riempitivi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

riempitivi

Messaggio da sole75 » ven gen 18, 2013 8:34 pm

Carissimi,

più volte Fabrizo ha detto che il sodium sulfate che si trova in buona parte dei detersivi per bucato in polvere NON LAVA NULLA ed è solo un "riempitivo".
E non è una gran cosa se compare come primo ingrediente!!!

Ora vedo che il Detersivo polvere lavatrice di Officina Naturae che uso da tempo con soddisfazione ce l'ha appunto come PRIMO INGREDIENTE :shock: :shock:

Sul loro sito lo definiscono così:

http://www.officinanaturae.com/_polvere_lavatrice.php

Sodium Sulfate Riempitivo, builders. Serve a rendere “scorrevole” la povere. Si decompone in sostanze normalmente presenti in natura.

Cosa vuol dire che serve a rendere scorrevole la polvere?

Insomma ha una funzione o no?

Io avevo capito che quando dicevamo "riempitivo" significava una roba messa là per far peso e volume e farti pagare 3 kg di prodotto quando la parte funzionale di questo prodotto è 1kg.

Avevo capito male?

E come si spiega che formulatori attenti responsabili ed etici come io credo siano quelli di Officina Naturae facciano un detersivo col riempitivo al primo posto? :roll: :roll: :roll:

Mi interessa davvero capire, perché a me ON piace e non posso pensare che vogliano fregare il consumatore.

Grazie a fabrizio e a voi tutti

un abbraccio

sole

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: riempitivi

Messaggio da abtv » ven gen 18, 2013 10:02 pm

Bel quesito! Anche io uso i loro prodotti! Dapprima usavo il detersivo che indichi tu mentre ora uso il Solara la cui composizione è diversa... quell'ingrediente è in 5^ posizione, ma è anche vero che classificano quel detersivo super concentrato e difatti ne uso molto meno! Probabilmente hanno queste 2 linee... comunque lavano bene entrambi, e forse è questo ciò che conta. :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: riempitivi

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 19, 2013 12:56 pm

Sì, anche a me risulta che le due linee di prodotto siano profondamente diverse e cioè una impostata per dosaggi tradizionali mentre la seconda è molto concentrata. Da notare che le due linee sono nate ad alcuni anni di distanza e quindi è normale che sia così.
Alla questione : "cosa significa che il sodio solfato serve a rendere scorrevole la polvere?". Significa proprio questo e cioè che se non ci fosse avremo una polvere impaccata con difficoltà di scioglimento e di scorrimento. Questo darebbe dei grossi problemi. In tutti i casi meglio che ce ne sia il minimo indispensabile.
Ciao
Fabrizio

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: riempitivi

Messaggio da sole75 » sab gen 19, 2013 7:18 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Alla questione : "cosa significa che il sodio solfato serve a rendere scorrevole la polvere?". Significa proprio questo e cioè che se non ci fosse avremo una polvere impaccata con difficoltà di scioglimento e di scorrimento. Questo darebbe dei grossi problemi.
Caro Fabrizio,

la nostra polvere lavatrice autarchica Sonia&Sartana è senza sodio solfato. Dunque la nostra è una polvere impaccata con difficoltà di scioglimento e di scorrimento?
Come farla funzionare al meglio?
Secondo te una formulazione con un po' di sodio solfato è migliore di una che non ce l'ha affatto?

grazie

baci

sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: riempitivi

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 20, 2013 11:25 am

Se è impaccata o meno lo puoi vedere solo tu. Per i formulati prodotti in ctrutture industriali le cose sono diverse perchè ne lavorano tonnellate al giorno e il tema della scorrevolezza è molto importante.
Ciao
Fabrizo

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: riempitivi

Messaggio da sole75 » lun gen 21, 2013 12:03 pm

OK :wink:

capito!!! :D

grazie :P

sole

Rispondi