Prodotti Natyr

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
sonoalberto
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 17, 2013 12:51 am
Controllo antispam: cinque

Prodotti Natyr

Messaggio da sonoalberto » gio gen 17, 2013 11:33 pm

Nella Bottega Equo e Solidale ho trovato i prodotti Natyr, che contengono sostanze naturali.
Mi sembrerebbero una possibile valida soluzione per iniziare a cambiare i miei acquisti evitando gli attuali supermercato/farmacia.

Li conoscete?
Sapete dirmi se sono veramente validi?

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Natyr

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 18, 2013 11:52 am

Ciao sonoalberto,
noi qui commentiamo le liste ICNI e non le marche. Una marca potrebbe fare un solo prodotto valido e cento pessimi. Per questo dovresti postare la composizione o meglio ancora passarla al biodizionario. In questo modo ti faresti tu direttamente una idea personale.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
sonoalberto
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 17, 2013 12:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti Natyr

Messaggio da sonoalberto » ven gen 18, 2013 2:39 pm

Ciao Fabrizio e mi scuso se non ho rispettato l'etichetta del forum.

Attraverso il portale dei Altromercato ho trovato questa descrizione dei componenti del bagnoshampoo per bambini, non so se è propriamente valida (ma la lista Inci è qualsiasi lista di componenti che trovo su un prodotto? Il dubbio mi è sorto, in quanto sulla crema Weleda c'è specificato INCI).Per la crema di cui chiedevo nell'altro Topic, seguirò il sugerimento di Gianluca,ma il "dramma" :wink: è che ho scoperto attraverso il Biodizionario che anche shampo e bagnodoccia hanno componenti con bollini rossi e quindi che intendo sostituire.

Eccoti ciò che riporta la pagina:



Delicato, morbido e profumato al dolce gusto di frutta, il BagnoShampoo bimbi natyr bio è ideale per il bagnetto o la doccia dei più piccoli. A base di tensioattivi naturali, zucchero di canna ed estratto di camomilla biologici è adatto per l’igiene quotidiana di corpo e capelli.

*ingredienti biologici: 23% su totale ingredienti
*ingredienti biologici: 82% su totale certificabili
ingredienti del commercio equo: 52% (acqua esclusa)

chi lo produce

Certificato cosmetico biologico NT/CB-01 certificato N184/CB del CCPB (BO)
Dermatologicamente testato - sotto controllo microbiologico - non testato su animali
Senza coloranti - senza tensioattivi anionici
Notavegan: non contiene ingredienti di origine animale
Flacone 200 ml PET 100% riciclato


Ingredienti principali e produttori del commercio equo e solidale

Zucchero di canna Bio (Manduvirà – Paraguay) - Noci detergenti (Asha – India) - Mango (Cds - Burkina Faso) - Camomilla bio (Meru Herbs - Kenya, Naturaleza - Bolivia)

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Prodotti Natyr

Messaggio da Sara73 » ven gen 18, 2013 3:35 pm

sonoalberto ha scritto:ma la lista Inci è qualsiasi lista di componenti che trovo su un prodotto? Il dubbio mi è sorto, in quanto sulla crema Weleda c'è specificato INCI
non è qualsiasi lista, deve essere in inglese o in latino (se sono nomi botanici di piante), potrebbe essere scritto ingredients o ingredienti anziché inci. Quella che hai trovato non è l'inci.
Oltre che su questo forum (usando la funzione cerca) potrai trovare le discussioni e gli inci dei prodotti che cerchi anche qui http://forum.saicosatispalmi.org/viewfo ... 579dee822c

oppure trovare dei buoni prodotti, anche reperibili in discount, vedendo questo post: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=11826
buona ricerca :D

MammaSilvi
Messaggi: 30
Iscritto il: ven ago 30, 2013 2:07 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Natyr per Fabrizio

Messaggio da MammaSilvi » ven ago 30, 2013 3:20 pm

Buongiorno,
mi sono appena iscritta in quanto ho scoperto da poco Biodizionario.it e mi si sono aperti gli occhi!
Avendo visto che tanti prodotti chicco e babygella ricevuti in regalo e non ancora aperti hanno sostanze nocive anch'io ho comprato due prodotti all'equosolidale e l'inci del bagnoshampoo è:
saccharum officinarum extract
aqua
decyl glucoside
coco-betaine
coco-glucoside
glycerin
chamomilla recutita extract
mangifera indica extract
sapindus mukurossi peel extract
hydrolyzed rice protein
yogurt powder
xanthan gum
sodium benzoate
lactic acid
potassium sorbate
limonene
linalool
parfum

Ho notato che limonene e linalool sono bollini gialli ma alla fine dell'elenco..quello che mi preoccupa è il sapindus mukurossi con bollino rosso!!come devo comportarmi? Posso fidarmi di questo prodotto Fabrizio??
Inoltre ho anche appreso che l'allume di rocca come deodorante non va bene..cosa mi consiglia??

Grazie per il suo prezioso lavoro

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Natyr

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 03, 2013 1:31 pm

Ciao e benvenuta tra noi.
Il sapindus mukurossi dovrebbe averne tre di bollini rossi perché praticamente non lava ma è molto tossico per gli organismi acquatici. Va molto di moda e quindi si tratta di una mossa di puro marketing ma cosmeticamente et ecologicamente parlando è pessimo.
Per il resto va tutto bene.
In fine la questione: "ho anche appreso che l'allume di rocca come deodorante non va bene, cosa mi consiglia??"
Ecco, io non consiglio MAI niente perché questo forum non deve diventare una sorta di "consigli per gli acquisti" ma uno strumento per diventare consumatori consapevoli e se ti trovi la soluzione bella e pronta non si raggiunge lo scopo.
In realtà abbiamo parlato moltissime volte di deodoranti e di soluzioni eco-bio. Basta usare la funzione cerca e vedrai che ti escono un mare di informazioni.
Ciao
Fabrizio

Rispondi