Depositi di ferro e calcare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Depositi di ferro e calcare

Messaggio da zoe77 » mar gen 08, 2013 4:48 pm

Utilizzo acqua di un pozzo per la casa ed in particolare ho notato nel vaschetta dello sciacquone del wc un deposito ferroso, quindi significa che l'acqua è ricca di ferro o le mie tubature risalenti a 15 anni fa si stanno consumando?
che ne dici fabrizio e come potrei pulire questi residui dalla vaschetta del wc?
grazie dell'aiuto buona serata a tutti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Depositi di ferro e calcare

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 08, 2013 8:12 pm

Che le tubature si stiano sciogliendo non sono in grado di dirlo. Per tolgiere il colore del ferro basta dell'acido citrico. L'ideale è di spragerlo, ancora in forma solida sulla superficie appena inumidita e lasciarlo lavorare una notte.
Poi risciacqui e dovresti avere una superficie bella bianca.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Depositi di ferro e calcare

Messaggio da Akiramy » mer gen 09, 2013 6:13 pm

Io ho i tubi nuovi :D e questo problema ce l'ho anch'io.
L'acqua risulta molto calcarea e ferrosa dalle mie parti.
Ultimamente uso w5 eco del lidl che contiene acido citrico e devo dire che funziona.

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Depositi di ferro e calcare

Messaggio da zoe77 » mer gen 09, 2013 8:12 pm

grazie akiramy e a te fabrizio dell'aiuto :)
akiramy una curiosità ma anche tu usi acqua dal pozzo o anche quella dell'acquedotto può dare questo tipo di problemi?

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Depositi di ferro e calcare

Messaggio da Akiramy » gio gen 10, 2013 3:28 pm

Acquedotto :)

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: Depositi di ferro e calcare

Messaggio da LadyQ » gio gen 10, 2013 3:50 pm

Fabrizio un dubbio. Quando abitavo ancora in Brianza ogni tanto l'acqua scendeva marrone, e ci avevano detto che il problema era che l'acqua era troppo dolce, non troppo calcarea, e che quindi favoriva il distacco dell'ossidazione che si era formata nelle tubature e diventava marrone (ruggine). Può aver senso questa spiegazione?

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Depositi di ferro e calcare

Messaggio da zoe77 » gio gen 10, 2013 4:07 pm

non saprei ma nel mio caso l'acqua è di sicuro molto calcarea e credo anche ricca di ferro.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Depositi di ferro e calcare

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 10, 2013 5:18 pm

"l'acqua era troppo dolce, non troppo calcarea, e che quindi favoriva il distacco dell'ossidazione"
Se l'acqua è proprio tanto dolce certo che può dare quel fenomeno lì.
Ciao
Fabrizio

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Depositi di ferro e calcare

Messaggio da sole75 » gio gen 10, 2013 5:54 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"l'acqua era troppo dolce, non troppo calcarea, e che quindi favoriva il distacco dell'ossidazione"
Se l'acqua è proprio tanto dolce certo che può dare quel fenomeno lì.
Ciao
Fabrizio
WOW, interssante 8)

Anche a noi succede questa cosa ogni tanto, cioè che l'acqua scenda giù dal rubinetto proprio marrone....ed effettivamente l'acqua qui è molto dolce.
Va presa come una cosa positiva o negativa? che l'acqua favorisce il distacco dell'ossidazione significa che abbiamo i tubi più puliti? Lo chiedo perché io certe volte ho l'impressione che i tubi che portano l'acqua a casa nostra siano marci....tant'è che l'acqua del rubinetto non la beviamo..ma andiamo a prenderla qui vicino alla sorgente.

grazie Fabrizio

baci

sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Depositi di ferro e calcare

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 10, 2013 6:27 pm

L'acqua più corrosiva che esista è quella distillata! Se poi la durezza dell'acqua varia molto nel corso dell'anno sono dolori perché quando è dura o mediamente dure tenderà a fare dei depositi di calcare mentre quando arriva dolce li distaccherà. E questo è un bel problema.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Depositi di ferro e calcare

Messaggio da arunka » ven gen 11, 2013 2:48 pm

Ho una domanda:
quando ho acquistato il ferro da stiro a caldaia di una nota ditta, mi hanno dato in omaggio due fialette di un anticalcare "organico, biodegradabile e non tossico .. un complesso tannico che evita la formazione di calcare, riduce la presenza di ossigeno nell'acqua (causa della corrosione) e protegge le pareti in metallo."

in altri luoghi ufficiali e definito "anticalcare naturale" (certo che le aziende hanno un bel da fare con questo "naturale" che non significa un accidenti)

che sia un banalissimo sequestrante?

non ci sono da nessuna parte gli ingredienti e non li trovo nemmeno in rete. E' legale?
Voglio scrivere all'azienda per saperne di più.. visto che va inserita nella caldaia, credo ad ogni uso (non si capisce dal manuale) e quindi viene vaporizzato, respirato e fissato sui vestiti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Depositi di ferro e calcare

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 11, 2013 7:40 pm

che sia un banalissimo sequestrante?
Molto probabilmente sì.
Ciao
Fabrizio

linnellaa
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 24, 2023 8:02 am
Controllo antispam: magictiles

Re: Depositi di ferro e calcare

Messaggio da linnellaa » lun lug 24, 2023 8:04 am

I depositi di calcare sono formati principalmente da carbonato di calcio, che si trova spesso nell'acqua dura. L'acqua dura contiene elevate concentrazioni di calcio e magnesio disciolti.
magic tiles 3

Rispondi