detersivo per piatti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
massymiao
Messaggi: 51
Iscritto il: mer gen 09, 2013 9:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo per piatti

Messaggio da massymiao » ven gen 25, 2013 6:34 pm

l'etossilazione è un processo chimico che rende il tensioattivo più sgrassante
Non è proprio così.
Hai ragione a volte tendo a semplificare troppo i concetti in realtà stavo pensando al potere solubilizzante ed emulsionante, ma forse il discorso calza meglio sui non ionici etossilati (HLB ecct).
Il benzoato mi sembra pochino per un prodotto che dovrebbe avere una shelf life medio-lunga più uno 0,1-0,2% ma dipende dala formulazione...
Per quanto riguarda quello con il sodio lauril solfato, forse è troppo sensibile alla durezza dell'acqua, soprattutto se non metti un chelante...
Ma non puoi fartene spedire un campioncino da provare?
Ciaooo :o

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: detersivo per piatti

Messaggio da abtv » sab gen 26, 2013 2:22 pm

massymiao ha scritto:Ma non puoi fartene spedire un campioncino da provare?
Dato che lo prenderei con i Gas e di questa azienda fanno l'ordine solo una volta l'anno ( e capita nei prossimi giorni) non ce la farei a farmene arrivare un campioncino (sempre che l'azienda ne abbia a disposizione). Magari per il prossimo anno...
Quindi... devo orientarmi verso un altro prodotto.

E dato che avevo sempre un altro ordine con i gas con un altra azienda avevo valutato quello che ho postato per ultimo, a cui Zago, gentilissimamente :P, ha risposto che sgrassa bene; solo che l'azienda mi ha dato un inci diverso da quello che ho trovato in rete e quindi gli ingredienti sono:

"Questo detergente è indicato per il lavaggio manuale di stoviglie, versando il prodotto in un
contenitore con 3/5 litri d’acqua, e utilizzando questa soluzione per il lavaggio di pentole e piatti.
Il pH del prodotto può variare da 5,2 a 5,6.
Si consiglia di limitarne l’uso dato che è concentrato.
Il prodotto è facilmente e velocemente biodegradabile.
Composizione:(reg. CE 648/2004)
Da 5÷15%: tensioattivi non ionici. Cod. INCI: Lauryl glucoside (alcool grasso e zuccheri-amidi
derivati da cocco, mais, patate)
Inferiore a 5%: tensioattivi anionici. Cod. INCI: Sodium coco sulfate (da oli di cocco e palma)
Conservante: sodium benzoate, potassium sorbate.
Correttore ph: acido citrico.
Stabilizzante: sale marino. Cod. INCI: maris sal.
Profumo: oli essenziali d’arancio e limone, limonene* (*naturalmente presente negli oli essenziali)
Uso: utilizzare da 6 a 12 ml (1 – 2 cucchiai) di prodotto in 5 L di acqua in funzione al grado di
sporco ed alla durezza dell’acqua. Si risciacqua facilmente."

Che faccio, posso optare per questo?
Grazie infinitamente!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo per piatti

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 26, 2013 4:31 pm

"Che faccio, posso optare per questo?"
Non ne sono sicuro. La totale mancanza di anfoteri ed una grande quantità di sodio lauril solfato ne fanno un prodotto potenzialmente parecchio irritante.
Ciao
Fabrizio

Rispondi