Burro corpo e capelli al karitè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Burro corpo e capelli al karitè

Messaggio da Uilla » sab dic 29, 2012 11:28 pm

Volevo chiedervi se, a vostro parere, questa ricetta può essere messa sui capelli asciutti prima di uscire per evitare che la frangia si arricci con l'umidità.
In pratica si tratta di un burro montato, fatto con karitè e aloe, un cucchiaio di miele, un po' di tocoferolo e del dry flo. E' una ricetta di Carlitadolce e lei sostiene che sono sufficienti karitè e aloe (il secondo in dose doppia del primo, mi pare). Ho provato il karitè una volta, da solo, a capelli asciutti e la mia frangia lo ha assorbito bene, però è più veloce mettersi questo burro montato che non va riscaldato ogni volta... che dite?

http://www.youtube.com/watch?v=HOaZrAlsbeQ

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Burro corpo e capelli al karitè

Messaggio da arunka » dom dic 30, 2012 5:59 pm

Non ho voglia di vedere il video perché personalmente la voce di Carlita mi da sui nervi ;)
Però io questa ricetta mai e poi mai me la metterei per uscire di casa.
Io il miele sui capelli me lo metto, ma solo prima della doccia: appiccica, attira gli insetti e dona un bellissimo effetto sporco.
il burro di karitè va preferibilmente applicato a capello bagnato (forse possiamo soprassedere in questo caso perchè mischiato all'aloe). Lo si può anche lasciare in testa, ma essendo un burro unge, quindi sporca. anche questo io adoro mettermelo sui capelli, ma di solito lo faccio a fine giornata, ci vado a dormire e la mattina lavo.
Per l'aloe, sui capelli non l'ho mai provato.
ps: l'aloe che consiglia carlita ha questo inci:
Ingredienti:
Immagine ALOE BARBADENSIS (emolliente)
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine METHYLPARABEN (conservante)
Immagine PROPYLPARABEN (conservante)
Io mediterei un pochino..
E comunque se usi un altro tipo di aloe dovresti pure mettere un conservante o conservarlo in frigo e consumarlo entro pochi giorni.

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Burro corpo e capelli al karitè

Messaggio da Uilla » lun dic 31, 2012 1:22 pm

Ti ringrazio, avevo i tuoi dubbi ma niente può impedire ai miei capelli (la frangia) di arricciarsi terribilmente con l'umidità e, per quanto io non sia una fissata con il look e l'aspetto fisico, sono veramente brutti da vedere. Non voglio usare niente di chimico e i semi di lino non sono sufficienti, per cui non so più che fare. Dovrei tentare un taglio di capelli strategico ma eliminare la frangia non posso perchè ho l'attaccatura alta.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Burro corpo e capelli al karitè

Messaggio da arunka » gio gen 03, 2013 8:41 am

anche io ho l'attaccatura alta ma a me la mia fronte piace ;)
Provato con l'olio (o meglio, burro) di cocco? sui miei capelli una volta asciutto sparisce l'effetto unto.
per quanto riguarda il burro di karitè potrebbe venire in tuo soccorso perché appesantendo magari non li fa arricciare, ma è troppo burroso e resta l'effetto unto. Io proverei ad applicarlo prima della doccia e poi lavare i capelli con un po' di shampoo: i capelli dovrebbero restare un pochino impregnati di burro, quel tanto per farli stare pesanti ma senza l'effetto sporco.

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Burro corpo e capelli al karitè

Messaggio da Uilla » gio gen 03, 2013 2:03 pm

Quindi il burro di cocco è più leggero del karitè? Ci proverò, grazie per la dritta!! :o

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Burro corpo e capelli al karitè

Messaggio da arunka » gio gen 03, 2013 4:04 pm

si, il cocco è ad uno stadio intermedio tra il burro e l'olio (tant'è che è burro sotto i 15 gradi, e olio al di sopra).
non fa grumi, si spalma facilmente e se lo tieni un attimo nel palmo della mano ritorna subito in forma di olio.

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Burro corpo e capelli al karitè

Messaggio da Uilla » gio gen 03, 2013 5:26 pm

Tu intendi il burro che si fa comprando la farina di cocco?
E va messo a capelli bagnati come impacco pre shampo o lo metti anche prima di uscire?
Grazie.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Burro corpo e capelli al karitè

Messaggio da arunka » gio gen 03, 2013 5:45 pm

burro o olio di cocco sono la stessa cosa (dipende solo dalla temperatura).
si, credo che si ottenga così ma non te lo so dire perché io l'ho ricevuto in regalo (ma ce l'hanno ovunque, anche dragonspice, aromazone e qualunque erboristeria ben fornita).
il suo INCI: Cocos nucifera

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Burro corpo e capelli al karitè

Messaggio da Akiramy » ven gen 04, 2013 6:15 pm

L'olio di cocco l'ho trovato su terradelleninfe.it e l'ho confrontato con altri siti ed il prezzo mi è sembrato ottimo.
L'ho fatto provare a mio marito per farsi la barba e si è trovato bene.
L'ho travasato in un contenitore di una vecchia crema e per prelevarlo è il top visto che con il freddo si solidifica


http://www.terradelleninfe.it/it/tratta ... 250ml.html

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Burro corpo e capelli al karitè

Messaggio da arunka » ven gen 04, 2013 7:00 pm

Si, il prezzo è davvero ottimo!

Rispondi