto
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 17, 2013 12:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: balsamo come ammorbidente

Messaggio da sonoalberto » mer feb 06, 2013 10:43 pm

Ops Sara73, credevo che l'argomento principale fosse:inquinare noi e l'ambiente il meno possibile, ecco perché ingenuamente mi sono inserito. :wink:
Comunque le sfere di cui davo indicazione sono queste:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: balsamo come ammorbidente

Messaggio da Sara73 » gio feb 07, 2013 12:35 pm

sonoalberto ha scritto:credevo che l'argomento principale fosse:inquinare noi e l'ambiente il meno possibile,
certamente! :D
ma anche non dare soldi agli eco furbi :wink:
per questo vorrei capire perché, chimicamente o fisicamente, queste 2 sfere dovrebbero ammorbidire i panni, tutto qui :)
Fabrizio ci illumini?
grazie Sara

Avatar utente
sonoalberto
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 17, 2013 12:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: balsamo come ammorbidente

Messaggio da sonoalberto » gio feb 07, 2013 2:40 pm

Chimicamente non hanno nulla se non il materiale che le costituiscono(credo resina) e sempre credo che l'effetto si crei attraverso il lavoro meccanico di sfregamento con il tessuto.

Non entro in merito ad altro,ma ti assicuro che mia moglie le utilizza e funzionano.

Mi dice che i capi non sono così morbidi come quando utilizzava l'ammorbidente (soprattutto le salviette), ma meglio avere una minore morbidezza che utilizzare il prodotto chimico. :D

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: balsamo come ammorbidente

Messaggio da abtv » gio feb 07, 2013 5:07 pm

sonoalberto ha scritto:Mi dice che i capi non sono così morbidi come quando utilizzava l'ammorbidente (soprattutto le salviette), ma meglio avere una minore morbidezza che utilizzare il prodotto chimico. :D
Una domanda... avete provato a lavare due asciugamani uguali (per fare un esempio), uno con le sfere e l'altro senza e confrontarli una volta asciutti? E magari anche con o senza l'acido citrico ...
Giusto così... almeno si è certi che l'effetto è reale...
:wink:

Perchè se è così.... sarebbe una buona cosa... usare l'acido citrico che aiuta contro il calcare e riequilibra il ph e queste due "palle" :lol: che ammorbidiscono le fibre...

Avatar utente
sonoalberto
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 17, 2013 12:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: balsamo come ammorbidente

Messaggio da sonoalberto » gio feb 07, 2013 8:35 pm

Guarda abtv,
io non ho nessun interesse a pubblicizzare queste o simili sfere se non quello di portare la nostra testimonianza sul fatto che mia moglie, come scritto è sufficientemente soddisfatta del risultato.

Almeno per lei, non serve nessuna prova ulteriore se non il fatto che una volta provate (una nostra amica le aveva prestate) si è resa conto che appunto non aveva lo stesso risultato che con il suo clasico ammorbidente, ma andava bene.

Tieni presente poi che in casa sono io quello che spinge per prodotti meno impattanti e lei dopo una prova con il detersivo per lavastoviglie dell'Almacabio (parecchi anni fa)che non dava i risultati che si aspettava, è rimasta molto diffidente e titubante a lasciare i prodotti classici.

Per l'acido citrico è un passo che faremo a breve. Infatti questo forum e il Biodizionario è da poco tempo che l'abbiamo (l'ho) conosciuto e stiamo apportando man mano modifiche negli acquisti e nelle abitudini.

Rispondi