crema viso allergizzante?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fatamalva
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ott 18, 2009 7:13 am
Controllo antispam: cinque

crema viso allergizzante?

Messaggio da fatamalva » gio dic 20, 2012 10:17 pm

Ciao a tutti, è da un pò che non scrivo, mi è successa una cosa inaspettata: ho acquistato una crema eco-bio e, due giorni dopo l' uso, sono comparsi rossori, prurito e piccole eruzioni sottocutanee su viso e collo ,dove ho applicato la crema. Mi sembra chiaro che deve trattarsi di una reazione a qualche componente di questa crema.
Ma quale potrebbe essere? I principi naturali contenuti in questa crema sono:
Acqua di elicriso,
di arancio e
di camomilla,
burro di karité,
olio di girasole,
cera di oliva,
proteine del riso,
betaina,
acido ialuronico.
Grazie a chi vorrà rispondermi!!
Fatamalva

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: crema viso allergizzante?

Messaggio da anto2 » ven dic 21, 2012 10:17 am

Servirebbe l'INCI completo

fatamalva
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ott 18, 2009 7:13 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema viso allergizzante?

Messaggio da fatamalva » ven dic 21, 2012 10:38 pm

INCI:
aqua, anthemis nobilis flower water, anthemis nobilis flower extract, cetyl alcohol, caprylic/capric triglyceride, isopropyl palmitate, glycerin,cocoglycerides, cetearyl alcohol, cetearyl glucoside, butyrospermunm parkii butter, sodium cetearyl sulfate, parfum/fragrance, benzyl alcohol, sunflower seed oil glycerides, helicrysum italicum extract, hydrogenated olive oil, sodium phytate, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, citric acid, tocopherol, olea europaea oil/olea europaea (olive) fruit oil, sodium hyaluronate, helianthus annuus seed oil/ helianthus annuus (sunflower) seed oil, dehydroacetic acid, olive oil unsaponifiables

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema viso allergizzante?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 22, 2012 7:29 pm

Beh, con tutti quei derivati vegetali e quasi automatico avere delle reazioni avverse.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema viso allergizzante?

Messaggio da Etrusca_F » sab dic 22, 2012 8:38 pm

Ciao Fatamalva,
in fondo alla pagina viewtopic.php?f=2&t=42803#p354242 puoi trovare dei links a fonti affidabili dove approfondire riguardo le potenzialità allergizzanti di alcuni estratti botanici.
Anche il Benzyl alcohol (allergene dei profumi, conservante, solvente) è potenzialmente allergizzante. E' pure piuttosto alto in INCI l'Isopropyl palmitate che, se non ricordo male, sul forum di Lola era stato inserito tra gli ingredienti fortemente sospetti di comedogenicità, però non sembra il tuo caso.

Buona ricerca. :)

fatamalva
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ott 18, 2009 7:13 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema viso allergizzante?

Messaggio da fatamalva » lun dic 24, 2012 11:38 am

Grazie Etrusca, io avevo pensato che la "colpa" potesse essere dell'acido ialuronico.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema viso allergizzante?

Messaggio da Etrusca_F » lun dic 24, 2012 6:25 pm

Non saprei: lo ialuronico di "acido" ha solo il nome, nel senso che non è affatto irritante come il glicolico o altri acidi, usati ad esempio anche per i peeling professionali, al contrario è molto idratante. Io lo uso quotidianamente da anni e, pur avendo una pelle facilmente irritabile, non mi ha mai dato problemi.
Tra l'altro, nell'INCI che hai postato lo ialuronico è decisamente in basso, dopo profumanti e conservanti, percui a occhio direi ce ne sia pochino... cmq tutto è possibile, perché ogni pelle è diversa.
Magari fai mente locale se avevi già usato in passato creme con questi attivi e come ti eri trovata, e se poi riesci a capire cosa non va, potresti aggiornarci: le esperienze altrui sono sempre utili! :wink:

Ciao

fatamalva
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ott 18, 2009 7:13 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema viso allergizzante?

Messaggio da fatamalva » lun dic 24, 2012 8:43 pm

veramente è la prima volta che mi capita....

Rispondi