Benvenuta!
che dire, la formulazione è "tradizionale" nel senso che non è né eco né bio né passabile..
Poichè sei qui da poco, mi spingo nel cercare di farti capire cosa non ci piace proprio per niente
Al biodizionario il tuo correttore risulta così (trascuriamo i coloranti alla fine)
DICAPRYLYL ETHER (additivo)
TITANIUM DIOXIDE (opacizzante)
DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
POLYMETHYL METHACRYLATE
ETHYLEXYL METHOXYCINNAMATE
HYDROGENATED COCONUT OIL (emolliente)
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
MYRISTYL LACTATE (emolliente)
CANDELILLA CERA (emolliente / filmante)
CERA ALBA (emolliente / emulsionante / filmante)
ZINC OXIDE (Additivo)
BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE (filtro U.V.)
RICINUS COMMUNIS OIL
CERA CARNAUBA (emolliente / filmante)
CERA MICROCRISTALLINA (legante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
PIROCTONE OLAMINE (conservante)
RETINYL PALMITATE (additivo)
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
BISABOLOL (additivo)
BHA (antiossidante)
BHT (antiossidante)
PARFUM
I 3 rossi che trovi in alto, ben prima di sostanze carine come gli olii (cocco e ricino) ma anche vitamine e (tocopherolo) sono:
dimethicone: silicone non biodegradabile. senza contare che, non assorbendosi, ostruisce i pori della pelle
POLYMETHYL..: è un polimero. Credo che il discorso sia analogo al dimethicone
ETHYLEXYL..: è un filtro solare pessimo (tra l'altro un altro filtro solare è presente in questa crema, invece ottimo, ed è il titanium dioxide, che trovi ai primissimi posti)
agli ultimi posti altrettanti schifosi ci sono:
BHA e BHT : sono due antiossidanti sospettati di essere dei disturbatori endocrini
se continuare a usarlo o meno, la scelta spetta a te. Certo, non ti ucciderà e visto che lo hai comprato io lo finirei (altrimenti hai buttato via soldi inutilmente e inquini..).
Il mio parere, se ti può interessare, è che io non lo comprerei, se me lo prestassero non lo userei, e se lo dovessi finire.. non lo userei tutti i giorni