A che servono i cosmetici?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

A che servono i cosmetici?

Messaggio da Uilla » lun gen 21, 2013 8:50 am

Ciao,
spero di fare una domanda pertinente a questo forum, in caso contrario provvedete pure a rimuoverla... preferisco confrontarmi con voi che siete per la natura e la genuinità piuttosto che con siti di appassionati di cosmesi in generale che, mossi dalla passione, forse mi darebbero risposte "di parte". Anche perchè è una domanda legata, anche, alla salute.
Volevo sapere: ho 37 anni e, oltre a non truccarmi (scelta libera che ogni donna fa, se usare o meno cosmetici, quali e quanti ecc.) non curo il mio corpo in generale. Cioè creme, scrub, burrocacao, latti detergenti... non passano proprio da casa mia.
Io uso: shampo, detergente intimo (anche per il corpo), dentifricio, filo interdentale, deodorante e tanta acqua. Mi lavo ogni mattina, il mio viso viene sciacquato tutti i giorni, così come le mie ascelle e le parti intime, ma non uso creme da giorno o da notte, idratanti ecc. nè per il viso nè per il corpo. Uso la protezione solare in estate al mare e basta (al massimo il ricino sulle sopracciglia).
Ora che siamo in inverno la pelle del mio viso è un po' secca, come per tutti, ma non mi dà particolare fastidio e non è terribile a vedersi: non sto facendo nulla, la prendo come un dato naturale.
La mia domanda è: sbaglio? Premetto che non lo faccio per motivi etici, non mi interessa e basta, come per i cosmetici (semplicemente non mi va di truccarmi, non ho niente contro il trucco o contro le donne che si truccano) ma non vorrei fare del male al mio corpo. Finora non ho avuto particolari problemi, anzi, tra l'altro risparmio denaro e fatica nel ricercare un prodotto ben formulato, ma potrebbe crearmi problemi questo mio "menefreghismo"?
Grazie!

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: A che servono i cosmetici?

Messaggio da marco'72 » lun gen 21, 2013 4:17 pm

Secondo me non mettendo trucco sulla pelle del viso la lasci respirare di più e questo è sicuramente un bene; però io una semplice crema idratante soprattutto in inverno su viso e mani la userei. Io che sono uomo la uso anche dopo la rasatura, penso che altrimenti la disidrateresti troppo e oltretutto (ma questo è più un fattore estetico) invecchierebbe prima. Se cominci ti assicuro che la sensazione di pelle morbida e non secca e tirante è molto confortevole :D

Rispondi