Olio struccante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Olio struccante

Messaggio da arunka » gio dic 20, 2012 9:13 am

A casa ho i seguenti olii:

jojoba
semi di lino
cocco
mandorle
extravergine di oliva
semi di girasole
burro di karitè
ricino
sesamo

Vorrei farmi uno struccante, senza conservanti (altrimenti mi brucia) quindi pensavo ad una miscela di olii o ad un solo olio.
All'inizio volevo provare a imitare alla buona lo struccante sante, ma in realtà ha dentro troppe cose.
(helianthus annuus hybrid oil*, glycine soja (soybean) oil*, ricinus communis (castor) seed oil*, isoamyl laurate, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil*, canola oil*, parfum (essential oils), punica granatum seed extract*, helianthus annuus (sunflower) seed oil*, aloe barbadensis leaf extract*, tocopherol, rosmarinus officinalis (rosemary) leaf extract*, linalool, limonene.)

In sostanza, che olio/olii sono migliori per struccarsi?
E con che procedura (so che in molti usano l'olio ma io non ci ho mai provato)?
Io pensavo di spruzzarlo sulla microfibra bagnata, struccare e risciacquare con il cien o il detergente bio ins.
Che dite?

non mi ero mai posta il problema perché da mesi non usavo più il mascara. Ma ora che ho ricominciato, gli struccanti che ho a casa non struccano e vado a dormire che sembro sempre un panda.
Inoltre a casa ho un sacco di olii da smaltire e vorrei cogliere due piccioni con una fava. Anche perché ho molta antipatia per gli struccanti che si trovano in commercio, e rischierei l'ennesimo acquisto sbagliato. Invece con gli olii al massimo me li metterei come post doccia :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio struccante

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 20, 2012 2:18 pm

La tua lista di oli comprende grassi molto "grassi" cioè poco solubilizzantiche è invece quello che ti serve. Il più solvente che hai a disposizione è il girasole. Io comincierei con quello e poi eventualmente ci aggiungerei un altro olio per dargli il giusto equilibrio tra potere solvente e emolliente.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Olio struccante

Messaggio da arunka » ven dic 21, 2012 8:06 am

Ottimo. quindi per struccare serve un olio leggero..
buono a sapersi e proverò a variare gli olii per trovare la giusta resa.
Grazie :)

Rispondi