inci bagnoschiuma bimbi e dubbi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fransisa
Messaggi: 18
Iscritto il: sab giu 30, 2012 3:46 pm
Controllo antispam: cinque

inci bagnoschiuma bimbi e dubbi

Messaggio da fransisa » ven gen 11, 2013 10:23 am

Buongiorno,
vorrei avere un vostro sapere su questo inci di un bagnoschiuma corpo e capelli per bimbi:

"Water (Aqua), Coco-Glucoside, Prunus, Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Alcohol, Disodium Cocoyl Glutamate, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Glycerin, Chondrus Crispus (Carrageenan), Sodium Cocoyl Glutamate, Calendula Officinalis Flower Extract, Xanthan Gum, Lactic Acid, Fragrance (Parfum)*, Limonene*, Linalool*
*from natural essential oils"

In particolare vi chiedo se gli olii essenziali, anche se il bagnoschiuma viene lavato via subito, possono essere potenzialmente allergizzanti sulla pelle dei bambini e quindi poco indicati.
Inoltre ho un dubbio in merito alla presenza di alchol. leggevo poco fa in un altro forum, che un utente lo definiva cancerogeno al pari della formaldeide, in base a una classificazione che adesso non ricordo. E' davvero così o si tratta di una delle solite bufale? :?

grazie per il vostro aiuto!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci bagnoschiuma bimbi e dubbi

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 11, 2013 7:34 pm

In particolare vi chiedo se gli olii essenziali, anche se il bagnoschiuma viene lavato via subito, possono essere potenzialmente allergizzanti sulla pelle dei bambini e quindi poco indicati.
In effetti anche la respirazone di un OE non è il massimo per un bimbo io scelglierei un prodotto che non contiene proprio sostanze odorose.

Inoltre ho un dubbio in merito alla presenza di alchol. leggevo poco fa in un altro forum, che un utente lo definiva cancerogeno al pari della formaldeide, in base a una classificazione che adesso non ricordo. E' davvero così o si tratta di una delle solite bufale?
In futuro evita di frequentare quel forum perché una balla cosmica come questa è difficilmente accettabile.

Ciao
Fabrizio

fransisa
Messaggi: 18
Iscritto il: sab giu 30, 2012 3:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci bagnoschiuma bimbi e dubbi

Messaggio da fransisa » sab gen 12, 2013 12:06 am

Grazie Fabrizio!
Se qualche mamma ha qualche dritta per aiutarmi a trovare per me e la mia bambina un bagnoschiuma o sapone "verde" e senza olii essenziali gliene sarei grata! Fino ad oggi ero affezionata ad una marca in particolare, ma a questo punto metto in discussione tutto, dato che i prodotti della marca in questione hanno buoni inci ma purtroppo contengono molti olii essenziali. Ho chiesto il perchè alla farmacista, mi ha risposto che li usano al posto dei conservanti(altra bufala??!)

per curiosità ho poi ricercato il forum e il post dove avevo letto dell'alcohol cancerogeno:
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... ancerogeno
In particolare mi aveva incuriosito questa affermazione:
"Se non sbaglio, l'alcohol è classificato cancerogeno gruppo 1 dallo IARC, lo stesso ente che ha recentemente classificato gruppo 1 la formaldehyde.
Visto l'impatto economico e sociale che avrebbe avuto un bando dell' (etanolo) per la sua cancerogenicità, è stata inserita una apposita clausola, nel nuovo regolamento cosmetico che entrerà in vigore nel 2013."


Grazie Fabrizio, grazie ancora!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: inci bagnoschiuma bimbi e dubbi

Messaggio da arunka » sab gen 12, 2013 11:31 am

veramente lo IARC ha messo nel gruppo 1 l' alcool isopropilico (fabbricazione con metodo dell'acido forte) (INCI ISOPROPYL ALCOHOL) e non l'alcool.
Se vogliamo essere pignoli, c'è una bella differenza anche tra ALCOHOL e ALCOHOL denaturato, perché il secondo è denaturato con sostanze non sempre carine..

tant'è che nel biodizionario li trovi così:
Immagine ALCOHOL (solvente)
Immagine ALCOHOL DENAT. (solvente)
Immagine ISOPROPYL ALCOHOL (antischiuma / solvente)

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: inci bagnoschiuma bimbi e dubbi

Messaggio da anto2 » sab gen 12, 2013 3:18 pm

Ciao Fabrizio,

Posso avere una tua opinione da 'formulatore' su questa 'mania' di abbattere il potere detergente dei tensioattivi tenendoli 'impegnati' con gli oli ?

È una pratica abbastanza diffusa nell'eco bio ma mi lascia aempre un po' perplesso

Non dubito funzioni ma mi sembra una 'complicazione' abbastanza inutile e uno speeco in termini di sostanze usate ...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci bagnoschiuma bimbi e dubbi

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 12, 2013 6:57 pm

Ciao anto2,
secondo me la "mania" come dici tu è determinata dal fatto che se tu "impegni" i tensioattivi ad emulsionare gli oli, questi non hanno più la possibilità di aggredire la pelle. Insomma siccome non è che nella detergenza Eco-Bio si possa usare di tutto occorre cercare di addolcire i pochi tensioattivi disponibili.
In ICEA, ad esempio, dopo anni e anni di lotta dura sono riuscito a far passare il sodium lauryl sulfate (verde nel biodizionario, da sempre) come sostanz ammessa. In effetti era del tutto illogico non accettare una sostanza vegetale senza nessuna traccia di petrolio come questa. Ebbene un prodotto certificato ICEA può ora dunque contenere sodium lauryl sulfate ma sappiamo bene che, da solo, è molto irritante e quindi è bene ridurne l'agressività con betaine oppure, come stiamo dicendo, annegandolo negli oli.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci bagnoschiuma bimbi e dubbi

Messaggio da adria67 » dom gen 13, 2013 1:34 pm

arunka ha scritto:veramente lo IARC ha messo nel gruppo 1 l' alcool isopropilico (fabbricazione con metodo dell'acido forte) (INCI ISOPROPYL ALCOHOL) e non l'alcool.
Se vogliamo essere pignoli, c'è una bella differenza anche tra ALCOHOL e ALCOHOL denaturato, perché il secondo è denaturato con sostanze non sempre carine..

tant'è che nel biodizionario li trovi così:
Immagine ALCOHOL (solvente)
Immagine ALCOHOL DENAT. (solvente)
Immagine ISOPROPYL ALCOHOL (antischiuma / solvente)

quindi tanto per capire alcool va bene mentre alcool isopropilico no. giusto?

ho letto il post su saicosatispalmi e sono rimasta un po' confusa anche io.....

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: inci bagnoschiuma bimbi e dubbi

Messaggio da abtv » dom gen 13, 2013 3:31 pm

fransisa ha scritto:Grazie Fabrizio!
Se qualche mamma ha qualche dritta per aiutarmi a trovare per me e la mia bambina un bagnoschiuma o sapone "verde" e senza olii essenziali gliene sarei grata! Fino ad oggi ero affezionata ad una marca in particolare, ma a questo punto metto in discussione tutto, dato che i prodotti della marca in questione hanno buoni inci ma purtroppo contengono molti olii essenziali. Ho chiesto il perchè alla farmacista, mi ha risposto che li usano al posto dei conservanti(altra bufala??!)
Ciao Fransisa,
ti potrei consigliare questo detergente: Officina Naturae - Natù - Detergente delicato. Non ha oli essenziali e ha un inci carino. :wink:
Ciao
Barbara

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci bagnoschiuma bimbi e dubbi

Messaggio da karenluisa » mar gen 15, 2013 5:27 pm

Fabrizio,
non può che farmi piacere che il Sodium Lauryl Sulfate sia ammesso dalla certificazione ICEA. Immagino che anche l'Ammonium Lauryl Sulfate sia ammesso, giusto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci bagnoschiuma bimbi e dubbi

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 15, 2013 7:16 pm

Giusto (e finalmente).
Ciao
Fabrizio

Rispondi