gel di sapone autoprodotto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
danila555
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 29, 2012 7:13 pm
Controllo antispam: cinque

gel di sapone autoprodotto

Messaggio da danila555 » lun feb 04, 2013 5:56 pm

Ciao a tutti.
E' la prima volta che intervengo ma è da un po' che vi seguo e trovo tutto molto interessante.
Da circa un anno sto facendo in casa diversi prodotti: bagnoschiuma, shampoo, detersivo per lavatrice... direi che sono abbastanza soddisfatta dei risultati che si possono sempre migliorare comunque.
Quello di cui non sono soddisfatta è il sapone per i piatti a mano. Ho fatto un gel grattugiando il sapone solido e diluendolo con acqua. Quando lavo i piatti, mi rimane sempre una bavetta untuosa nel lavandino e, a volte, anche sulle stoviglie.
Ho provato ad aggiungere al gel un po' di alcool denaturato a 95 gradi e diciamo che la bavetta non c'è più e le stoviglie non sono unte. Le mie domande:
- Si può usare l'alcool etilico, quello rosa per intenderci, che costa meno?
- In quali proporzioni?

O è sbagliato proprio usare l'alcool?

Grazie mille

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gel di sapone autoprodotto

Messaggio da cubanita » lun feb 04, 2013 6:34 pm

Mi sembra di aver letto la stessa domanda anche in una mailing list!
Ben trovata! Non so risponderti, ma volevo salutarti!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: gel di sapone autoprodotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 04, 2013 7:13 pm

Ciao danila555 e benvenuta tra noi.
L'uso di sapone per lavare le stoviglie non mi ha mai conquistato. Preferisco usare prodotti eco-bio a base di tensioattivi. Secondo me lavano meglio e non hanno grosse controindicazioni.
L'uso dell'alcol denaturato, quello roca, non ha grandi controindicazioni ma almeno una grave sì! Si tratta dell'assunzione dell'etanolo per via respiratoria che può dare danni anche gravi. Quindi non mi sembra una buona idea usare dell'alcol, denaturato o no, per lavare i piatti anche perché l'acqua di lavaggio è normalmente tiepida e quindi aiuta a far uscire l'alcol e tu sei lì sopra a respirartelo. Non va bene.
Ciao
Fabrizio

danila555
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 29, 2012 7:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gel di sapone autoprodotto

Messaggio da danila555 » lun feb 04, 2013 8:23 pm

Grazie Fabrizio, chiarissimo

Avatar utente
massymiao
Messaggi: 51
Iscritto il: mer gen 09, 2013 9:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: gel di sapone autoprodotto

Messaggio da massymiao » lun feb 04, 2013 10:29 pm

Si anche secondo me non è una grande idea quella del sapone, soprattutto per colpa dei sali di calcio che si formano dalla reazione tra la durezza dell'acqua ed il sapone, forse puoi provare ad usare un bel pò di citrato, ma non so se il gioco vale la candela...concordo con Fabrizio...meglio qlc di pronto ma ecologico!!
Ciaooo

Rispondi