biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

biodizionario

Messaggio da Giorgia » sab dic 22, 2012 6:34 pm

Ciao Fabrizio,

sono anni che uso il biodizionario e lo trovo utile ma ultimamente da quando mi serve di piu per diverse cose, ho visto che ci sono ingredienti che non sono tossici ma vengono segnati con il bollino rosso. Per esempio la salvia sclarea, saponaria officinalis, sodium tallowate ecc.ecc.
Come posso fare per sapere veramente quali ingredienti sono tossici??
Grazie e buone feste
Giorgia

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: biodizionario

Messaggio da Sara73 » sab dic 22, 2012 7:10 pm

Giorgia ha scritto:Come posso fare per sapere veramente quali ingredienti sono tossici??
Per le molecole che ti interessano potresti usare il "cerca" e vedere se già se ne è parlato in altri post. E' stato spiegato molte volte che il rosso non indica solo pericolosità per noi ma anche alto impatto ambientale o perchè potrebbe essere sostituito con molecole migliori oppure per l'eccessivo consumo energetico per produrlo, ecc.
Comunque la saponaria officinalis è tossica per gli organismi acquatici, il sodium tallowate è il sapone derivato dal grasso bovino e per quanto riguarda i rossi attribuiti agli estratti vegetali, Fabrizio si avvalse della consulenza di Marco Valussi (http://www.infoerbe.it), magari puoi chiedere direttamente a lui.
ciao Sara

Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Re: biodizionario

Messaggio da Giorgia » dom dic 23, 2012 7:34 pm

grazie Sara, controllero' su infoerbe.
Buon natale a tutti
Giorgia

Luciodon
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 26, 2012 11:43 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: biodizionario

Messaggio da Luciodon » mer dic 26, 2012 12:12 pm

Biongiorno, Auguri per le festività!
Mi presento, sono Lucio e causa un'irritazione alla cute della mano destra, mi sono interessato in ricerche su internet circa gli ingredienti del sapone e delle creme mani usate finora, facendo conoscenza col famigerato Dimethicone!
Grazie al Biodizionario mi si è aperto un mondo e purtroppo negativo, confermandomi che "Homo homini lupus" è sempre valido nella logica affermazione del Dio denaro. Ma ora bando alle ciancie ed al pessimismo cosmico e vengo al dunque.

Leggo che 1 semaforo rosso significa "qualche problema, se ne sconsiglia l'uso a meno che sia il solo componente in rosso o che sia presente in misura minore (cioè elencato alla fine della lista INCI)", quindi leggo in questo post che 1 semaforo rosso non significa che sia esclusivamente dannoso per la persona, ma portebbe esserlo per l'ambiente...
Non che non m'interessi l'ambiente, ma purtroppo l'inquinamento è inevitabile (possiamo solo ridurlo perchè prima o poi la terra ci presenterà il conto!), quindi chiedo se: è possibile integrare la spiegazione di 1 semaforo rosso o addirittura specificare se è dannoso per l'ambiente o per la persona o per entrambe?

Nel caso dei 2 semafori rossi leggo che significa "inaccettabile", ma è da correlare alla posizione (quantità nella lista degli ingredienti) oppure è in ogni caso inaccettabile?

Ringraziando porgo distinti saluti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: biodizionario

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 26, 2012 1:42 pm

Caro Luciodon,
benvenuto tra noi.
Tu hai riportato, fedelmente, la definizione relativa ai semafori ed ai loro colori. Giusto! Ma qui nel forum abbiamo sviscerato il tema in mille modi e quindi ti invito a usare la funzione cerca per scovare queste discussioni.
In sintesi i semafori sono una assoluta sintesi di vari aspetti e non potrebbe essere differentemente visto lo spazio di discussione che un pallino può fornire. Ma i dettagli non li ignoriamo ed in questo forum li affrontiamo. Ci sono quasi centomila interventi che lo testimoniano.
Ciao
Fabrizio

Luciodon
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 26, 2012 11:43 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: biodizionario

Messaggio da Luciodon » mer dic 26, 2012 5:21 pm

Da quello che ho capito, molti semafori rossi (uno o due pallini) sarebbero pessimi più per l'ambiente che per l'uomo, forse anche perchè non è sempre facile reperire studi in materia di salute che attestino che quella molecola è cancerogena/allergizzante/tossica...vedasi le il processo all'Eternit, che è durato anni per concludersi con l'ovvio, ovvero l'elevata perecolosità ambientale e per l'uomo.
Come i test e le analisi sui topi che vengono effettuate fino a 6 mesi, poi vengono eliminati...ma quale topo vive solo sei mesi!
...e poi i prodotti/farmaci entrano in commercio in Italia con il silenzio assenso, senza che vi sia uno studio effettivo sugli effetti dei componenti e noi facciamo la fine delle cavie!
Siamo tutti mosche nelle mani di chi ha il DDT...ne resterà solo una!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: biodizionario

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 26, 2012 6:03 pm

Insisto! Devi avere pazienza e leggerti molti interventi di questo forum per farti un'idea più precisa.
Per farti un esempio la formaldeide è sintetica, cancerogena e tossica per gli organismi acquatici. Meriterebbe dieci pallini rossi ma io ne ho a disposizione al massimo due. Quindi ne metto due.
Riguardo alla vita dei topolini, sei mesi massimo e la commercializzazione di farmaci senza test preliminari, ebbene si tratta di due notizie completamente false che non possono trovare spazio in questo forum. Se hai documenti seri ed ufficiali che lo dimostrino (i ho letto da qualche parte su internet, non vale) facceli vedere, altrimenti non ritengo utilie a nessuno creare questo terrorismo gratuito.
Ciao
Fabrizio

Luciodon
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 26, 2012 11:43 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: biodizionario

Messaggio da Luciodon » mer dic 26, 2012 6:57 pm

Come avrà notato, la maggiorparte delle persone che legge il Biodizionario è gente che spera di trovare immediatamente una risposta al fatto che ha visto 2 semafori rossi tra gli ingredienti di un prodotto che usa da anni ed a mio modesto parere fa più terrorismo questo (senza capire e sapere cosa fare), che riportare una cosa letta su internet (vedi affariitaliani.it )...
Non tutti siamo chimici e biologi e considerato che non vi è etica professionale tra i commercianti (tantomeno tra i giornalisti che scrivono articoli senza citare studi e ricerche, ma solo per attirare l'attenzione del lettore), uno si arrabatta su internet per capirci qualcosa e speravo di ottenere delle risposte rapide da questo sito/forum, che in realtà non si evincono così facilmente per uno che si è appena iscritto.
Come mi ha consigliato cercherò tra i 9000 e passa argomenti trattati...
La ringrazio per le parole spese e le porgo i miei saluti.

Rispondi