Info qualità acido citrico Officine Naturae

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mmazzurco
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 04, 2013 4:26 pm
Controllo antispam: cinque

Info qualità acido citrico Officine Naturae

Messaggio da mmazzurco » sab gen 05, 2013 8:02 pm

Un saluto a tutta la comunità,

Volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitato di ricevere dell'acito citrico dalla Officine di scarsa qualità.
Ho acquistato 3 sacchi da 3 kg e il primo che sto utilizzando profuma di detersivo, quando lo sciolgo nell'acqua distillata fa un pò della schiuma e molto deposito sul fondo della bottiglia, come se non si sciogliesse completamente. Ho chiesto tramite Email spiegazioni al servizio clienti Officine e mi hanno detto che la loro linea di produzione che fa detersivo fa anche Acido citrico con possibili residui e questo suona molto strano. Mi hanno anche scritto che mi mandavano delle confezioni in sostituzione ma io non ho visto nulla di nulla. Detto questo confrontando il risultato con un acido citrico della concorrenza nella modalità ammorbidente questo non si comporta alla stessa maniera, sembra che i tessuti appena lavati siano come infeltriti (uso diluzione al 15%) . La mia signora che era molto entusiasta nell'uso dell'acido citrico ora sta cambiando idea. Secondo la vostra esperienza possa continuarlo ad usare ? Lo sto sperimentando anche come brillantante nella lavastoviglie e come lavaggio di mantenimento 1 volta al mese, ma ho paura che quei maledettissimi residui possano causare dei problemi nel dispenser della macchina.

Cosa mi dite??

Grazie

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Info qualità acido citrico Officine Naturae

Messaggio da Akiramy » sab gen 05, 2013 8:43 pm

Non ho mai usato l'acido citroco di questa marca ma altri prodotti si.
L'acido citrico non fa assolutamente schiuma :shock:
Ultimamente l'ho acquistasto in questo sito e mi son trovata bene http://www.terradelleninfe.it/it/21-aci ... -puro.html

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Info qualità acido citrico Officine Naturae

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 06, 2013 5:37 pm

"mi hanno detto che la loro linea di produzione che fa detersivo fa anche Acido citrico con possibili residui e questo suona molto strano".
No, non è molto strano perché in effetti si usano impianti particolari che servono sia a produrre detersivi che confezionare altri solidi polverulenti. Questo non toglie che l'acido citrico non fa schiuma e si scioglie benissimo in acqua.
Se così non è c'è evidentemente un problema. Ma non saprei dire quale.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Info qualità acido citrico Officine Naturae

Messaggio da arunka » lun gen 07, 2013 3:23 pm

A me quell'acido citrico lì, stessa marca, stesso peso fa schiuma solo se ci sono dei residui di detersivo nel contenitore che sto usando, e credo che sia normale (nel mio caso reagisce spesso con bicarbonato o percarbonato o carbonato perché non sempre sciacquo bene i contenitori)

quello che ho io non profuma affatto.

I residui ci sono, ma solo se non agito correttamente il contenitore una volta aggiunta l'acqua. Se agito, spariscono subito.

non ho mai avuto l'effetto infeltrimento che dici (ma lo uso al 20%) e lo uso anche per i capelli con ottimi risultati (all' 1%)
e non ho mai notato grosse differenze con altre marche.

Io lo uso anche per pulire la lavatrice, mensilmente.

Ho sempre considerato ON un'azienda molto seria anche se ammetto che spesso i detersivi hanno qualche difettuccio ma mai dannosi: per esempio il fondo del solara a volte è un po' più solido: ma adesso so che lo devo un po' mischiare prima di usarlo.

In passato so che certe partite di alcuni detersivi hanno avuto dei problemi ma hanno prontamente ritirato e sostituito il prodotto. Tu quando hai fatto richiesta? non credo lavorassero durante le vacanze ;)

giulietta_green
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 05, 2012 9:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info qualità acido citrico Officine Naturae

Messaggio da giulietta_green » ven gen 11, 2013 8:48 am

Ciao,
da consumatrice di acido citrico (ne uso anche vari tipi a seconda di dove lo compro es. on line su minimoimpatto o alle fiere come a Fa la cosa Giusta e Terra Futura) a me non è mai capitato.
Tutt'al più da una marca a un'altra una volta ho notato che dovevo cambiare le percentuali indicate.
Mi stupisco che non ti abbiano rimandato delle confezioni nuove.
Personalmente quelle rare volte che ho avuto un problema del genere (parlo di aziende green che secondo me per natura sono o dovrebbero essere più attente al cliente per un discorso di etica), son stata trattata molto bene.
Secondo me te li manderanno, magari in ritardo. Sul fatto di non sapere esattamente cosa ti abbiamo potuto mettere nella confezione, quello sì che potrebbe essere un problema. Sprecarlo buttando tutto o usandolo ma come?!

Ho appena scoperto dal commento di Arunka che si può usare per i capelli. Ora mi informo! Thanks

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Info qualità acido citrico Officine Naturae

Messaggio da arunka » ven gen 11, 2013 8:53 am

volevo aggiungere che in effetti è un po' profumato l'acido citrico di ON. Però bisogna proprio ficcare il naso nella confezione.. ;)

Rispondi