SU bagnoschiuma

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cacini
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 12, 2004 1:23 pm
Contatta:

SU bagnoschiuma

Messaggio da cacini » mar ott 12, 2004 1:33 pm

salve a tutti, spesso consulto il vostro biodizionario on line per avere chiarimenti sulle sostanze presenti nei prodotti che utilizzo tutti i giorni.
Vorrei notizie piu' precise su una sostanza, un conservante "methylparaben" che si trova anche nel bagnoschiuma e che il biodizio segnala con il pallino verde.
Leggendo in questi gionri la rivista "il Salvagente" trovo l'articolo sui prodotti da bagno e questo conservante non e' considerato certamente tranquillo!!
Se qualcuno puo' darmi una risposta sarei molto contenta.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 12, 2004 7:17 pm

Cara cacini,
semplicemente io e il Salvagente abbiamo dei riferimenti diversi. Per me i parabeni sono i conservanti "meno peggio" che ci siano in circolazione. E' ovvio che i conservanti abbiano una loro tossicità ntrinseca, devono uccidere dei batteri e dunque non possono essere dei ricostituenti!
Tuttavia credo che i parabeni siano migliori di altri, ben più potenti, conservanti.
Il Salvagente invece ha avuto altre informazioni e quindi esprime il suo pensiero. Chiedi a loro quale riferimento hanno usato.
Ciao
Fabrizio

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar ott 12, 2004 9:27 pm

[quote="Fabrizio Zago"]Cara cacini,
semplicemente io e il Salvagente abbiamo dei riferimenti diversi. Per me i parabeni sono i conservanti "meno peggio" che ci siano in circolazione. E' ovvio che i conservanti abbiano una loro tossicità ntrinseca, devono uccidere dei batteri e dunque non possono essere dei ricostituenti!
Tuttavia credo che i parabeni siano migliori di altri, ben più potenti, conservanti.
Il Salvagente invece ha avuto altre informazioni e quindi esprime il suo pensiero. Chiedi a loro quale riferimento hanno usato.
Ciao
Fabrizio[/quote]

Già, ho notato che i parabeni hanno una fama un po' strana. Ricordo che in un campioncino di crema che diedero a mio padre c'era scritto a caratteri cubitali "Non contiene parabeni". Conteneva imidazolidinyl urea, of course! Che cosa vi aspettavate? (p.s. a quei tempi non mi ero ancora chiarita le idee. mi grattai parecchio, naturalmente).
Sono curiosa di sapere perché proprio i parabeni sono così malconsiderati.

cacini
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 12, 2004 1:23 pm
Contatta:

Ancora su bagnoschiuma

Messaggio da cacini » mer ott 13, 2004 8:20 am

Allora se ho capito bene sarebbe meglio non usarli? E il sapone di marsiglia, quello classico, che si usa per il bucato, è da mettere all'indice anche quello o andrebbe bene?

PIccola precisazione. Ho visto che mi si da del LEI nel senso femminile del termine. In effetti non si capisce dal nickname ma sono un maschietto. Grazie

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

senza conservanti

Messaggio da Francesca G. » mer ott 13, 2004 9:27 am

Ci sono marche di cosmetici che producono bagnoschiuma e shampoo senza conservanti (nessuno, dunque anche senza parabeni ), tipo Weleda, Dr. Hauschka, Sanoll. Io trovo questi prodotti fantastici, hanno una durata compatibile con un normale utilizzo (cioè si riesce a finirli prima che vadano a male). Come è possibile?
Saluti,
F.

Rispondi