a Fabrizio - smalti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

nicole

a Fabrizio - smalti

Messaggio da nicole » lun feb 21, 2005 11:32 am

Ciao Fabrizio, vorrei chiederti delle info, prima di buttare tutti gli smalti(ho già controllato il biodiz.)
in uno ho trovato al primo posto TOLUENE e al sesto TOSYLAMIDE/FORMALDEHYDE RESIN (è quella formaldeide?)
in un altro non cè il TOLUENE ma la resina è al quarto posto
in un altro ancora c'è la scritta SANS TOLUENE ET SANS FORMOL però non cè l'INCI (lo tengo?)
ma esistono smalti naturali? non credo vero?
grazie ciao Nicole

Ospite

Messaggio da Ospite » lun feb 21, 2005 1:18 pm

Salute nicole,

accetti un primo giudizio? Ebbene perchè non li butti? Il toluene è un solvente per vernici (bèh, uno smalto...) tossico per le esalazioni di se stesso che promana anche se meno di quelle del benzolo. Quindi sicuramente il primo prodotto che citi ne è pieno essendo al primo posto inci.

La tosilammide/formaldeide come dice l'inci è una resina ottenuta su base di formaldeide, proprio quella che paventi.

Io farei un bel pacchetto e rispedirei al mittente, cioè al produttore, ma temo che non ti accetti il collo...

In ultimo, credo ci siano prodotti bio-eco, non vorrei ricordare male, dunque qui ti devono ragguagliare le ragazze del forum.

Ciao.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 22, 2005 7:43 pm

Cara Nicole,
tutte le osservazioni di Vittorio sono perfettamente giuste.
E...purtroppo non ci sono smalti ecologici neanche a cercarli col lumicino.
Questo però ci porta a fare una riflessione e cioè che nessun smalto per unghie supererebbe non dico la prova biodizionario ma neppure una normale valutazione tossicologica. Come è possibile allora che vengano comunque venduti? Semplice! Gli smalti non sono considerati cosmetici che finiscono sulla pelle ma su un accessorio della stessa e cioè l'unghia. Questo vale anche per i coloranti per capelli.
Rifletti sulla proposta di Vittorio di confezionare un bel pacchetto.
Ciao
Fabrizio

Fiorenzo

Messaggio da Fiorenzo » mar feb 22, 2005 8:11 pm

uhm....
quindi Fabrizio, in teoria, potrebbe accadere così anche per quei prodotti che vanno sulle ciglia benchè vicino agli occhi ?

Fiore

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 22, 2005 8:15 pm

Caro Fiorenzo,
in teoria sì! Ma c'è il fatto che le ciglia sono talmente vicine agli occhi che una sostanza irritante sarebbe intercettata immediatamente mentre le unghie sono lontane.
Immagina di mettere del toluolo nelle ciglia e pensa ai pianti....
Insomma è possibile ma non succede.
Ciao
Fabrizio

Fiorenzo

Messaggio da Fiorenzo » mar feb 22, 2005 8:30 pm

Mettiamo che qualcuna si mangi le unghie o si ciucci le dita dopo non essere riuscita a resistere vedendo un barattolone di Nutella :)))

Può capitare no?
Chi prodice smalti non dovrebbe pensarci? :)

Oltretutto, io vedo mamme che ogni tanto hanno il vezzo di colorare le unghie di figlie di 5-6 anni (che non so che smalti siano, immagino quelli stessi della mamma), e che si sa, in bocca si mettono anche tutta la mano

Fiore

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar feb 22, 2005 9:30 pm

Vorrei ricordare che l'allergia al formaldeide si verifica... negli occhi :-/
Quindi attenzione: se usate lo smalto e avete gli occhi irritati, provate a toglierlo e a star senza per un po'... magari le due cose sono collegate.

nicole

impacchettati!

Messaggio da nicole » mer feb 23, 2005 10:36 am

Ragazzi ho subito accettato il consiglio, ho fatto il pacco destinazione....spazzatura! (contenitore per sostanze tossiche a questo punto!!) ma quello con scritto SANS TOLUENE E SANS FORMOL lo but lo stess???????????????????
grazie Nicole

creatus

Messaggio da creatus » mer feb 23, 2005 10:53 am

ciao
ho una domanda- mi sembra strano che siano accettate delle sostanze tossiche che rimangono sulle unghie- non é che quelle tossiche evaporano tutte? ossia, lo smalto secco é tossico?

questo non toglie al fatto che sarebbe meglio non usarli nemmeno, perché anche se evaporano, la veritá é che ne vengono prodotti a litrate. speriamo che i lavoratori di quelle ditte siano ben protetti, perchém ancora, se sono composti volatili....

Dana

Messaggio da Dana » mer feb 23, 2005 1:21 pm

Però vedete come siamo condizionati: io porto spesso le unghie lunghe (anche molto lunghe). Mi piacciono e cerco di curarle ma non uso smalto, le lascio naturali. Non vi dico i commenti delle mie amiche: "ma per favore, mettiti lo smalto che così le unghie sono brutte"!
Insomma, per essere a posto uno deve mettere sostanze chimiche sulle unghie se no viene guardato male!!!!
Ma io comunque non cedo!
Dana

valeria

Messaggio da valeria » mer feb 23, 2005 2:41 pm

Dana, hai mai provato la lima lucidante? Ci vuole una gran pazienza (ma se le porti lunghe penso che tu sia abituata a curarle tanto), ma il risultato è spettacolare! Sono due, una che le "smeriglia" poco poco, e una "gommosa" per finitura, che fa comparire il lucido.

Dana

Messaggio da Dana » mer feb 23, 2005 3:31 pm

Grazie Valeria,
seguiro' il tuo consiglio. Dove le trovo queste lime?? Ma non rovinano l'unghia??
Adesso sono corte (causa lavoro), ma come crescono corro a comprare le lime.
Dana

Lola

Messaggio da Lola » mer feb 23, 2005 3:54 pm

Sicuramente al Bennet, controllerò all'Emisfero. Sono spesse tre millimetri, da una parte sono rosa e bianche, dall'altra grigie. Funzionano che è una meraviglia!

Lola

Mirtilla

Messaggio da Mirtilla » mer feb 23, 2005 8:19 pm

io avevo visto i laila eco,senza formaldeide mi pare,e nn so che altro.
io le mani in bocca nn le metto...dite che è meglio nn usarlo cmq?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 23, 2005 10:49 pm

Cara Creatus,
alla domanda "mi sembra strano che siano accettate delle sostanze tossiche che rimangono sulle unghie- non é che quelle tossiche evaporano tutte? ossia, lo smalto secco é tossico?"
Una volta che lo smalto è polimerizzato (secco) diventa talmente grosso e pesante che non è più in grado di fare male a nessuno, diventa inerte. Ma è prima (lavoratori, estetiste) e durante l'applicazione che il tuo bagno (o dove applichi lo smalto) che diventa una vera e propria camera a gas. Se venissero a controllare l'inquinamento ambientale durante l'applicazione dello smalto fermerebbero le auto che passano per strada :)))
Ciao
Fabrizio

Rispondi