henné e gravidanza

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
valhertz
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 15, 2010 12:51 pm
Controllo antispam: cinque

henné e gravidanza

Messaggio da valhertz » mer gen 02, 2013 8:00 pm

ho spulciato tutti i vecchi topic, ma non riesco a trovare una risposta definitiva.
in giro ho letto studi (come quello del 2005 della prof. Sautebin del Dipartimento di Farmacologia Sperimentale, Facoltà di Farmacia, Università di Napoli Federico II) sulla possibile tossicità dell'henné

e quindi vi chiedo, ma in gravidanza la lawsonia (e magari anche l'indigo) si possono usare senza problemi per il bimbo?

grazie per l'aiuto

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: henné e gravidanza

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 02, 2013 8:08 pm

Io dico di sì e dico anche che la sua eventuale tossicità è nulla in confronto a quella causata dalle tinture sintetiche. Ma proprio nulla.
Ciao
Fabrizio

valhertz
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 15, 2010 12:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: henné e gravidanza

Messaggio da valhertz » mer gen 02, 2013 10:25 pm

in realtà il dubbio, ovviamente, era tra henné e non fare tinta per un po' di mesi!

ma vale anche per l'indigo?

super grazie e buon anno!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: henné e gravidanza

Messaggio da arunka » gio gen 03, 2013 8:34 am

si. devi solo assicurarti che siano puri e in particolare che non siano contenuti ppd (para-fenilendiamina) o picramati di sodio che sono dannosi per la pelle (servono a far colorare di più). Altri aggiungono sali di rame o di ferro.

L'importante è che lo cerchi puro: controlla sempre che nell'inci sia riportato solo lawsonia inermis per l'hennè e Indigofera tinctoria per l'indigo.

Evita quelli sfusi, perché è difficile farsi dare l'inci dalle erboriste e quello di lush perché contiene una marea di allergeni (che in gravidanza è meglio evitare).

Tanti auguri ;)

valhertz
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 15, 2010 12:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: henné e gravidanza

Messaggio da valhertz » gio gen 03, 2013 3:32 pm

io ho quelli delle erbe di janas e sembrano puri, certo io non li ho fatti analizzare!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: henné e gravidanza

Messaggio da arunka » gio gen 03, 2013 4:01 pm

non c'è bisogno che lo fai analizzare: per legge nell'INCI dev'essere riportato l'elenco completo degli ingredienti presenti.
se noti, nella confezione dell'hennè, sotto il nome esempio hennè tono caldo troverai la scritta lawsonia: quello è l'unico ingrediente presente nell'hennè di janas ;)

valhertz
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 15, 2010 12:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: henné e gravidanza

Messaggio da valhertz » gio gen 03, 2013 10:07 pm

grazie!

Rispondi