ph per rompere la molecola dell'indigo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

ph per rompere la molecola dell'indigo

Messaggio da arunka » lun dic 17, 2012 9:23 am

Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto "chimico" per capire come far colorare bene l'indigo (o meglio per fargli tirare fuori tutto il suo blu-viola-nero).

Ho letto che l'indigo per tirargli fuori il colore blu-viola ha bisogno di un ambiente basico (che è il solo modo per rompere la molecola e fargli uscire i pigmenti... giusto?)
e ho scoperto a mie spese che fornirgli un ambiente acido invece, lo fa virare sul rosso-rosa (benchè non colori tanto come l'hennè, mi sono procurata dei bei riflessi ramati e ho colorato tutti gli asciugamani di rosa, invece che di blu).

Ieri quindi ho provato a pastrocchiare un po' come segue (ma per l'amor del cielo, nessuno provi a replicare i miei pastrocchi perché con molta certezza sono pastrocchi e basta :P )

Poiché tutti i detergenti per capelli che uso virano sull'acido e pure per balsamo uso il citrico, ieri mi sono lavata i capelli come solito e per rendere un po' più basico l'ambiente ho fatto una soluzione al 0,5% di bicarbonato (ph 8) e l'ho usato come ultimo risciacquo.

Poi ho messo sul fuoco dell'acqua, l'ho fatta bollire e l'ho filtrata, per togliere i sali precipitati.
Con l'acqua ancora calda ho miscelato 2 cucchiaini di corteccia di sandalo rosso (che grazie al cielo ha smorzato l'odore di stalla dell'indigo che mi da la nausea) con 1 cucchiaino di bicarbonato e mezzo di sale (che ancora non mi è chiaro del tutto a cosa serva).

Infine, dopo che l'acqua si è un po raffreddata (tiepida), ho aggiunto l'indigo in polvere (50gr) e acqua qb per avere una pappetta nè troppo liquida né troppo densa e ho applicato sui capelli (ph finale sui capelli ancora 8)

tenuto in posa 3 ore e risciacquato, lavato e balsamato con citrico 1%

Alla fine della fiera ciò che ho ottenuto è un'acqua di colore verde petrolio (quindi un verde con influenze blu) e il colore sui capelli si è scurito, ma a mio avviso non a dovere.
Inoltre, come mi aspettavo, i capelli lì per lì avevano preso l'effetto capelli di bambola bagnati, crespi e duri. Ma questo me l'aspettavo, avendo forzato l'ambiente basico (ho rimediato con il citrico all1% come ultimo risciacquo alla fine).

So per certo di aver usato troppo poco indigo e non l'ho spalmato bene (colpa mia) infatti i capelli "sotto" sono ancora del mio castano scuro riflessato rosso, ma non capisco nemmeno come fare a spalmarlo bene perché quando lo applico non riesco in nessun modo ad usare il pettine.

Poi: dove ho sbagliato? che ph serve per farlo virare al blu? come faccio a non impagliare i capelli?

Io lo so che dovrei fare prima l'hennè oppure, visto che sono già scura di mio e non ho ancora i capelli bianchi, dovrei smettere di fare l'indigo, ma sono una capocciona testarda, e finchè l'indigo non si piega al mio dovere, continuerò a farlo :P
In realtà faccio tutta questa procedura anche perché da quando uso l'indigo ho molti meno problemi di forfora e pruriti.
E poi.. finchè non capisco come funziona.. non posso lasciare irrisolto quello che per me è un mistero.

Pongo questi quesiti sia qua che su capelli di fata, perché so che qua posso avere un supporto tecnico, e di là pratico :)

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: ph per rompere la molecola dell'indigo

Messaggio da arunka » lun dic 17, 2012 9:35 am

ps: dove vedere la faccina 8) in realtà c'è scritto ph 8

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ph per rompere la molecola dell'indigo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 17, 2012 5:39 pm

"ambiente basico (che è il solo modo per rompere la molecola e fargli uscire i pigmenti... giusto?)"
No! Non è giusto. Le molecole non si ropmono così facilmente, per fortuna. La cosa è molto più semplice: in ambiente basico il colore è blu, in ambiente acido è rosso. Esattamente come fanno gli indicatori acido-base che si usano nelle titolazioni chimiche.
Se vuoi il blu devi stare in ambiente basico, se vuoi il rosso in acido.
E' così semplice e basta, veramente.
Ciao
Fabrizio

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ph per rompere la molecola dell'indigo

Messaggio da GemmaM » lun dic 17, 2012 9:43 pm

arunka ha scritto: come faccio a non impagliare i capelli?
io ho risolto aggiungendo della cassia ai miei impacchi di henné e/o di indigo. Mi ero ispirata ad un piccolo post sul forum di Lola (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 747c288cc8) dove mayday consigliava di aggiungere succo d'aloe o cassia per rendere più morbida la guaina.
arunka ha scritto: In realtà faccio tutta questa procedura anche perché da quando uso l'indigo ho molti meno problemi di forfora e pruriti.
anch'io ho risolto questi fastidi da quando faccio la colorazione vegetale, ma forse la sola cassia sarebbe sufficiente allo scopo...da provare.
arunka ha scritto: E poi.. finchè non capisco come funziona.. non posso lasciare irrisolto quello che per me è un mistero.
oh arunka, ma stai scrivendo la tesi di dottorato che sei cosi' incarognita? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol:

Ciao,
Gemma

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: ph per rompere la molecola dell'indigo

Messaggio da arunka » mar dic 18, 2012 11:22 am

Fabrizio Zago ha scritto: Se vuoi il blu devi stare in ambiente basico, se vuoi il rosso in acido.
E' così semplice e basta, veramente.
Ciao
Fabrizio
Grazie :)
GemmaM ha scritto: io ho risolto aggiungendo della cassia ai miei impacchi di henné e/o di indigo. Mi ero ispirata ad un piccolo post sul forum di Lola (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 747c288cc8) dove mayday consigliava di aggiungere succo d'aloe o cassia per rendere più morbida la guaina.
Io aggiungevo il miele, che però essendo acido, mi faceva virare il colore al rosso. La cassia non va fatta ossidare in ambiente acido? non rischio di fare la stessa cosa?
Un'altra ragazza invece mi ha consigliato di fare la cassia il giorno prima, per fare appiccicare l'indigo meglio.
GemmaM ha scritto: anch'io ho risolto questi fastidi da quando faccio la colorazione vegetale, ma forse la sola cassia sarebbe sufficiente allo scopo...da provare.
proverò.. ma il fatto è che mi piace tanto scurire i capelli, anche se in realtà sono già scuri di loro
GemmaM ha scritto: oh arunka, ma stai scrivendo la tesi di dottorato che sei cosi' incarognita? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol:
Sono incarognita perchè sono così di natura. Ho aperto un blog e sto riportando i miei esperimenti e non voglio chiudere il capitolo indigo prima di averne studiato i più remoti segreti.. (o forse sono solo matta :lol:)


Comunque... forse ho svelato l'arcano.
L'indigo impiega 20 minuti per ossidarsi e per farlo temo necessiti ossigeno.
Per paura di perdermi il picco di ossidazione (e quindi di colorazione) me lo metto subito sui capelli.
Ma una volta spalmato, incelofano i capelli: può essere questo il problema? gli tolgo l'ossigeno e lui non ossida.
Dopo 3 ore di posa il colore che ho in testa è il medesimo che si ottiene appena miscelato con acqua.
la prossima volta voglio provare a non incelofanare nulla per almeno mezz'ora, poi mettere la cuffietta e ogni tanto arieggiare. Oppure non metto direttamente niente. :)
Proverò!

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ph per rompere la molecola dell'indigo

Messaggio da GemmaM » mar dic 18, 2012 12:29 pm

arunka ha scritto: Ho aperto un blog e sto riportando i miei esperimenti e non voglio chiudere il capitolo indigo prima di averne studiato i più remoti segreti.. (o forse sono solo matta :lol:)
e possiamo vedere questo blog? sarebbe sicuramente utilissimo :-)
arunka ha scritto: Comunque... forse ho svelato l'arcano.
L'indigo impiega 20 minuti per ossidarsi e per farlo temo necessiti ossigeno.
Per paura di perdermi il picco di ossidazione (e quindi di colorazione) me lo metto subito sui capelli.
Ma una volta spalmato, incelofano i capelli: può essere questo il problema? gli tolgo l'ossigeno e lui non ossida.
Dopo 3 ore di posa il colore che ho in testa è il medesimo che si ottiene appena miscelato con acqua.
la prossima volta voglio provare a non incelofanare nulla per almeno mezz'ora, poi mettere la cuffietta e ogni tanto arieggiare. Oppure non metto direttamente niente. :)
Proverò!
mah, bisogna sicuramente provare ma a me i capelli vengono corvini (come quando ero ggiovine) coprendo l'impacco di indigo (fatto dopo quello di henné) con le cuffiette e mettendomi sotto il casco per 30 minuti. Avevo lette anch'io dei tempi di ossidazione ma, a me, ci mettono più di 15 minuti a spalmarlo sulla mia infinita zazzera, e colora egregiamente (è di qualità per tatuaggi). L'effetto migliora proprio se l'impacco non secca mai (vale anche per l'henné).
Inoltre, all'inizio i miei capelli erano moootlo resistenti all'indigo, nel senso che non si coloravano, ed ho risolto aggiungendo amla (il sito dove compro le polveri è francese, non ho idea se sia conosciuta sotto lo stesso nome).
Di tutte le versioni provate, il risciacquo con sola acqua si è dimostrato quello migliore, e niente lavaggi per almeno tre giorni in modo che il colore continui ad ossidarsi (in compenso, se durante questi giorni mi passo le mani fra i capelli, escono leggermente blu!)
Per concludere, oltre al procedimento, conta tanto la qualità della polvere, io ci ho messo un annetto a trovarne di veramente buone...a parità di procedimento, con quelle Aroma-Zone o Logona, tanto per citarne fra la più conosciute, ottenevo al più un castano...

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ph per rompere la molecola dell'indigo

Messaggio da Sara73 » mar dic 18, 2012 4:18 pm

GemmaM ha scritto:e possiamo vedere questo blog? sarebbe sicuramente utilissimo
concordo con GemmaM, dicci dicci! :D
ciao
Sara

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ph per rompere la molecola dell'indigo

Messaggio da adria67 » mer dic 19, 2012 8:33 am

anche io uguale uguale a Gemma.....comprese le dita blu!!!!!!

io faccio prima la lawsonia e poi l'indigo semplicemente con solo con acqua (non bollente) e sale (penso serva a fissare il colore).

l'amla ha lo stesso nome e si trova facilmente quello della Khadi. non ho mai provato ad aggiungerla all'indigo...inutile dire che proverò!!! :D

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: ph per rompere la molecola dell'indigo

Messaggio da arunka » gio dic 20, 2012 9:32 am

Dunque,
la miscela con amla l'ho provata qualche mese fa e non mi è dispiaciuta.
Io in realtà a mettere l'indigo ci metto molto poco perché me lo metto abbastanza alla ca........volo.

per le dita blu, succede anche a me, ma poco poco.
Per quanto riguarda il lavaggio, io se non ci metto un po' di shampoo o citrico non riesco assolutamente a districare i capelli.. ma potrei provare.. secondo voi aggiungendo citrico all'ultimo risciacquo faccio danni?

forse domenica se riesco a liberarmi in tempo, riprovo, spalmando l'indigo come si deve e facendo tutto con calma e passione.

il blog è igattidipandora.blogspot.com ma mi vergogno un pochino :oops:

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ph per rompere la molecola dell'indigo

Messaggio da adria67 » gio dic 20, 2012 1:42 pm

io metto sempre il citrico nell'ultimo risciaquo....

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ph per rompere la molecola dell'indigo

Messaggio da Sara73 » gio dic 20, 2012 3:50 pm

Ciao Arunka e complimenti per il tuo blog! :D
oltre al fatto che parli di cose interessanti scrivi davvero molto bene!
a presto
Sara

Rispondi