problema lavaggio....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
stellasoave

problema lavaggio....

Messaggio da stellasoave » dom gen 06, 2013 8:41 pm

Ciao a tutti, utilizzo per lavare in lavatrice solo saponi autoprodotti con tutti gli accorgimenti del caso, solo che al posto di usare la polvere per il lavaggio utilizzo una crema di sapone che faccio con il mio sapone, e poi aggiungo in lavatrice il resto volta per volta....ora.....da circa un mesetto mi capita che quando lavo roba nera mi rimangono delle macchie bianche come se fosse polvere appiccicata.
Ho provato a fare un lavaggio della lavatrice con soda solvay e acido citrico ma nulla è migliorato....

CHE DEVO FARE????????

Fabrizio Zago

Re: problema lavaggio....

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 07, 2013 10:22 am

Le macchioline sono depositi di sapone. Devi cercare di sciogliere meglio il sapone.
Ciao
Fabrizio

stellasoave

Messaggio da stellasoave » lun gen 07, 2013 5:46 pm

Ma è liquido.....

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 07, 2013 6:43 pm

Ho capito che è liquido ma questo non toglie che ci siano delle piccole particelle indisciolte. E' perfettamente limpido il prodotto?
Ciao
Fabrizio

stellasoave

Messaggio da stellasoave » lun gen 07, 2013 7:15 pm

No è cremoso, e ci aggiungo qualche polvere...la soda solvay e il sodio citrato....e....nei capi colorati candeggina autoprodotta liquida, e nel bucato bianco percarbonato

dido
Controllo antispam: cinque

Messaggio da dido » mar gen 08, 2013 9:40 am

stellasoave ha scritto:No è cremoso, e ci aggiungo qualche polvere...la soda solvay e il sodio citrato....e....nei capi colorati candeggina autoprodotta liquida, e nel bucato bianco percarbonato
Da quello che leggo manca il tensioattivo, ad esempio due belle dita abbondanti di detersivo piatti.

Se non metti "qualcosa" per "tirarlo fuori" - ovvero rendere "piu' bagnante" la tua acqua, quel sapone - liquido, o cremoso e/o polvere che sia, non ti esce neanche se ti metti a piangere :shock: :D .
Io terrei d'occhio anche la soda solvay, perchè associata al percarbonato il tutto diventa tosto. Ricorda che il percarbonato non è altro che soda + acqua ossigenata. Una volta sortito l'effetto non è altro che "altra soda". Diminuire la prima lasciando inalterata la seconda secondo me ottieni un risultato migliore. :P

Ah, dimenticavo. Se fai un lavaggio a vuoto per "pulire" la lavatrice, o metti la soda (se è unta ?!!??) oppure l'acido citrico (se è per il calcare) insieme temo non sortiscano granchè in quanto uno è basico e l'altro è acido....

stellasoave

Messaggio da stellasoave » mar gen 08, 2013 4:29 pm

Forse è stata una dimenticanza ma il sapone per piatti ce lo metto eccome...proverò a non usare la soda solvay....intanto GRAZIE!!!!!!!

massymiao
Controllo antispam: cinque

Messaggio da massymiao » gio gen 10, 2013 9:13 am

Probabilmente hai l'acqua dura e il sapone ti precipita sotto forma di sali di calcio, prova ad aumentare il citrato anche se non ha grandi capacità sequestranti!

Rispondi