Ciao a tutti, consultando il forum ho visto che il potassium sorbate e il sodium benzoate, pur essendo a bollino verde, sono considerati irritanti e allergizzanti. Sarebbe meglio evitarli? Quali sono allora i conservanti migliori che si possono trovare nei prodotti in commercio?
Ho due prodotti della stessa marca che sembrano non avere affatto conservanti, anche se hanno PAO 12 mesi:
sapone intimo: aqua, sorbitol,caprylyl/capryl glucoside, disodium capryloyl glutamate, lactic acid, xanthan gum, glycerin, lavandula hybrida oil, linalool, vaccinum myrtillum extract, calendula officinalis extract
shampoo: aqua, sorbitol, sodium lauroyl sarcosinate, coco-glucoside, caprylyl/capryl glucoside, lactic acid, glycerin, limonene, guar hydroxypropyltrimonium chloride, illicium verum oil, olea europea leaf extract, bambusa vulgaris extract.
Sulla confezione c'è scritto che hanno solo conservanti di origine naturale. Ma quali sono?
Grazie, ciao.
conservanti
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: conservanti
Credo che si riferiscano al lattato e all'acido lattico che hanno un discreto potere batteriostatico.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Magari la quantità di sorbitolo e di glicerina supera una certa soglia (rende l'acqua non disponibile - tipo negli sciroppi con lo zucchero) insieme al lattico e al lattato rendono il prodotto autopreservante.
Fabrizio che ne dici?
Fabrizio che ne dici?
Beh ma se basta così poco mi stupisce che altre ditte usino i conservanti. Meglio così comunque, temevo che l'assenza di conservanti fosse un imbroglio.
Grazie, ciao.
Grazie, ciao.
-
Fabrizio Zago
Fabrizio che ne dici?
Dico che il tuo ragionamento non fa una piega.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Grazie!!!Fabrizio Zago ha scritto:Fabrizio che ne dici?
Ciao
Fabrizio
Anche se c'è da dire che il concetto non si può applicare a tutti i tipi di prodotti!!!