Prima di passare alle tinture chimiche

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Prima di passare alle tinture chimiche

Messaggio da loreley » mer gen 23, 2013 10:21 pm

Buongiorno, il mio problema è che non riesco con il solito processo hennè e poi indigo (e simili) a scurire i miei capelii che sono quasi tutti bianchi.
Ho provato tutti i metodi e tante marche differenti di indigo, ma tutte irrimediabilmente sui miei caplli prendono poco e anche se qualcuna prende un po' di più, dopo il primo lavaggio mi ritrovo soltanto il rosso dell'hennè (ma anch'esso sbiadito).
Premesso quanto sopra, prima di abbandonare definitivamente tale rimedio naturale, volevo fare un tentativo con un indigo (o katam, o altro similare che scurisce) che abbia nel'inci l'aggiunta di qualcosa di chimico (come il picramato per l'hennè), ho pensato che sarà sempre meno nocivo di una tintura chimica....Oppure sbaglio?

Mi potete indicare una marca di indigo che contenga una qualche aggiunta chimica? Vorrei fare quest'ultimo tentativo prima di ritornare alle malefiche tunture chimiche! Grazie mille.

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: Prima di passare alle tinture chimiche

Messaggio da *calliope* » gio gen 24, 2013 11:00 am

anch'io tempo fa mi sono ritrovata col problema di coprire i capelli bianchi. Ho provato a usare prima hennè rosso vivo (io ho usato la marca logona che è un mix di erbe, niente di chimico) e poi hennè color nocciola. Così sono riuscita a coprire, pur scurendo leggermente.

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prima di passare alle tinture chimiche

Messaggio da loreley » gio gen 24, 2013 12:27 pm

Grazie Calliope del suggerimento. Purtroppo io devo scurire bene i capelli, sto bene solo con un bel castano scuro/nero, me lo dicono tutti i conoscenti che rossa/castano non mi sta bene per niente e il mio viso perde molto.

Che poi il problema è che, a scurire bene, con molta fatica, ci riesco pure, ma poi al primo, secondo shampo, lo scuro va quasi tutto via e riemerge il rosso dell'hennè. Sarà il mio tipo di capello che non regge, perchè le ho provate veramente tutte, (aceto, ecc.).

Che faccio? Vorrei provare un indigo con aggiunta chimica, ma non so se è anche peggio delle classiche tinture chimiche....
Chi mi sa dire una marca di tale indigo?

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: Prima di passare alle tinture chimiche

Messaggio da Perla » ven gen 25, 2013 2:48 pm

Ciao! sì l'indigo se ne va molto prima dell'Hennè e questo è un fatto.
è vero anche che per rifare l'indigo ci vuole molto meno tempo dell'hennè ( 10 minuti di riposo e 1 ora di posa) e olo fai solo sulla ricrescita. Le aggiunte chimiche all'indigo sono in genere di un composto a base di ferro ( solfato ferroso????) e non è propriamente salutare.
Il mio suggerimento è di fare più spesso indigo e di non prenderlo in erboristeria. C'è una differenza abissale tra hennè ed indigo venduti in erboristeria e quelli che puoi trovare in internet. Conosci il sito capelli di fata? lì ci sono tante info utili .
Il katam è pure un alternativa possibile anche se la sua stesura sulla capigliatura è più difficoltosa ( almeno per me!!!)
Altro suggerimento che mi sento di darti è quello di non lavare con lo shampoo subito dopo l'applicazione di hennè e/o indigo per lasciare il tempo al capello di assimilare al meglio i pigmenti. Inoltre dovresti usare uno shampoo molto dolce ed usarlo diluito.

Ciao! Perla

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prima di passare alle tinture chimiche

Messaggio da adria67 » ven gen 25, 2013 3:48 pm

quoto Perla in tutto e aggiungo che io faccio uno shampo solo, risciacquo acido e basta.

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prima di passare alle tinture chimiche

Messaggio da loreley » ven gen 25, 2013 11:54 pm

Grazie Perla dei suggerimenti e grazie anche ad Adria (se Adria sta per adriana, mi chiano Adriana anch'io...). Purtroppo i consigli che mi date li ho già seguiti tutti. L'unico modo, sperimentato, per restare scura è applicare l'indigo una volta a settimana! Ma questo ritmo non riesco a eggerlo, tra il lavoro, la casa, i figli, è praticamente imposssibile stare dietro ai miei capelli tutte le settimane!
Ho messo le migliori marche comprate on line (Janas, Olga, etc.) Il katam, poi, mi ha ha dato risultati ancora più deludenti dell'indigo, si vede che i miei capelli sono proprio refrattari...Poi, per togliere l'indigo faccio solo un risciacquo senza shampo (anche perchè lavo i capelli prima di mettere l'indigo).

Non mi resta che provare ad usare un indigo con aggiunta di "roba" chimica. Paradossalmente ora, ho il problema opposto: trovare una marca di indigo che contenga "schifezze" chimiche...che marca mi consigliate?

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prima di passare alle tinture chimiche

Messaggio da GemmaM » sab gen 26, 2013 9:10 am

Ciao,

capisco perfettamente che non riesci a starci dietro...anch'io sono "costretta" a fare gli impacchi ogni due settimane e diventa sempre più difficile tenere il ritmo.
Tuttavia, data la laboriosità delle colorazioni vegetali, io passerei alle tinture standard se decidessi di passare alle polveri con aggiunta di "altro". Insomma, secondo me non val la pena anche perché gli impacchi di henné/indigo devono stare molto di più in posa per cui assorbiresti molto più a lungo le eventuali sostanze "altre"!

Ciao,
Gemma

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prima di passare alle tinture chimiche

Messaggio da adria67 » sab gen 26, 2013 10:30 am

si, adria sta per adriana.
piacere.....omonima!!!!! :D

anche io ti capisco benissimo, perchè anche io non ho tempo di stare dietro ai capelli ogni settimana (e io non scrivo figli, ma figlia al singolare) e anche a me il rosso, anzi l'arancione emerge sulla ricrescita in maniera imbarazzante.

però con gli accorgimenti che ti abbiamo detto e un po' di pazienza (e un po' di faccia buona di fregarsene a volte di essere un po' bicolor)...sto tirando avanti.

ora ho provato il castano scuro di khadi che è un mix ma è puro e devo dire che mi sono trovata molto bene. ora sto sperimentando se prende lo stesso senza la lawsonia come base.

per quanto riguarda le "aggiunte" non so aiutarti. so che c'è un mix di khadi che contiene ossido ferroso, ma è rosso, quindi non credo faccia al caso tuo.
è questo http://www.saicosatispalmi.com/product. ... oduct=1660,

mentre io sto usando questo
http://www.saicosatispalmi.com/product. ... oduct=1638

mi spiace non esserti stata di grande aiuto!

buon sabato!

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prima di passare alle tinture chimiche

Messaggio da loreley » sab gen 26, 2013 3:08 pm

Grazie a Gemma e Adria dei consigli. L'amlia in effetti non l'avevo ancora provata, farò quest'ultimo tentativo anche se dubito che l'aggiunta dell'amlia possa risolvere il mio problema di "tenuta" del castano/nero.

Vi farò sapere, grazie ancora e buon sabato

Rispondi