Bicarbonato e decolorazione peli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Bicarbonato e decolorazione peli

Messaggio da Sara73 » mer dic 26, 2012 5:35 pm

Ciao Fabrizio,
ho un quesito per te.
Marito e cognato utilizzano il bicarbonato puro in polvere come deodorante da anni (con molta soddisfazione) ma gli si sono schiariti i peli delle ascelle! Erano scuri e ora sono decisamente biondi, veramente! :P (a me non è successo, suppongo perchè depilo la parte...)
Comunque, non che questo sia un problema, solo che ogni tanto mi chiedono il perchè e io non ne ho la più pallida idea :?
Adduco sempre spiegazioni del tipo: la razione tra componenti del sudore (magari con qualche nome chimico impronunciabile) e bicarbonato, giusto per darmi un tono :mrgreen: , ma non puoi capire quanto mi urti il fatto di non avere una spiegazione scientifica al riguardo :roll:
sai qual'è il vero motivo?
forse c'entra qualcosa anche con la blanda capacità del bicarbonato di sbiancare i denti?
grazie come sempre
Ciao Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicarbonato e decolorazione peli

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 26, 2012 6:05 pm

Continua a sostenre le tue tesi anche se fantasiose. Un motivo serio non lo vedo proprio e quindi meglio rimanere sul vago. Peli biondi? mah ci devo pensare, molto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Bicarbonato e decolorazione peli

Messaggio da Sara73 » gio dic 27, 2012 2:54 pm

ok, grazie :)
Ciao Sara

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bicarbonato e decolorazione peli

Messaggio da arunka » gio gen 03, 2013 8:45 am

io invece ho avuto una mezza idea, forse fantasiosa anch'essa..
non è che per caso, per far venire bianche le camice di questi uomini usate il percarbonato... e poi magari lavando a basse temperature non si attiva del tutto, resta sulla camicia e il sudore lo fa attivare sbiancando camicia e peli?

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Bicarbonato e decolorazione peli

Messaggio da Sara73 » gio gen 03, 2013 3:58 pm

Ggrazie del'idea, ma escluderei questa ipotesi. :)
Uso il sonia sartana solo ad alte temperature e solo per bucato particolare. Per il bucato di tutti i giorni uso il detersivo liquido autoprodotto e acqua fredda.
Sono anche sicura che mia cognata lava invece tutto a 60° e anche 90° a volte...(ahimè, non sono riuscita a coinvolgerla in nessuna procedura ecologica, anzi adesso è pure arrabbiata con me perchè il marito usando il bicarbonato in polvere le sporca tutto il bagno :?)
comunque sto facendo un esperimento altrettanto fantasioso: ho messo in soluzione satura di bicarbonato dei peli delle gambe di mio marito (si è immolato per la scienza :mrgreen: ) e vediamo che succede!
ciao Sara

Rispondi