acido citrico e manutenzione periodica della lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
miguel
Controllo antispam: cinque

acido citrico e manutenzione periodica della lavatrice

Messaggio da miguel » gio gen 31, 2013 12:10 am

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio, innanzitutto complimenti per il forum ho usato spessissimo il tasto “cerca” trovando una marea di informazioni utili. Ho deciso di iscrivermi per postare alcuni dubbi.

1. Ho utilizzato un flacone di plastica di 3 litri (il contenitore di un ammorbidente che utilizzavo prima di conoscervi opportunamente sciacquato) per preparare una soluzione di acido citrico al 20% (2400 gr. di acqua distillata e 600 gr. di acido citrico puro) da utilizzare come ammorbidente ad ogni lavaggio. Quanto tempo si conserva tale soluzione nel flacone? Avrei dovuto procurarmi un flacone più piccolo?

2. Se ogni volta che faccio un lavaggio metto tra i 50 e 100 ml della suddetta soluzione come ammorbidente nell’apposita vaschetta, è necessario una volta al mese fare il ciclo a vuoto disincrostante?

3. Se dovessi fare il ciclo disincrostante devo per forza sciogliere in un litro d’acqua un etto e mezzo/due circa di acido citrico oppure è sufficiente mettere due cucchiai colmi di acido citrico nella pallina dosatrice e poi avviare un ciclo a vuoto di 30 minuti ad una temperatura di almeno 40 gradi? Non vorrei sprecare inutilmente l’acido citrico… (abito a Bologna, l’acqua è piuttosto dura.)

4. Se a ogni lavaggio aggiungo la candeggina delicata o il percarbonato (a seconda della temperatura di lavaggio) e lavo quindi una volta la mese anche a temperature maggiori di 60 gradi devo effettuare di tanto in tanto un ciclo a vuoto igienizzante versando direttamente nel cestello un litro/due litri di candeggina gentile?

5. l'acqua che si raccolgie nel contenitore dell'asciugatrice (modello a pompa di calore), può essere utilizzata per la prepareazione delle soluzioni?

Grazie ancora per l’attenzione, scusatemi se ho fatto tante domande concentrate….. :roll:

Fabrizio Zago

Re: acido citrico e manutenzione periodica della lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 31, 2013 7:30 pm

Ciao Miguel e benvenuto tra noi.
Fai delle domande pertinenti e così ben elencate che rispondere è facile. Quindi mi ci metto.

1. Ho utilizzato un flacone di plastica di 3 litri (il contenitore di un ammorbidente che utilizzavo prima di conoscervi opportunamente sciacquato) per preparare una soluzione di acido citrico al 20% (2400 gr. di acqua distillata e 600 gr. di acido citrico puro) da utilizzare come ammorbidente ad ogni lavaggio. Quanto tempo si conserva tale soluzione nel flacone? Avrei dovuto procurarmi un flacone più piccolo?
No, l'acidità è così elevata che ti durerà molto tempo.

2. Se ogni volta che faccio un lavaggio metto tra i 50 e 100 ml della suddetta soluzione come ammorbidente nell’apposita vaschetta, è necessario una volta al mese fare il ciclo a vuoto disincrostante?
Dipende dalla durezza dell'acqua che c'è nella tua zona di residenza. In linea di principio non serve ma appunto non so che acqua hai e quindi .....

3. Se dovessi fare il ciclo disincrostante devo per forza sciogliere in un litro d’acqua un etto e mezzo/due circa di acido citrico oppure è sufficiente mettere due cucchiai colmi di acido citrico nella pallina dosatrice e poi avviare un ciclo a vuoto di 30 minuti ad una temperatura di almeno 40 gradi? Non vorrei sprecare inutilmente l’acido citrico… (abito a Bologna, l’acqua è piuttosto dura.)
La scelta dei due cucchiai va benissimo.

4. Se a ogni lavaggio aggiungo la candeggina delicata o il percarbonato (a seconda della temperatura di lavaggio) e lavo quindi una volta la mese anche a temperature maggiori di 60 gradi devo effettuare di tanto in tanto un ciclo a vuoto igienizzante versando direttamente nel cestello un litro/due litri di candeggina gentile?
Ma proprio no! Non serve, la tua macchia è super igienizzata.

5. l'acqua che si raccoglie nel contenitore dell'asciugatrice (modello a pompa di calore), può essere utilizzata per la preparazione delle soluzioni?
Si può usare per questo scopo, per stirare, per annaffiare i fiori (non sempre ma di tanto in tanto acqua priva di sali fa bene alle piantine perché gli ricorda l'acqua piovana) :)

Ciao
Fabrizio

miguel
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico e manutenzione periodica della lavatrice

Messaggio da miguel » sab feb 02, 2013 4:00 pm

grazie Fabrizio, sei stato veramente preciso ed esauriente nelle risposte.
Mi sto trovando veramente bene a lavare con questi accorgimenti i quali fanno risparmiare e rispettano l'ambiente.
Da quando vi leggo ho iniziato anche a bere l'acqua del sindaco decantata, e sono soddisfatto. Più in là mi cimenterò con il detersivo liquido autoprodotto, ora però devo prima terminare le scorte di quello commerciale.... :)

Grazie di tutto.....

Miguel

Rispondi