Multiuso antipolvere

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 25, 2013 12:13 pm
Controllo antispam: cinque

Multiuso antipolvere

Messaggio da bergamottina » lun gen 28, 2013 6:32 pm

Salve, riporto qui la composizione di questo multiuso... non ha certificazione eco-bio, ma non mi sembra male... Non sono esperta e chiedo vostro parere:

Aqua
sodium cocheth sulfate
MAGNESIUM COCO-SULFATE
alchol
Parfum
COCAMIDOPROPYL BETAINE
ACETYLATED PALM KERNEL GLYCERIDES
SODIUM CHLORIDE
formic acid
DISODIUM PYROPHOSPHATE
CALCIUM SORBATE
MAGNESIUM PROPIONATE

Grazie per l'attenzione :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Multiuso antipolvere

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 28, 2013 6:50 pm

Va tutto bene salvo il DISODIUM PYROPHOSPHATE che essendo un fosfato eutrofizza le acque superficiali. Non buono.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
massymiao
Messaggi: 51
Iscritto il: mer gen 09, 2013 9:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Multiuso antipolvere

Messaggio da massymiao » lun gen 28, 2013 7:00 pm

Allora dipende da che punto lo vedi:
la cocamide propyl betaine non ho proprio idea del perchè l'abbia messa... non sò se Fabrizio riesce ad aiutarmi ma secondo me non ha altre funzioni se non quelle di fare schiuma e addensare (per questo c'è il sale) e ridurre l'aggressività dei componenti (ma non la metterei in un multiuso).
Avrei invertito i cationi del coceth e del coco-sulfate o magari utilizzato solo il magnesium (che irrita di meno del sodio dico se proprio lo vuoi fare...o magari un potassium andava meglio)
il pirofosfato dal nome contiene fosfati, avrei messo un metasilicato al suo posto,
la scelta del formico mi lascia perplesso...(ai primi posti è ottimo per togliere il calcare apparte l'odore di aceto)

Secondo me ottieni lo stesso risultato con un lavapiatti ecologico sciolto in acqua.
Dal punto di vista ecologico non è male...
Chiediamo cmq un consiglio ai più esperti :D
Ciao

Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 25, 2013 12:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Multiuso antipolvere

Messaggio da bergamottina » lun gen 28, 2013 7:02 pm

Grazie, Fabrizio per la celere risposta :)
Ma essendo un multiuso a spray, non andrebbe a finire nelle acque, perchè lo uso per spolverare qualche mobile moderno e per i vetri. Fa male anche usarlo così?
Perdona questa mia domanda... ( MOlto spesso uso semplicemente acqua e aceto... ma ogni tanto mi piace usare questo che ha un buon profumo :lol: )

Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 25, 2013 12:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Multiuso antipolvere

Messaggio da bergamottina » lun gen 28, 2013 7:05 pm

E si massymiao... il lavapiatti con acua lo uso spessimo per i vetri insieme l'alcol e lo utilizzo anche per lavarci le tapparelle :lol:

Avatar utente
massymiao
Messaggi: 51
Iscritto il: mer gen 09, 2013 9:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Multiuso antipolvere

Messaggio da massymiao » lun gen 28, 2013 7:11 pm

Diciamo che utilizzi il famoso metodo dei lavavetri al semaforo!!
Brava!!
Cmq non penso sia un particolare problema utilizzarlo, ti direi aggiungici un po' di alcol (tipo buongusto altrimenti ha un cattivo odore) a quello che già fai e forsi lavi meglio di quello che hai postato... ti eviti il sale e i conservanti che ti fanno gli aloni sul vetro!!!
Ciaoooo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Multiuso antipolvere

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 29, 2013 2:17 pm

Ci sono molte affermazioni (e molte domande) di massymiao che mi lasciano perplesso. vediamo di fare chiarezza:

la cocamide propyl betaine non ho proprio idea del perchè l'abbia messa... non sò se Fabrizio riesce ad aiutarmi ma secondo me non ha altre funzioni se non quelle di fare schiuma e addensare (per questo c'è il sale) e ridurre l'aggressività dei componenti (ma non la metterei in un multiuso).
Io invece sì perchè oltre alle proprietà che hai elencato te ne sei dimenticata una importante e cioè il potere solubilizzante della betaina. Molto importante per questo tipo di prodotto.


Avrei invertito i cationi del coceth e del coco-sulfate o magari utilizzato solo il magnesium (che irrita di meno del sodio dico se proprio lo vuoi fare...o magari un potassium andava meglio)
Ma non serve ridurre il potere irritante di un prodotto che difficilmente entra in contatto con la pelle.

il pirofosfato dal nome contiene fosfati, avrei messo un metasilicato al suo posto
Ma il metasilicato lascierebbe degli aloni giganteschi.

la scelta del formico mi lascia perplesso...
Io invece condivido perché conosco il potere biocida e quindi conservante del formico e del formiato. In buona sostanza questo multiuso è del tipo "igienizzante".

Concludo sul tema delletanolo: io non sono sicuro che sia una buona idea perché esso andrebbe vaporizzato e quindi respirato da parte del consumatore. Ci sono studi importanti che dimostrano casi di malformazione generica su persone che respirano alcol eticlico in grandi quantità. Tu mi dirai che per lavare un tavolo non servono degli ettolitri, vero! Ma dato che ci siamo è opportuno evitare anche questi ventuali rischi.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
massymiao
Messaggi: 51
Iscritto il: mer gen 09, 2013 9:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Multiuso antipolvere

Messaggio da massymiao » mar gen 29, 2013 5:48 pm

...si conosco i problemi dell'esposizione all'etanolo (tipo per i grafici ecct), ad esempio l'ecolabel impone un max del 6% in molti prodotti con deroga sui lavavetri...
...a proposito di etanolo, magari dopo mi espongo ad un bicchiere di montepulciano :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Multiuso antipolvere

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 29, 2013 6:38 pm

"a proposito di etanolo, magari dopo mi espongo ad un bicchiere di montepulciano" Questa sì che è una grande idea :)
Ciao
Fabrizio

Rispondi